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12 megapixel: troppi? troppo pochi?


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avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 1:34

Questo Forum pullula di peritazzi e anche ing che i fondamenti del digitale non li conoscono. E va beh, si continua a sfornare buone foto anche se non si capisce come funzionano le cose, non è necessario, basta non pontificare in 3d tecnici e ammettere "A me piacciono foto poco contrastate e nitide", niente di male.


Non credo sia questo lo stile più appropriato ed educato per esprimersi in un forum dove a tutti è concesso di portare le proprie idee ed esperienze a prescindere dalla preparazione tecnica.

Tornando in tema il problema che ho sollevavo nell'intervento precedente non è una mera questione di Mtf e contrasto ma di scienza del colore eccellente nella XPro1, xpro2, Xt1, X100T e completamente diversa e deludente nella Xt3 che ho avuto per due mesi e poi restituita. Scattando alle stesse scene con sensori x-trans di I, II, III generazione ho sempre avuto risultati eccellenti mentre con l'x-trans di IV generazione BSI da 26 Mpx ho perso la bellezza delle cromie a cui ero abituato guadagnando indubbiamente in dettaglio e funzionalità della fotocamera, le tecnologia del sensore ha impattato sul risultato finale costringendomi a PP macchinose e comunque non sempre buone.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 3:40

@Cirillo Donelli
Se parliamo di RAW mi aspetterei che la questione 'scienza colore' non sia applicabile; un file grezzo sono solo dati non elaborati, il trattamento viene applicato successivamente.

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2023 ore 3:48

basta non pontificare in 3d tecnici e ammettere "A me piacciono foto poco contrastate e nitide", niente di male. ?


non si pontifica nulla, semplicemente alcuni danno la loro preferenza a sensori poco densi cosa che tu non riesci ad accettare, non riesci a capire che la conoscenza approfondita del digitale non c'entra nulla, e solo questione di soggettività nel guardare una foto

poi é vero a me piacciono foto poco contrastate, ma questo nel colore, se faccio BN invece mi piacciono piu hard, in questi casi c'é il banale cursore contrasto o la piu efficace curva di luminosità, alla faccia della teoria che vorrebbe 256 grigi per avere un ottimo BN, non me ne frega nulla, conta il risultato finale e se per avere un BN che mi piace devo sacrificare qualche grigio amen

per quanto riguarda la nitidezza,, oggi gli SW fanno miracoli e la puoi aggiungere indipendentemente dalla quantità di pixel, ciò che ha un sensore denso e maggiore dettaglio fine, ma non mi stancherò mai ripeterlo, per ME quel dettaglio fine che noti nei crop, si porta dietro una minore bellezza della foto, con un eccesso di contrasto e secchezza che nel suo insieme non mi garba


avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 7:27

@Cirillo
Non credo sia questo lo stile più appropriato ed educato per esprimersi in un forum dove a tutti è concesso di portare le proprie idee ed esperienze a prescindere dalla preparazione tecnica.

Cosa dovrei scrivere per farti felice?Eeeek!!! Lasciare che chi non ha capito veramente il digitale dissemini informazioni fuorvianti? Ho postato un paio di alte risoluzioni di Otto72 poi ritagliate da me.
Vai a rileggerti cosa scrive il Pollastrini sui crop delle megapixellate. Partendo da un grafico di Photonstophotos che non ha saputo interpretare sostiene che quando ritagli una FF perdi dinamica. Chiaramente una frescaccia.
Gliela condoniamo? Secondo me non è giusto farla passare, pensando ai fotografi giovani e inesperti che frequentano questo Forum. Hanno il diritto di partire col piede giusto.
Non ho mai preteso di obbligare uno che ama foto da 12 Mpx FF a prendersi una megapixellata.
Ho solo tentato di spiegare come funziona la fotografia digitale.
Se hai tempo vai qui per approfondire: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4664939

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 7:52

@_hagar ho visto dal tuo profilo che hai citato Scianna, bravo! è un buon maestro.
Renditi conto però che ci sono anche i cattivi maestri.
Quello che mi affascina è perché un peritazzo come te tendenzialmente si schiera dalla parte di un Pollastrini, senza avvedersi che è uno che ha capito quello che ha potuto della fotografia digitale. Dopo avrà meriti speciali perché stampa in casa, lasciamogli i pregi di uno stampatore sopraffino.
Ma se impari il digitale da lui sei fatto per il resto dei tuoi giorni.
Verbatim:
Questo è il danno sulla Gamma Dinamica, che cala, ma vale su tutto, sul rumore, che aumenta, sul colore, che si perde, sulla continuità tonale e cromatica, che si riduce, della fotocamera Sony AR7 V, che si ha croppando da FF a APS-C ed a parità di dimensioni geometriche dell'immagine finita.
Croppando, l'immagine si degrada in tutto, ha meno gamma tonale, meno colori, più rumore, si perdono i toni delicati chiari e scuri, etc, ossia tende a divenire "piatta", smorta.
Quel grafico ci dice anche che, a parità di dimensione dell'immagine finita, i sensori grandi funzionano sempre e comunque meglio dei sensori piccoli, le basi della fotografia sono sempre valide anche in digitale, non è cambiato nulla, anche a pellicola, a parità di dimensioni di stampa, i negativi grandi danno immagini migliori dei negativi piccoli. Croppando, l'immagine si degrada in tutto, ha meno gamma tonale, meno colori, più rumore, si perdono i toni delicati chiari e scuri, etc, ossia tende a divenire "piatta", smorta.
Quel grafico ci dice anche che, a parità di dimensione dell'immagine finita, i sensori grandi funzionano sempre e comunque meglio dei sensori piccoli, le basi della fotografia sono sempre valide anche in digitale, non è cambiato nulla, anche a pellicola, a parità di dimensioni di stampa, i negativi grandi danno immagini migliori dei negativi piccoli.
Questo significa non avere afferrato il grafico di Bill Claff e avere preso la vacca per le balle.
Ho postato due foto di Otto72 con 42 Mpx poi ritagliate da me.
Ci vedi una perdita di dinamica e altri difetti nei ritagli? Se dici di sì mi arrendo!Eeeek!!!
Non si può arrivare a conclusioni così sballate solo perché non si interpreta correttamente un grafico della gamma dinamica (GD, DR dynamic range). Lo posso perdonare ad un perito, a un ing elettronico no.;-)

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 7:52

@FrankLan

Magari! Altrimenti non ci sarebbe il forum pieno di discussioni sul colore!

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 8:06

Ho posseduto di tutto nella mia vita, dalle varie Canon 1200D, 60D,80D alla 5d2, 5d3, Sony A7II,A7III,A7r, A6000,A6400, pure un certo periodo Nikon D90,D7500,D700,D610, ma quando rivedo i file della Canon 5D old con il 70-200 f/4 o il 17-40 f/4 mi si apre un mondo e rimpiango quel corpo che sfornava immagini di tutto rispetto.
Ormai i tempi sono cambiati, la tecnologia cambia ogni semestre e purtroppo a volte bisogna adeguarsi nel bene o nel male.

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2023 ore 8:38

beh mi sembra normale si dia peso al colore, è un parametro molto più importante del dettaglio fine e della nitidezza

io ne ho avuto conferma con il foveon merrill, dettaglio straordinario e in teoria colori che dovrebbero essere migliori del bayer

poi arriva la pratica dell'uso e per me sono i colori peggiori che abbia ai visto nel digitale, una cosa immonda a volte è li non c'è profilo che tenga, fanno cagare punto.

per finire oggi quando si vuol fare in complimento ad una big pixel si dice che è un simil foveon per il dettaglio restituito

ecco per me quello non è un complimento, il foveon ha si un dettaglio da riferimento, ma si porta dietro anche un aspetto secco e sgradevole nelle foto

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 9:19

In genere noi vediamo quasi tutte le immagini digitali su un monitor che, quando va bene, è un 4k

Cosa significa? Che noi, al massimo, vediamo delle immagini ridimensionate di 3840x2160 pixel

la D700 (12mp) produce immagini da
4256x2832 pixel, ben maggiori rispetto a quelle di un monitor 4k

la Sony A7rII (42mp) produce immagini da 7952x5304 pixel, molto più grandi

A monitor però le vedo entrambe ridimensionate (se non eseguo ritagli) a 3238x2160

In definitiva, nella stragrande maggioranza di situazioni vedrò immagini praticamente uguali.

Dove prevale la fotocamera più recente con più mp?
- nei ritagli spinti
- nella gamma dinamica (quando serve averne tanta)
- agli alti ISO
- nei cartelloni pubblicitari visti da vicino


avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 9:21

Non è che per caso la maggior piacevolezza delle immagini prodotte da fotocamere un po' datate e con pochi MP non deriva dal sensore, ma dagli obiettivi (che magari sono stati cambiati anche questi assieme alle fotocamere) oppure dai diversi profili di default applicati dalle fotocamere (che nel tempo sono diventati più aggressivi per adeguarsi alle tendenze)?

