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Problema Nikon z6ii e assistenza Nital - aggiornato


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avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2022 ore 9:49

Alceedo, io intanto ho segnalato il tuo intervento a Juza
Così non lo cancelli

user84767
avatar
inviato il 03 Agosto 2022 ore 9:51

se uno non scrive "Nikon ti amo, spaccami l'ano", è da considerarsi automaticamente un hater


signor omonimo (mi chiamo Mario io pure) e di questo cosa ne dici?

Alceedo, io intanto ho segnalato il tuo intervento a Juza
Così non lo cancelli


Arci io non segnalo più perché l'unico risultato che ottengo è di esser bloccato con chi scrive frasi offensive

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 9:58

Capisco la frustrazione del prio messaggio, ma a freddo si dovrebbe ragionare un po di piu. Anche se avendo Nikon potrei essere definito nikonista in realtà i giocattolini me li pago da me e non ho la fortuna come altri di avere forniture gratuite o compensi come influencer, per cui sono un battitore libero, non difendo e non denigro brand a prescindere, ma esprimo quello che vivo in prima persona o penso veramente. Vorrei fare delle precisazioni:

1) Qualche pagina fa è stato riportato che Canon non fa differenze di prezzo per italia ed europa, ma non è corretto, anche i prodotti canon ufficiali italia costano di piu dei prodotti di importazione europea:
breve ricerca fatta ora e vedo che R6 ufficiale italia da Mediaworld viene 2465 (sempre legegrmente piu bassa del listino ufficiale)
www.mediaworld.it/it/product/_fot-mirrorless-canon-eos-r6-139681.html
mentre un prezzo basso ma di importazione europea è 2195
photo-xl.it/canon/399-canon-eos-r6-4549292157260.html
Non so però come funzioni l'assistenza, se i centri ufficiali Canon rifiutano o meno i prodotti di importazione

2) Si è già discusso che i prodotti nital hanno però 4 anni di garanzia invece che i canonici 2 anche se la copertura è limitata, ma ho appena scoperto questo:
in questo momento corpo Z6II su store Nikon Italiano prezzo 2299 (garanzia 4 anni quindi suppogo Nital):
www.nikonstore.it/mirrorless_serie_z/nikon_z6_ii_body_p_9468NMZ625
su sito ufficiale Nikon francese sempre solo corpo 2349:
www.nikon.fr/fr_FR/product/digital-cameras/mirrorless/enthusiast/z-6ii
su siro ufficiale Nikon tedesco sempre 2349:
www.nikon.de/de_DE/product/digital-cameras/mirrorless/enthusiast/z-6ii
Saranno prezzi di listino e magari nel mercato domestico le trovano a qualcosa meno ma questo vedo, per cui non vado oltre, fate voi le vostre considerazioni.

Per quanto riguarda l'assistenza Nital, ho duvuto averci a che fare anch'io, con me sono stati precisi, il personale è gentile e disponibile per quanto di loro competenza e soprattutto la riparazione è stata effettuata in tempi ragionevoli, lavoro eseguito perfettamente, restituzione spedita in un imballo a prova di corriere madestro per cui non mi posso lamentare, se non per un acerta rigidità nelle procedure: se un preventivo prevede per un prodotto una serie di lavorazioni, poi la conferma deve essere per tutto il preventivo, non parziale (se il preventivo era per esempio a caso pulizia sensore, taratura esposimetro e sostituzione display, non potete decidere di confermare solo per pulizia e taratura escludendo il display perché magari vedete che vi costa piu di quello che pensavate e magari essendo solo rigato potete andare avanti lo stesso) quindi dovete o confermare tutto il preventivato o rifiutarlo completamente. In questo caso dovreste farvi rispedire il prodotto a casa pagando le spese e il preventivo a vuoto e rispedire richiedendo solo quello che volete. Ecco questo lo trovo assurdo, la prima e unica volta che mi è successa una cosa simile. Non trovo assurdo invece, che ci sia una corsia preferenziale per i professionisti, anzi da amatore credo che debba essere così, chi porta a casa il pane con questo mestiere credo che debba avere la priorità in coda, indipendentemnete dal prodotto. Per me un professionista può usare una D7500 e un facoltoso amatore avere la D6 non cambia, per me deve avere la precedenza la D7500 del professionista.

