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Otturatore elettronico e recupero ombre


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avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2023 ore 18:37

Raga io non ho nulla contro l'otturatore meccanico, anzi...
Però si vede il futuro prossimo e non si può ignorarlo...
Onestamente non me la sento di gufare ai possessori di Canon o Sony...Già così...;-)

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2023 ore 18:41

Pinscher appena lo toglieranno ne leggerai di laude e gloria

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2023 ore 18:49

Io sono coerente e gufo ahaha.

A parte gli scherzi... per me la fotografia è prima di tutto sensazione. Non mi accontenterei di un suono sostitutivo.

Quindi nelle mie macchine di "piacere" è elemento fondamentale. Poi quando si parla di lavoro... vale todos!!!

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2023 ore 18:54

Le mie macchine di piacere sono due Df, una silver e l'altra nera.
Il SISTEMA Z però è un altro mondo (in positivo...);-)

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2023 ore 22:23

Alan, ti do un'altro dato, giusto per completezza sui recuperi 12bit vs 14bit: ho trovato questo scatto (scarto) sottoesposto di ben -3EV, ovvero, tutta la scala che permette in camera la canon R6II impostata con otturatore elettronico, quindi a 12bit C-RAW, compressione con perdita qualità (le peggiori condizioni per testare un 12bit). Senza particolari accorgimenti, in post ho tirato su le luci di ben 4EV (il 100% della scala del mio software), aperto le ombre del 50% (ma potevo aprirle del 100%) e fatte altre regolazioni del colore, contrasto etc., cioè ho replicato le stesse regolazioni che ho fatto sui due file che ho post prodotto nelle pagine precedenti con RAW a 14bit della sony a7rIII.
Ecco il risultato




C-RAW originale




Ora, è chiaro che in una situazione normale, mai e poi mai ti potrai trovare a scattare sottoesponendo di ben -3EV in camera per poi recuperare ben +4EV di luci e il 50% (o 100%) delle ombre, almeno io non ho mai scattato una sola foto in queste condizioni se non per mera curiosità del test. Questo per fare capire a chi legge, che un raw 12bit ( oppure C-RAW) fatto bene, oggi è sufficiente per la normale attività fotografica anche se si necessita di recuperi. Ricorda che se si necessita ad ogni costo della massima qualità dei 14bit (perché fai solo paesaggi con forti recuperi etc), basta passare al meccanico o 1^tendina che sono sempre li a disposizione (in questi casi attenzione alle vibrazioni dovute allo shutter shock), è solo una scelta in base alle necessità fotografiche sul campo. Infine, come già detto, 14bit sono sempre meglio di 12bit, questo in ogni genere perchè hai la massima qualità e flessibilità in post. Ciao

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2023 ore 22:52

Notevole, Vito.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2023 ore 23:05

@Vito quindi il C-RAW Canon è lossy e non va confuso coi due lossless Sony.
La tua è la prova che devi trovare un'altra modalità di misura perché il fatto che non percepisci differenze non significa che non ci siano. È l'eterna illusione di VEDERE le differenze a schermo o in stampa.
Una prova banale è contare i colori diversi a 12 e 14 bit. A seconda della luminanza DOVREBBE essere facile rilevare che la differenza è data dal rumore, che il 14 bit descrive meglio a dx dove è più pesante.
Il 16 bit poi è in realtà 15 bit, esattamente come codificato da Adobe in ACR/PS.

Non sono così sicuro che 12 bit sia peggio di 14 bit in un contesto così. Non mi sbilancio perché lo faccio solo quando ho modo di fare prove controllate personalmente.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2023 ore 14:01

Ultimo esempio Alan, poi chiudo qui ;-)

recupero +2EV




Canon C-RAW 12bit otturatore elettronico R6II




Un caro saluto, ciao

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2023 ore 15:21

l'ultima era molto interessante non recuperata, o recuperata a metà;-)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2023 ore 15:23

Grazie Lorenzo, mi hai dato una bella idea, non ci avevo pensato, grazie mille...MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2023 ore 15:45

Concordo con Lorenzo

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2023 ore 16:03

scusate, stimolato dalla discussione in questo forum, ho appena scoperto che nella mia a9 la differenza tra 14 e 12 bit non la fa l'otturatore elettronico ma lo scatto (singolo e non a raffica)

dite che anche in questo caso l'uso dell'otturatore elettronico (invece di quello meccanico) influisce negativamente sulla qualità dell'immagine?


grazie




avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2023 ore 16:12

Ciao Lorenzo. Se la tua A9 con lo scatto continuo va sempre e solo a 12bit indipendentemente se utilizzi l'otturatore elettronico o il meccanico, è chiaro che i raw sono sempre in 12bit, come riporta la tabella del manuale. Ora, come abbiamo detto fin qui, quanta qualità si perde è difficile dirlo, può variare da macchina a macchina, da modello a modello, bisognerebbe fare qualche prova sul campo per capirlo.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2023 ore 16:20

Vito scusa parlo di differenze in scatto singolo tra raw scattati con un otturatore meccanico e quelli scattati con l'elettronico.

Ho notato che il discrimine 12/14 bit non è l'otturatore ma la raffica si/no. Discrimine che sulla a9ii (modello di 4 anni fa) cade. Siccome non uso la raffica mi chiedo se lo scatto singolo in raw ha la perdita di qualità di cui si parla in questo thread quando uso l'otturatore elettronico.

Grazie

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2023 ore 16:23

Se scatti in singolo è indifferente secondo me perché il risultato sarà un raw a 14bit in entrambe le modalità. Da valutare a questo punto se lo shutter shock del meccanico è trascurabile o meno perché ad esempio, se fai paesaggi su cavalletto e usi il meccanico, in caso di vibrazioni allo scatto, potresti avere micromosso e a quel punto sarebbe da valutare l'otturatore elettronico

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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