Io sto usando su Sony A7RIII gli stessi vecchi obiettivi che usavo su D700 e poi D600 e per ogni passaggio non ho notato differenze di colore e contrasto dopo aver sviluppato le foto.
Chiaramente con la Sony il dettaglio registrabile è maggiore ed anche la sensazione di nitidezza guardando la foto a monitor al 100% (per il fatto di non avere il filtro AA); se però abbasso lo sharpening e riduco un file della Sony a 12MP, non saprei distinguerlo da uno uscito sdalla D700. Ed a dire la verità la cosa non mi stupisce per niente, dato che secondo me non esiste un motivo per cui la sola quantità di MP possa avere influenza sulla resa generale di un'immagine, dopo aver regolato opportunamente lo sharpening (soprattutto, ma anche altri parametri) per adeguarlo ai propri gusti per quanto riguarda la nitidezza.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 9:38

@Rolu nel mentre ti ringrazio per avermi rinfrescato su "diffraction limited" (ci ritorno di là), mi sorprende questa tua
dato che secondo me non esiste un motivo per cui la sola quantità di MP possa avere influenza sulla resa generale di un'immagine

Più Mpx si traducono in una MTF(totale) più alta.
Poiché le MTF sono riferibili a fuoco perfetto, capisco che se stai a giudicare il bokeh le MTF non c'entrano più...;-)

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 9:40

Questo Forum pullula di peritazzi e anche ing che i fondamenti del digitale non li conoscono. E va beh, si continua a sfornare buone foto anche se non si capisce come funzionano le cose, non è necessario, basta non pontificare in 3d tecnici e ammettere "A me piacciono foto poco contrastate e nitide", niente di male.
Personalmente posto per i principianti su Juza a cui finti maestri propinano bocconi avvelenati.
I "saputi" non li sposti da idee bislacche o almeno è questa la mia esperienza.


Personalmente ho un percorso di studi che nulla ha a che fare con il mio lavoro da fotografo, ma trovo stucchevole come tu continui a trattare le persone anche in altri topic.

I libri di tecnica, di cultura fotografica e di arte provateli a mettere in pratica, perchè alla fine nella vita contano i fatti non le parole petulanti.

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 9:47

@Valgrassi
Io ho una buona capacità di assorbire conoscenze da chi le divulga, ma sono nel frattempo abbastanza sgamato da riconoscere le frescacce come le chiami tu (gamma dinamica che cambia col crop in primis), un difetto però me lo riconosco, non mi piacciono i conflitti di nessun tipo, men che meno quelli verbali, quindi non è proprio nel mio DNA cantare il mio magnificat a mari e monti, ignoranti e colti sperando che qualcuno ascolti (chissà se cogli anche questa cit.), lascio correre, in fondo chi sono io per contraddire qualcuno.
Di Pollastrini apprezzo tantissimo le sue foto che posta sul profilo e apprezzo le sue conoscenze da stampatore.
Di Cesare Callisto apprezzo la sua incessante ricerca della bellezza femminile ;-)
Di Lomography apprezzo la sua franchezza e sincerità negli interventi perché parla solo di ciò che ha provato con mano

e potrei andare avanti e scrivere un commento positivo per tutti gli altri utenti intervenuti ma sarebbe off topic.


Per quanto riguarda i profili colore, con C1 posso usare qualsiasi profilo colore di qualsiasi fotocamera prodotta fino al 2020 (ho quella versione :-| ) e se uso i profili della 1DS markII, i miei preferiti, sia sulla RP che sulla 1DS, continuo a preferire il file con meno pixel, e uso sempre le stesse lenti (quelle possiedo) su entrambe le fotocamere.

Probabilmente anche questo sarà una percezione mia perché da quel che ho letto non ci sono motivi tangibili, però certe volte rimango a bocca aperta nel guardare ritratti delle mie bimbe, e tutto questo mi fa cadere dalle spalle qualsiasi scimmia per la nuova fotocamera appena uscita o per la nuova lente tant'è che sto pensando di vendere la RP e prendere una reflex del 2012, ma questo è andare off topic

grazie a tutti per i vostri contributi che ho apprezzato molto e da cui ho appreso anche molto, alla fine il forum ha assolto in pieno la sua funzione ed è questo quello che conta!

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2023 ore 9:59

FotoCaldani

questo comportamento lo tiene da sempre, non é un'uscita bislacca che si puo perdonare, probabile sia il risultato di frustrazioni e mancati ricinoscimenti che il suo ego si aspettava nella vita, e coperto vigliaccamente dall'anonimato del forum, lo usa come forma di rivalsa agressiva verbale verso il prossimo che osa contraddirlo

certo di persona non direbbe mai ad uno che é una scoreggia per cose cosi futili, gia li si capisce la miseria che é qui dentro

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2023 ore 10:03

@CesareCallisto
Non mi fare parlare, che ogni volta devo farmi dare dello s*****o... e possiedo pure una D200! MrGreenMrGreenMrGreen



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