JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
@ugo torno a ripeter, non ci sono solo i professionisti, ma anche i dilettanti (nel senso etimologico del termine). Lo stesso @canti, se sfogli le sue foto, propone scatti ai tetti fatti con un corpo o con un altro corpo: ED E' GIUSTO CHE SIA COSI'. E' *sperimentando* che migliori le conoscenze, la serendipità delle volte ti porta a fare considerazioni che altrimenti non avresti fatto e scoperte che POI porti nel tuo modo di fotografare. Se un mezzo ti mette a disposizione una tecnologia, anche se all'inizio non sai che fartene, magari usandola scopri cose interessanti e migliori il tuo modo di fotografare.
Sembrerà INCREDIBILE ma QUASI NESSUNO esce a fotografare con committente che gli ha chiesto qualcosa di preciso. Aggiungo inoltre che non credo tu faresti un matrimonio con una attrezzatura di 20 anni fa. Tracciamento occhio, possibilità di usare ISO alti, zoom moderni di qualità quasi paragonabile ai fissi (che una vota ti sognavi), tecnologia SW che consente elaborazioni una volta impossibili DEVONO essere frecce nella faretra del professionista moderno.
Tutti gli altri si rivolgono al mezzo tecnologico, in parte perchè pensano che il mezzo tecnologico li aiuti a ridurre il gap coi professionisti in alcuni ambiti (tipo foto sportiva e avifauna) in parte per il PIACERE di POSSEDERE un oggetto che desiderano. E c'è qualcosa di male?
Trovo questi discorsi pauperistici tra il marxista e l'apodittico
“ ma il mezzo lo scegli e lo usi, non continui a metterlo continuamente in discussione "ah se avessi avuto" "ah se avessi fatto" "e ma poteva venire meglio/peggio"... „
io non l'ho scelto, è lui che ha scelto me, perciò posso dirne quello che mi pare.
Altra cosa, se puoi permettertelo, prendi il meglio, se non puoi permettertelo ti devi arrangiare con quello che hai, anche se sai benissimo che c'è di meglio la fuori. E come ho detto prima, c'è chi ha il pane e non ha i denti.
A me per esempio tutta la tecnologia del micro non serve, e avrei preferito farne a meno per un formato più tradizionale come è il FF . Poi dire che ad es. il mirino della gx9 sia un miracolo di tecnlogia è una parolaccia, era meglio quello di una reflex entry del supermercato. Questo per ribadire che il mezzo conta. Se non vedo quello che inquadro che me ne faccio? Ci vuole un mirino migliore, quindi un modello migliore, quindi una attrezzatura migliore, e non per fare chi sa quali capolavori, ma anche semplicemente x rendersi la vita fotografica meno complicata. Il mezzo aiuta comunque, quelli bravi e quelli meno bravi
“ @canti con tutto il rispetto che ho per Ugo (sono stato anche ai suoi corsi), fammi una "lettura portfolio" delle sue foto. „
Non faccio letture portfolio, non mi fiderei di me stesso, ma le fotografie di Ugo che ho avuto modo di vedere, ovviamente non tutto, trovo siano belle, è un modo di raccontare semplice che se fosse disegno sarebbe il fumetto chiamato "linea chiara" della scuola francese, insomma è una semplicità-virtù che ci porta a vedere il mondo con un sentimento. Ce ne fossero di fotografi così...
“ Francamente, "fenomeni" in giro ne vedo pochissimi. Se così fosse nessuno avrebbe più il diritto di fare una fotografia con qualsiasi macchina. Invece, il **dilettante**, fa fotografia per diletto!! E se nel suo diletto c'è di scattare con una macchina supertecnologica ... chi siamo noi per criticarlo? Conosco moltissimi amici che comprano il GS per farci il giretto alla domenica e si guardano bene dall'andare fuoristrada. E quindi? Conosco persone che lodano "lo scatto felpato" della loro macchina fotografica tanto da non voler scattare con niente altro... „
Sì però è anche vero che il dilettante, e in Italia abbiamo avuto anche la figura del 'dilettante di talento' come lo chiamava Andrea Savinio, spesso subisce la calata dei lanzichenecchi cerebrali che sequestrano i suoi pensieri spingendoli a vertere maniacalmente sull'acquisto di merci. E' una figura di dilettante che non fa fotografie, più che altro compulsa i negozi on line e le recensioni, non si diletta più, litiga con tutti, e se un grillo parlante con le sembianze di Ugo B. tenta di salvarlo, beh per me è una buona cosa.
“ immagino saltino fuori delle fotografie se la macchina funziona „
se vuoi trollare dillo così uno passa oltre, se vuoi portare il tuo punto di vista magari scrivi cose sensate.
Che non uscisse la birra spillata immaginavo anche, ma se vuoi catturare più momenti possibile direi che una macchina da 14 scatti al secondo faccia la differenza. AF, ISO, file lavorabile, ergonomia ecc ecc sono tutte caratteristiche ad un professionista SERVONO. Una Z9 ti permette scatti che con una reflex non puoi fare.
“ “ Chopin senza pianoforte non si riesce ad immaginarlo... ?
scusate l'ot, ma il genio sa immaginare aldilà del mezzo... „
Beh, tutto si può fare, si può anche fare una copia delle statue di Canova usando il Lego... ma il risultato immagino non avrebbe esattamente la stessa riuscita dell'originale...
“ - Venite a fare un matrimonio con una Nikon D40x ... poi vediamo cosa salta fuori?
- Immagino saltino fuori delle fotografie se la macchina funziona.
- Se vuoi trollare dillo così uno passa oltre, se vuoi portare il tuo punto di vista magari scrivi cose sensate. Che non uscisse la birra spillata immaginavo anche, ma se vuoi catturare più momenti possibile direi che una macchina da 14 scatti al secondo faccia la differenza. AF, ISO, file lavorabile, ergonomia ecc ecc sono tutte caratteristiche ad un professionista SERVONO. Una Z9 ti permette scatti che con una reflex non puoi fare. „
Gabriele Lopez è anche un fotografo matrimonialista, e anche da matrimonialista fa fotografie meravigliose. E' l'unico fotografo che vorrei nella denegata ipotesi che mi sposassi. Lopez usa macchine vecchie anche a pellicola. Quindi finitela di dire che per fare foto belle serve l'attrezzatura all'ultimo grido. La bellezza di un'immagine non dipende dall'attrezzatura usata, farete sempre cilecca se pensate il contrario. Anzi: limiti nell'attrezzatura accendono la creatività e casomai le fotografie belle si fanno proprio perché si è limitati.