| inviato il 24 Settembre 2021 ore 22:08
“ Qualcuno sa come funziona in concreto la protezione offerta da una spedizione assicurata delle Poste? „ Anni fa avevo chiesto, mi avevano detto che era necessaria una fattura per dimostrare il valore dell'oggetto contenuto. E in effetti con Amazon si può scaricare la fattura che dimostra l'acquisto. Non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa nelle regole delle Poste. |
| inviato il 01 Ottobre 2021 ore 19:50
il mio reso è andato a buon fine! non sto braggando, però mi era venuta un'ansia assurda, mi muoverò di certo in altro modo in futuro. rimane il fatto che le lenti amazon le spedisce non imballando il pacco orginale, mette la scatola della lente in un box amazon e si premura di aggiungere un po' di fogli appallottolati per evitare che si muova. ma niente mille bolle o altro. per me scelta imbarazzante, ma anche fotoluce lo ha fatto con ottica di pregio, quindi sarà usanza assodata! |
| inviato il 01 Ottobre 2021 ore 19:53
Nei pacchi Amazon non hai visto null'altro che non fosse carta arrotolata per fare da protezione. |
| inviato il 13 Ottobre 2021 ore 17:55
Volevo solo ringraziarvi per questo post. Ho fatto un reso oggi e ricordando questa discussione l'ho portato in un punto di ritiro, hanno fatto loro il pacco e spedizione. Almeno mi sento un po' più tutelato... grazie. |
| inviato il 13 Ottobre 2021 ore 18:10
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| inviato il 13 Ottobre 2021 ore 19:13
“ Volevo solo ringraziarvi per questo post. Ho fatto un reso oggi e ricordando questa discussione l'ho portato in un punto di ritiro, hanno fatto loro il pacco e spedizione. Almeno mi sento un po' più tutelato... grazie. „ Mi fa piacere che sia servito a qualcuno, per me alla fine non c'è stato nulla da fare, mi sono rassegnato alla perdita di 526 euro, Amazon non ne vuole sapere ed è impossibile contattare personalmente un responsabile. Pazienza, di sicuro il mio indirizzo dei prossimi acquisti è cambiato, solo in negozio fisico dal mio negoziante di fiducia |
| inviato il 13 Ottobre 2021 ore 19:16
“ impossibile contattare personalmente un responsabile. „ Questa è la cosa più strana, mi verrebbe quasi da dire che non è da Amazon. Cioè, che problemi hanno a comunicare con te? |
| inviato il 13 Ottobre 2021 ore 19:30
Non lo so Goatto, di sicuro non me lo sarei mai aspettato dopo anni di acquisti effettuati. |
user225138 | inviato il 13 Ottobre 2021 ore 20:20
“ dopo anni di acquisti effettuati „ Questa è l'illusione che quasi tutti i consumatori nutrono: sono un buon cliente perché ho acquistato molto in passato. Invece, le aziende più sofisticate (e vi sfido a non includere Amazon tra di esse) vi valutano in funzione dei probabili acquisti futuri. Un cliente "vale" la somma dei profitti che genererà in futuro, e (come si suol dire) "le performance passate non costituiscono alcuna garanzia di quelle future". Questo valore viene considerato ogni volta che un intoppo costringe l'azienda a prendere una decisione accollandosi eventualmente una perdita. La perdita in questione non può eccedere una frazione del valore del cliente, ponderato per la probabilità che il cliente abbandoni l'azienda. Per fare un esempio, supponiamo che il mio valore per Amazon sia 1.000, e il costo che lei si accolla rimborsandomi un reso che è stato smarrito sia 300. Se la probabilità che io, non ottenendo il rimborso, è del 25%, non ha senso per Amazon procedere al rimborso. Questo perché, probabilisticamente, "investirebbe" 300 per ottenere 250 (1000 x 25%). Ovviamente, se il costo per Amazon fosse addirittura superiore al mio valore, è sicuro che non mi rimborserà. |
| inviato il 13 Ottobre 2021 ore 21:07
Wauu, spiegazione esauriente |
| inviato il 14 Ottobre 2021 ore 8:15
Pasi “ Ho fatto un reso oggi e ricordando questa discussione l'ho portato in un punto di ritiro „ Dove hai trovato le informazioni sui punti di ritiro in caso di reso? io trovo solo riferimenti ai locker , dove il cliente mette il pacco in uno scomparto senza che una persona controlli il contenuto: https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GNLLY9HNDPE |
| inviato il 14 Ottobre 2021 ore 9:26
Sempre su amazon, ci sono punti (negozi) che accettano il pacco (che fanno loro, gli serve solo il codice di reso) e spediscono via corriere. |
| inviato il 14 Ottobre 2021 ore 9:38
“ Dove hai trovato le informazioni sui punti di ritiro in caso di reso? io trovo solo riferimenti ai locker , dove il cliente mette il pacco in uno scomparto senza che una persona controlli il contenuto: „ /?&tag=juzaphoto-21">https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GNLLY9HNDPE Il percorso è stato più o meno questo, quello standard: dai miei ordini, ho chiesto il reso/sostituzione (a me è proprio arrivato un articolo sbagliato da amazon stavolta), e arrivando alle modalità di spedizione, me ne ha proposte tante, ritiro a casa, locker, consegna alle poste, ma anche consegna in punti di ritiro UPS, io ho scelto quello. Leggendo bene le opzioni sono doppie a volte: (a) si porta il pacco già etichettato o (b) si porta l'oggetto e viene impacchettato da loro, e non devi stampare niente. L'unica cosa che ti serve è un codice a barre che ricevi via email o visualizzi sul sito, e loro scansionano dal cellulare. Ovviamente ho scelto la (b), che era anche quella proposta da Amazon - a loro conviene perché fanno scatoloni cumulativi. C'è anche un link che apre una mappetta dove puoi vedere in zona chi c'è. Nel mio caso è stata un'edicola/libreria del paese vicino, gentilissima e velocissima, l'ho "ricompensata" con un paio di piccoli acquisti. |
| inviato il 14 Ottobre 2021 ore 10:03
“ me ne ha proposte tante, ritiro a casa, locker, consegna alle poste, ma anche consegna in punti di ritiro UPS, io ho scelto quello. „ Grazie, lo terrò presente. In tanti anni ho fatto solo due resi per prodotti davvero difettosi, ma potrebbe succedere di nuovo. |
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