Se fossi stato in te, non avendo molte alternative avrei spedito il prima possibile la fotocamera in assistenza, magari riuscivano a farla e spedirla prima delle ferie, sempre meglio che essere pessimisti e spedirla direttamnete dopo le ferie, non si sa mai.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:00

" Come prima quello che si è lamentato per una settimana di ferie sei tu! Ora va bene un mese?"
A questa mia risposta hai scritto:

Io mi lamento di NITAL che non offre un servizio adeguato facendosi pagare di più. secondo me non leggete nulla di ciò che scrivo e partite a raffica spalleggiandovi.


E io ti ho scritto: "Secondo me non leggi nulla di quello che scrivi! Queste righe seguenti sono parte del tuo post di apertura. Le hai scritte tu mica qualcun altro"
Ma come è possibile pagare di più per un corpo NITAL e avere una assistenza che in piena stagione CHIUDE !


E ora:

e quindi!?Eeeek!!! pago Nital che non fa nulla per tenere aperto il suo centro assistenza, cosa ho detto di strano!?Eeeek!!!



nulla non hai detto nulla di strano, di puerile sì ma lasciamo perdere, il problema è che non leggi quello che scrivi e non lo ricordi.

Un discorso più corretto mi pare quello di Banjo 911, non parla di ferie, considerata una differenza di soli tre giorni con un altro brand sarebbe puerile, ma parla di disservizi e quello è un discorso sensatissimo che condivido pure (quando usavo Nikon non usavo materiale Nital... mai).

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:01

@Fuzy
Gia avevo scritto che il prezzo Nital è oggi allineato ai prezzi europei
Grazie per il supporto con prove tangibili

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:02

Ah scusa non avevo visto, mi sono perso dei messaggi, siete troppo veloci MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:03

Non trovo assurdo invece, che ci sia una corsia preferenziale per i professionisti, anzi da amatore credo che debba essere così, chi porta a casa il pane con questo mestiere credo che debba avere la priorità in coda, indipendentemnete dal prodotto. Per me un professionista può usare una D7500 e un facoltoso amatore avere la D6 non cambia, per me deve avere la precedenza la D7500 del professionista.

Assolutamente No. Se pago un servizio premium, mi rendi un servizio premium, aldilà di P. Iva o eventuali chi faccio parte o no. I soldi che ti dò per essere NPS o vattelapesca come lo vuoi chiamare, devono essere paritari tra me e il pro, altrimenti generi altre corsie preferenziali e lo rendi noto dicendo che fai passare prima chi lavora e gli altri che pagano uguale, ma amatori, stanno dietro.

Ma spesso sono giochini che fanno le case per accaparrarsi i clienti (temo anche Canon, Sony non sò visto l'esiguità del servizio del brand che si stà sviluppando mano a mano nel tempo) l'aurea di essere NPS sai che gaso, quando sei sui forum o al bar con gli amci? Ma se appunto non mi serve a nulla, Io il servizio non te lo pago. Stop.

user84767
avatar
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:06

@Fuzy
A complemento della tua analisi, che trovo obiettiva e serena (anche se potrei esser tacciato di esser di parte) vorrei precisare una cosa che in tutte queste pagine non mi pare sia stata detta:
Per diventare NPS ed usufruire di canali preferenziali per le riparazioni non basta avere la partita IVA, occorre avere un'attrezzatura minima (niente di eclatante, se non ricordo male almeno un corpo professionale e due obiettivi sempre prof) ma soprattutto bisogna inviare a Nital il proprio portfolio che è il vero discriminante per ottenere quella qualifica

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:07

ma soprattutto bisogna inviare a Nital il proprio portfolio che è il vero discriminante per ottenere quella qualifica

Questa mi è nuova, ma dove stà scritto? A me non pare:



avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:17

Assolutamente No. Se pago un servizio premium, mi rendi un servizio premium, aldilà di P. Iva o eventuali chi faccio parte o no. I soldi che ti dò per essere NPS o vattelapesca come lo vuoi chiamare, devono essere paritari tra me e il pro, altrimenti generi altre corsie preferenziali e lo rendi noto dicendo che fai passare prima chi lavora e gli altri che pagano uguale stanno dietro.


