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Giuseppe, Ti capisco perfettamente. Per me 28-50-90 su M è perfetto. Dopo 25 anni ne resto convinto. Sono le tre lenti che presi con la m2 nel 1997-98. Su pentax mf usavo 28-50-135. Ma su reflex il 135 è più usabile che su m. Il 28 elmarit e il 90 tele elmarit sono ancora in uso. Il 50 cron v3 l'ho rimpiazzato con lo zm, adesso forse lo affianco al mrding. Che la coppia 50apo + mr ding sia perfetta a 50mm ne sono convinto: quello morbido e quello preciso. Lo zm lo presi cercando (su film) quello che cerchi nell'apo oggi. Poi per m ho preso il trittico a vite (15-21-35) perché mi completava il sistema e perché li ho pagati come un adattatore leica originale. 35/1.2 ii l'ho preso graffiato a una cifra ridicola. Non potevo rinunciarci. Può sembrare strano, ma scatto ancora parecchi su film bn. Sono a 18 rulli nel 2022. Tutti su m2 tranne 3 su eos5.
“ ho usato un URTH preso da Amazon , molto ben costruito „
Il problema possono essere infiltrazioni di luce dalla baionetta M. Urth, KF ne sono affetti a volte. Si nota passando una torcia sull'attacco tra lente e adattatore, fa una prova. Per esperienza i migliori che ho trovato come tolleranze sono i Kipon ma costan cari.
Per me l'epoca d'oro di canon fu quella dei 35/1.4, 50/1.2 135/2, 200/2.8 e come zoom il 24-70/2.8 mk1. Purtroppo solo una parte è ancora riparabile e gli altiri lo saranno ancora per poco. Lenti con una resa dolcissima e una nitidezza più che adeguata. Poi con i 24-70 2.8 mk2 e ancora peggio con il 35/1.4 mk2 si misero a inseguire la nitidezza a scapito della resa. Come dei sigma art o tamron qualsiasi. Con gli rf (oltre ai prezzi assurdi) inseguono lo "famo strano".
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