| inviato il 13 Marzo 2013 ore 20:58
Ciao Bob70, le differenze di gamma dinamica non sono visibili se non lavori il file raw. Per intenderci, scattando in formato jpeg non credo noteresti differenze tra la 5D2 e la 6D in quanto la gamma dinamica di circa 8EV "tagliata" rispetto a quella disponibile da un raw a 14bit, non permetterebbe di estrarre dettaglio nelle ombre e nelle alteluci. Lavorando il raw invece, in particolare aprendo le zone più scure, la 6D mostra un carattere random del rumore e non regolare come ad esempio quello a bande orizzontali o verticali che può apparire nel file della 5D2 recuperando oltre 1,5 EV. La quanità di rumore è simile, la qualità del rumore è a vantaggio della 6D e questo è un vantaggio se si stampa a piccole e medie dimensioni in quanto il rumore a bande, a differenza di quello random, non si attenua anche stampando a piccole dimensioni. |
| inviato il 13 Marzo 2013 ore 23:32
o.k. Zappa ma io non intendevo di sicuro il jpeg che non mi interessa per niente volevo dire se a parità di impostazioni di scatto la 6D mostrasse una gamma dinamica migliore con ombre più aperte e leggibili e luci non clippate ... ( differenza che ho notato in maniera netta nel passaggio 7D e 5D II )comunque mi pare di capire che siamo lì o sbaglio ? Se poi la quantità di rumore è simile non vedo tutto questo miglioramento se non nel banding che comunque con la 5DII esce con recuperi al limite di foto sbagliata |
| inviato il 14 Marzo 2013 ore 0:51
“ o.k. Zappa ma io non intendevo di sicuro il jpeg che non mi interessa per niente volevo dire se a parità di impostazioni di scatto la 6D mostrasse una gamma dinamica migliore con ombre più aperte e leggibili e luci non clippate ... ( differenza che ho notato in maniera netta nel passaggio 7D e 5D II )comunque mi pare di capire che siamo lì o sbaglio ? Se poi la quantità di rumore è simile non vedo tutto questo miglioramento se non nel banding che comunque con la 5DII esce con recuperi al limite di foto sbagliata „ A pari impostazione e senza lavorare sul file non credo sia possibile notare differenze, entrambi i file sono eccezionali. La 6D mostra meno artefatti fastidiosi tipo il banding se si elabora con intensità il raw, ad esempio aprendo le ombre più scure. |
| inviato il 14 Marzo 2013 ore 6:56
“ A pari impostazione e senza lavorare sul file non credo sia possibile notare differenze, entrambi i file sono eccezionali. „ Dura da far capire 'sta cosa,io ci ho rinunciato Zappa.Non mi riferisco a Bob. |
| inviato il 27 Marzo 2013 ore 17:15
Ad onor di cronaca alla fine ho preso la 5D Mark III, ho trovato un occasione di un usato con meno di 1.500 scatti all'attivo e non ho saputo resistere...
 Grazie a tutti Max. |
| inviato il 28 Marzo 2013 ore 21:29
“ Linciatemi pure se volete, ma l'AF della 5D III io lo uso anche in situazioni inconsuete, come ad esempio rincorrere un bambino che gioca o fotografare la mia ragazza mentre cammina (è molto schiva quando si tratta di essere fotografata) con ai servo a f/1.2 e 6fps, con tutto il rispetto per la 6D un'af così fa la differenza in tante situazioni, non solo sportive o naturalistiche! Al buio sarà meno sensibile ma utilizzando un'area AF (9 punti a croce) anche sui bordi e non un punto singolo penso sia bella e funzionale anche la 5D III....così funzionale che certe volte la 5D II mi verrebbe da spaccarla contro un muro e ormai la uso solo in MF con vetrino EG-s.. „ non credo che c'entri il linciare ma... usare a nove punti e in ai servo un 1.2 mi da dei profondi dubbi sulla qualità della messa a fuoco. Non fosse altro per l'estrema precisione che richiede un 1.2. a meno che la tua ragazza o la bambina non siano ad una distanza di infinito, il che onestamente, a tale distanza, ci sia differenza tra l'autofocus di una 350d e una serie1. detto questo , per lavorare in studio o paesaggi mi pare di capire che la 6d sia un'ottima scelta rapportata a qualità prezzo rispetto la 5d3. Ho capito bene? |
| inviato il 28 Marzo 2013 ore 22:18
Qualche bella foto a 1.2 a soggetti in movimento la puoi imbroccare in one shot ma la raffica in AI servo la vedo dura e non ha motivo d'essere..è una lente che fa la differenza reale in situazioni più ricercate e pensate.. |
| inviato il 28 Marzo 2013 ore 22:18
Qualche bella foto a 1.2 a soggetti in movimento la puoi imbroccare in one shot ma la raffica in AI servo la vedo dura e non ha motivo d'essere..è una lente che fa la differenza reale in situazioni più ricercate e pensate.. |
| inviato il 16 Dicembre 2013 ore 8:57
stesso identico dubbio da utilizzatore della 5dii. Mi piacerebbeun upgrade del sistema autofocus ed esposimetrico. La risposta logica sarebbe 5diii o 6d, devo vedere bene. O il cambio lo faccio adesso che la 5dii vale ancora bene, oppure la porto fino alla fine dei tempi (di scatto intendo) e fra qualche anno mi prendo la 5diii second hand! ci sarà già la 5d4 buona luce |
| inviato il 16 Dicembre 2013 ore 10:26
Beati voi che cambiate facilmente una 5dII semi nuova! ....mi faccio una birra anch'io... :) |
| inviato il 16 Dicembre 2013 ore 10:43
la 6D è nettamente superiore alla 5D2 ovviamente secondo me unica cosa che troverei "scomoda" è la nuova disposizione dei comandi, ma a quelli ci si abitua, e le dimensioni leggermente inferiori, per quanto riguarda la costruzione, anche se la 5D2 è interamente in magnesio e la 6D parzialmente in plastica, c'è da dire che la 6D ha guarnizioni di tutt'altro livello rispetto alle 5D2, almeno la 6D è parzialmente tropicalizzata.... per quanto riguarda file e iso la 6D è superiore e basta. |
| inviato il 16 Dicembre 2013 ore 11:11
... passerei alla 5d3 solo per il nuovo sistema autofocus ed esposimetrico, e velocità lievemente maggiore, per altro non penso ne valga la pena. Se uno fa caccia fotografica e aviofauna può avere senso, per altro sono infiammazioni del sistema cerebrale periferico (meglio conosciute come seghe mentali!). Comunque non conosco alla perfezione le nuove macchine e cercherò di approffondire l'argomento anche se per molto tempo ancora e per le mie esigenze fotografiche penso che mi terrò la 5d2. |
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