| inviato il 14 Settembre 2022 ore 10:33
Fefo, per un anno ho provato a usare aps-c con l'ottimo Sigma 18-35 f1,8 ma son tornato in FF senza rimpianti. io invece scatto a iso bassi per mantenere colori e dettagli, poi la grana la aggiungo in post in modo da togliere la patina digitale alle foto. Phsystem io sono un maniaco e scarico a tempo perso i manuali delle fotocamere che mi interessano. Quello della LX100 l'avevo letto tutto prima di comprarla ma non sono mai riuscito a cavar fuori l'incarnato che cercavo mentre Canon lo fa. Panasonic ha blu e magenta per me innaturali. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 10:43
La LX-100 la conosco perché ce l'ho da 3 anni. Però effettivamente ormai abituato alla vecchia K-5 che al confronto con la LX-100 è una super professionale ho gettato la spugna. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 11:35
Oramai la fotografia ( in special modo quella tanto "vocalizzata" ) sta diventando simile a dei piatti gourmet fatti da chi è ancora al capitolo budini, non ci fossero tutte queste possibilità di variare tra filtri, sw, simulazioni e ricerca disperata della foto che non c'è si rasenterebbe il nulla e i primi a cadere sarebbe la coppia costruttore/forum. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 12:46
“ Io a volte vado apposta a cercar di scattare a iso 12.800 per evitare quella pulizia „ io non riesco ad equiparare la grana al rumore. “ io invece scatto a iso bassi per mantenere colori e dettagli, poi la grana la aggiungo in post in modo da togliere la patina digitale alle foto „ ecco... appunto. E si parla sempre di post. L'aggiunta di grana alla foto è una delle cose più complicate. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 15:25
Ma infatti la grana delle pellicole e il rumore dei sensori sono due cose ben diverse, in comune hanno solo che tanto l'una quanto l'altro sono i disturbi più evidenti che si possono manifestare nelle rispettive tecnologie |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 15:31
L'aggiunta della grana a una immagine digitale poi la trovo decisamente innaturale perché la grana per le pellicole, e la sua assenza nel caso del digitale, sono forse le caratteristiche precipue dei due sistemi, e a seconda dei casi possono esserne un limite così come un valore aggiunto. A questo punto quindi chi ricercasse una grana, anche evidente, per dare un'aura di romanticismo, o anche solo vintage a una propria fotografia farebbe bene ad adoperare direttamente la pellicola, allo stesso modo in cui chi ricercasse, nelle proprie fotografie una pulizia quasi assoluta farebbe bene ad usare il digitale. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 16:35
“ L'aggiunta di grana alla foto è una delle cose più complicate. „ Il criterio è lo stesso della nitidezza, dipende un sacco dalle dimensioni del supporto su cui si visualizza la foto “ chi ricercasse una grana, anche evidente, per dare un'aura di romanticismo, o anche solo vintage a una propria fotografia farebbe bene ad adoperare direttamente la pellicola „ Allora facciamo cambio, tu mi dai le tue macchine a pellicola e io ti do le mie digitali? Per me ciascuno può fare quel che vuole con quello che vuole, non metterei dei paletti dove non servono. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 16:54
PaoloMcmlx Non sarei così ermetico/selettivo ci sono pessime fotografia a pellicola con grana ed altrettante senza ed in digitale pure. Lascerei le persone libere di esprimere il proprio “talento “ o il proprio modo di vedere le cose con gli strumenti che credono più opportuni. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 17:03
RobBot, forse pecco di superbia ma l'intervento di Paolo ha tutta l'aria di essere una frecciata rivolta a me. Ci punzecchiamo sempre, e mi fa sorridere che un pellicolaro accanito come lui metta bocca in thread che trattano il mondo digitale, che peraltro lui non conosce e anzi evita con orgoglio. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 17:32
Non volevo disturbare il vostro “tubare” spero il tutto sia in allegria e tono goliardico. Checco porta pazienza i pellicolari sono terribili, non perdonano Con i km quadrati che ho fatto di pellicola posso fare dieci vite in digitale. |
| inviato il 14 Settembre 2022 ore 19:19
No no Checco, non ce l'avevo con te, almeno stavolta, molto semplicemente mi riferivo all'intervento di Lespauly su grana e rumore. Ah, a proposito, non c'era (e neppure c'è) alcuna vena polemica credimi. |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 7:26
Secondo me il rumore digitale è parente (magari di 2o grado...) della grana della pellicola. Va detto però che il rumore dipende molto dal sensore, nella D700 e D90 non mi piaceva, quello della D800 e A7II invece lo trovo abbastanza piacevole, se e quando lo si cerca ovviamente. D'altra parte anche le pellicole in quanto a grana erano ben diverse una dall'altra, la Kodak Tri X ad esempio a me piaceva molto di più della corrispondente Ilford HP 5, senza contare che gli sviluppi esercitavano un ruolo fondamentale.... Ho programmi che, in digitale mi aggiungono la grana, ma onestamente non lo applico mai, preferisco il rumore digitale, forse la mia conversione ormai si è completata  |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 7:52
"Sistema per ridurre a zero la post produzione" Comprati una Polaroid. |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 8:07
Basta anche una fuji instax square |
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