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Però ragazzi, scusate...se in questa discussione si deve parlare per forza bene di un prodotto, cambiate il titolo e scrivete..."qui solo aziendalisti Nikon"...così tutti noi che osserviamo con interesse, me compreso, o solo con semplice curiosità, questa nuova z8, potremo sapere quello che ci aspetta...io penso che sia giusto capire cosa davvero offre questo nuovo prodotto, con i suoi pro e i suoi contro... Scusate, ma ritenevo opportuno intervenire. Saluti, Massimiliano
Gli unici seri confronti sono stati fatti da Perry e da Hogan che possiedono ed usano entrambi i sistemi. Entrambi non sono Ambassador. Entrambi preferiscono la Z8. I motivi sono molteplici e li trovate sui loro blog (Thom) e forum (Steve)
Massimiliano, Ben vengano tutti i contributi. Ma riportare dei dati di targa ignorando la novità tecnologica del Mirino Z9 e 8 con il Dual stream che permette zero oscuramento ed una fluidità mai raggiunta prima non può non suscitare ilarità.
Roberto non ho messo io il link... Non ho iniziato io a fare confronti... Ma un mio concittadino...che non conosco...scusatelo ma noi messinesi non siamo tutti uguali
Se faccio qualche confronto lo faccio per capire di più e avere più punti di confronto. Comunque se qui si deve parlare solo bene di z8 allora cosi sia.
"Sono andato a leggere del Mirino (la cartina di tornasole) ed ho subito capito che chi ha scritto la recensione o non capisce nulla oppure ci fa"
Anche perché una delle caratteristiche più importanti nel rapporto fra EFV e OFV non è stata riportata e dalle prove eseguite risulta che la Z9 prima e la Z8 ora sono accreditate di un ritardo di visione limitatissimo proprio in virtù della tecnologia dual stream utilizzata,
“ Se faccio qualche confronto lo faccio per capire di più e avere più punti di confronto. Comunque se qui si deve parlare solo bene di z8 allora cosi sia. „
Il problema non è parlare bene o male della Z8, e comunque il 3D dovrebbe rimanere su questa, se inizi a metterci dentro la A1 poi arrivano i fanboy che si sentono offesi perchè parli della A1. Di conseguenza 3D in vacca. Apri un altro 3D sull'argomento mirini e avrai tutte le risposte del caso. Anche se il 3D durerà poco...
“ Se faccio qualche confronto lo faccio per capire di più e avere più punti di confronto. Comunque se qui si deve parlare solo bene di z8 allora cosi sia. „
Perdonami Nessuno, ma in quella comparativa che hai postato parlano di dati di targa, che, purtroppo, per la Sony A1, non sono mantenuti durante il reale utilizzo. Prendendo la parte relativa al suo EVF, ad esempio, non è riportato che quella risoluzione, come in gran parte delle Sony, non viene quasi mai mantenuta, soprattutto quando si usa la macchina, durante la messa a fuoco, ecc. Idem per la frequenza di aggiornamento a 240 Hz. Stessa cosa, poi, vale per ciò che concerne gli FPS, poiché la Sony va a 30 fps solo a 12 bit e solo quando accoppiata a pochissime lenti. Insomma, sono tutte "features" che hanno asterischi e note a fondo pagina. Basta leggere anche sul sito ufficiale. Le caratteristiche della Nikon invece sono quelle e, non a caso, il suo EVF, chiamato Real Live, viene descritto da, pressoché, tutti i recensori, come il migliore sul mercato perché il perfetto connubio tra risoluzione (che è ottima e soprattutto costante, senza "cali" come avviene nella Sony A1), gamma dinamica e fluidità, quest'ultima resa possibile grazie alla tecnologia Dual Stream. In un confronto più serio e, sicuramente, meno superficiale di quello che hai postato, si scrive infatti:
“ Like a good optical finder, the Z9's EVF is basically transparent. It offers what is possibly the most natural-looking electronic viewfinder I've yet seen, showing its full resolution regardless of what the camera is doing (focusing, shooting, in playback, and so on). You basically forget it's an electronic viewfinder while still benefitting from all the advantages that it brings over an optical one.
Blackout-free shooting with the electronic-only shutter obviously helps here, but this isn't the first time we've seen it: Sony first offered that in a full-frame camera back in 2017 with the release of the a9. But there's more to it than that. Sony has recently upped the ante with the 9.44M-dot finders in its a7S III and a1 cameras, and in some scenarios, like playback, they look fantastic. But when I used the Sony a1 after the Nikon Z9 for actual shooting, I was underwhelmed.
That's because the Sony drops in resolution while you're focusing, regardless of what your display quality settings are. And when you've stopped focusing, the resolution rises again and the sensor stabilizer seems to hiccup and do a bit of a reset. „
Hanno perfino riportato a video il fastidioso calo di risoluzione:
Tant'è che poi un altro utente, con doppio corredo scrive:
E ancora:
Se cercate su internet, troverete numerose discussioni su questo fastidioso calo di risoluzione che affligge l'EVF della A1 (in realtà di tutte le Sony ma è più evidente nella A1 e a7siii) abbia spinto gli utenti insoddisfatti -e ci credo bene- a fare alcuni test.
Nello specifico, l'utente dclark di FredMiranda, ha eseguito un test con stella Siemens provando diverse configurazioni del mirino. www.fredmiranda.com/forum/topic/1694387/2 Questi sono i risultati:
Praticamente è un casino, tante variabili, tanti risultati (non troppo piacevoli) e troppe limitazioni.
La cosa sconcertante, a mio parere, è che dai test dell'utente dclark, a risoluzione ridotta, si nota la comparsa di artefatti quali l'aliasing:
Ancor più strana è poi, come riferisce l'utente, la comparsa di aliasing sui lati, probabilmente, legata ad un qualche tipo di riduzione, tipo line skipping.
In soldoni, non solo l'EVF della Z9 è il migliore EVF in circolo ma è anche quello che più si avvicina ad un mirino ottico, cosa forse più importante.
In conclusione, per rispondere a te e Sirio, dico che no, non è un topic aperto per incensare il prodotto Nikon ma un topic in cui si cerca di fare chiarezza sulle imprecisioni ed inesattezze postate. Spero di aver contribuito in modo esaustivo, evitando di figurare come un "aziendalista di Nikon".
“ Se faccio qualche confronto lo faccio per capire di più e avere più punti di confronto „
Non molto tempo fa si parlava molto del black out durante la raffica come caratteristica negativa, la tecnologia dual stream implementata su Z9 e Z8, come si può vedere nel breve confronto sottostante ha eliminato il problema restituendo una visione fluida ed accurata della scena in movimento.
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