Banjo911...sono opinioni!!!
Non dire "assolutamente No"...(per carità, puoi dire quello che vuoi, ovviamente...è per capirsi...;-))
Io ritengo, come già spiegato, corretta la priorità all'NPS....che non mi frega un cacchio di sigla o fighettare al bar, non parlo di quelle "putt@n@te"...mi riferisco a quel professionista a cui quel servizio può interessare eccome (io NON sono NPS, per inciso...).
Ma non c'è nulla di male ad avere idee diverse. Quello che non va bene è dire che IN ASSOLUTO..."il servizio di quell'importatore fa schifo"...secondo propri parametri, proprie esigenze, proprie valutazioni...diversissime da quelli di altri che hanno lo stesso identico "titolo" di serietà, avvedutezza, buon senso...
Poi...uno non vuole il servizio (anche il semplice "peones" Nital Card, non il pro...)...come detto vada su altri lidi, verso il mercato grigio...qualcosina risparmia (per la mia esperienza poco al giorno d'oggi), non ha vincoli di pizzo/garanzia...e vive felice.
Che problema c'è???

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:19

Quello che non va bene è dire che IN ASSOLUTO..."il servizio di quell'importatore fa schifo"...secondo propri parametri, proprie esigenze, proprie valutazioni...diversissime da quelli di altri che hanno lo stesso identico "titolo" di serietà, avvedutezza, buon senso.

Ma se ti pongo oggettività in merito, se la metà della gente che si affida al servizio non è contenta, è ora soggettiva la cosa? Suvvia., capisco anche che in ognuno di noi c'è un fan che ha la meglio sulla ragione, specie in questi luoghi, evincibile tempo 0.
Banjo911...sono opinioni!!!
Non dire "assolutamente No"...(per carità, puoi dire quello che vuoi, ovviamente...è per capirsi...;-))

Opinioni, mica tanto, te pagheresti volentieri un servizio che è scarso o che non funziona? O che te lo fan pagare e di cui non puoi disporre, giusto per avere il patacchino NPS sul nikonclub forum? Ritorniamo al fighetto da bar.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:53

Opinioni, mica tanto, te pagheresti volentieri un servizio che è scarso o che non funziona? O che te lo fan pagare e di cui non puoi disporre, giusto per avere il patacchino NPS sul nikonclub forum? Ritorniamo al fighetto da bar.


Se hai voglia...rileggiti della mia esperienza...in questa discussione.
E come me conosco un sacco di altri fotografi Nikon.
Quindi?
Secondariamente...dovrei invece credere che le assistenze di altri brand sono infallibili?...potrei portarti esperienze di amici e colleghi non proprio esaltanti su Canon, piuttosto che Sony, ecc.
Una peraltro capitata a me anni fa con Canon...in una parentesi di follia...MrGreenMrGreen...

Ah...Banjo...tieni conto pure che l'utenza dei forum costituisce il 10% si è no (a stare larghi) dell'intera utenza dei vari brand...i numeri della realtà sono spesso diversi...o quanto meno i numeri della realtà spesso fotografano un'utenza "di buon senso e corretti processi logici"...capisc'ammé...MrGreen;-)MrGreen

user84767
avatar
inviato il 03 Agosto 2022 ore 10:54

Questa mi è nuova, ma dove stà scritto?


Tra le righe del regolamento dove dice che la domanda dovrà essere esaminata ed approvata, perché sia approvata bisogna avere uno o più lavori pubblicati.
Puoi chiederlo all'amministratore del forum Nital, che conosci bene.

www.npsitalia.it/site/index.php?module=site&method=requisiti#:~:text=L

Rettifico invece come attrezzatura sono necessari 2 corpi e 3 ottiche pro

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2022 ore 11:00

A me vien da ridere a leggere certe robe, ltr è scarco, non funziona, chiudono oddio che incompetenti.... ma siete seri? Va bene che non tutti possono essere contenti, e ripeto che nemmeno io ho avuto esperienze positive con loro, ma asserire che fanno schifo e sono scarsi... bah io me ne guarderei... non è che a leggere le recensioni degli altri riparatori c'è da stare allegri...




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