| inviato il 22 Agosto 2023 ore 17:42
Si Hdb, se l'installatore sbaglia a settare le microiniezioni e fondi ovviamente no,ma ti rifarai con questo. Non te la senti di fare una cosa... Non farla |
| inviato il 22 Agosto 2023 ore 18:30
“ Si Hdb, se l'installatore sbaglia a settare le microiniezioni e fondi ovviamente no,ma ti rifarai con questo. Non te la senti di fare una cosa... Non farla „ Il problema non è necessariamente legato a un errore dell'installatore, quanto al fatto che il gpl è molto diverso dalla benzina, e su certi motori questo può causare una usura precoce di determinate componenti (non studiate per funzionare con tale carburante). Ovviamente dipende dal motore in questione, ma vi sono diversi casi in cui le versioni a gpl native hanno testata, valvole e a volte persino alberi a camme specifici, rispetto alle versioni a benzina (con il medesimo tipo di propulsore). Sono interventi costosi, e pertanto le case li attuano solo "quando serve": insomma, se un'auto nasce per funzionare solo a benzina, le case non si preoccupano di adeguare le componenti del motore per una possibile conversione aftermarket a gpl. Poi, vi sono motori che, pur se non progettati per funzionare a gpl, "tollerano" meglio tale carburanti, rispetto ad altri, ma a priori non è dato sapere in quale casistica ci si trovi, se il costruttore non ha eseguito alcun test in merito. Pertanto, un conto è la possibilità di installare un impianto a gpl, mentre cosa ben diversa è la questione dell'affidabilità nel lungo termine (che già è un'incognita con le auto totalmente originali e, se si vanno a fare delle modifiche, si introducono ulteriori elementi di aleatorietà). |
| inviato il 22 Agosto 2023 ore 18:39
Detto questo, un'auto ibrida (full o plugin) con un motore a combustione interna che sia alimentato solo a gpl (nativamente), potrebbe essere un'opzione interessante. Il problema è commerciale, nel senso la maggior parte delle case sta andando verso l'elettrificazione - più o meno velocemente - e sono sempre meno interessate a sviluppare motori termici che lavorino con carburanti alternativi (anche perché avrebbero vita commerciale breve, visto lo stop delle vendite del 2035), e stanno dirottando la maggior parte delle risorse verso lo sviluppo di auto elettriche. Vi sono delle eccezioni, ma non so quanto andranno avanti. |
| inviato il 22 Agosto 2023 ore 19:07
In ogni caso, noi in italia nel 2035 dichiareremo la fine delle auto elettriche. Non abbiamo energia per alimentarle Per impiantare le colonnine di ricarica, servono 4.000 miliardi di euro. Oggigiorno VW group, mercedes, opel e BMW aumentano i listini delle auto a benzina e diesel, per rifarsi dell'invenduto elettrico che sono costretti a costruire, pena multe salate.... già....ma fino a quando diremo basta a questo foraggiamento della Cina? Non abbiamo materiali per la produzione di batterie al litio |
| inviato il 22 Agosto 2023 ore 19:08
A nafta... voglio un automobile a nafta. |
user203495 | inviato il 22 Agosto 2023 ore 19:13
“ A nafta... voglio un automobile a nafta. „ Grande. |
user203495 | inviato il 22 Agosto 2023 ore 19:16
“ verso lo sviluppo di auto elettriche „ Concordo.Ma non vedo questi progressi.O "salti quantici". Quanto si impiega per ricaricare una batteria?Quale Casa detiene il record?Perché è tutta lì la pregiudiziale.La ricarica. |
| inviato il 22 Agosto 2023 ore 19:23
Ok, d'accordo. Però mio babbo ha bruciato la testata sulla sua Ford (nativa GPL ) e l'assistenza Ford ha dato la colpa al troppo caldo di quest' estate Io con 2 Toyota ibride, con cui ci ho fatto 360.000 km con il gpl .... nessun problema. Anzi, ad essere onesto, se ogni tanto mi capitano dei gas scadenti, mi si accende la spia avaria motore. La prima volta sono volato dall' installatore...poi ho comprato ODB2 e col telefonino resetto l'errore (P171) Poi oh, io riporto la mia esperienza |
user203495 | inviato il 22 Agosto 2023 ore 19:29
“ e l'assistenza Ford ha dato la colpa al troppo caldo di quest' estate Eeeek!!! „ E bravi. Te pareva che non fosse colpa del cambiamento climatico! “ Io con 2 Toyota ibride, con cui ci ho fatto 360.000 km con il gpl .... nessun problema. „ Ibride a GPL? |
| inviato il 22 Agosto 2023 ore 19:40
Si, certo. se rileggi i messaggi precedenti miei, c'è già scritto tutto |
| inviato il 22 Agosto 2023 ore 20:30
Beh, ho anche sentito di problemi con impianti nativi Fiat prodotti da Landi. Il signor "Romanogas", primo a proporre un impianto GPL su ibrido Toyota, mi ha raccontato, quando ritirai la mia auto dopo la installazione in sede, che loro hanno fatto verificare le sedi valvole dopo il periodo di sperimentazione sul motore Toyota. Una volta sicuri che si potesse fare hanno proposto in vendita l'impianto con garanzia. |
| inviato il 22 Agosto 2023 ore 20:57
Si. Infatti ho montato 2 impianti Romano |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 1:36
I problemi possono capitare con qualsiasi auto, ma come già detto alcuni motori sono più delicati di altri, e tollerano molto meno il funzionamento fuori specifica (incluso l'utilizzo di un carburante diverso da quello con cui il motore è stato deliberato). Conta molto anche lo stile di guida, per cui i fattori in gioco sono diversi. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |