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50mm alla frusta - megatest su 7 obiettivi and the winner is...


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user28666
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inviato il 24 Gennaio 2021 ore 10:48

Tra f/1.2 ed f/1.4 c'è mezzo stop di differenza e questo potrebbe aiutare quando c'è poca luce per non alzare molto gli ISO o per non abbassare troppo i tempi di scatto. Ma essendo mezzo stop, sarebbe come scattare a 12.800 ISO per evitare di impostare 17.600 ISO (appunto quel mezzo stop). Ora viste le moderne fotocamere ed i SW di post produzione, tra 12.800 e 17.600 la perdita in qualità è irrisoria a fronte di una spesa maggiore ed un peso maggiore di una lente f/1.2 contro 1.4 .
Ora Quanto sfocato ha in più un f/1.2 rispetto ad un f/1.4 ?
Ipotizziamo di fare un ritratto a mezzo busto, questa è la differenza che si può avere tra f/1.2 ed f/1.4 howmuchblur.dekoning.nl/#compare-1x-50mm-f1.4-and-1x-50mm-f1.2-on-a-0.
Nulla di molto diverso, vero?
Se proprio siamo amanti dello sfocato, prendiamo un 85mm f/1.4 che fino ad 1 metro di distanza ha lo stesso sfocato del 50mm f/1.2 ma con uno sfondo più distante di 1 metro, il 85mm inizia a staccarsi decisamente dal 50mm f/1.2 .
Ora se andiamo a vedere quanto pesa e costa un Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art io non avrei dubbi su cosa scegliere.

In passato aveva più senso scegliere un 50 f/1.2 non tanto per lo stop di guadagno, ma quanto per la resa unica che avevano questi f/1.2 .
Ora che questi due nuovi 50 f/1.2 sono diventate lenti "chirurgiche" , probabilmente in un blind test difficilmente si riuscirebbe a distingure uno scatto prodotto da un moderno 50 f/1.2 da un 85mm f/1.4 (bisogna essere molto esperti per cogliere la diversa prospettiva data dalle due focali).
Ma ricordiamo che appena lo sfondo inizia essere più distante di 1 metro, l'85mm stacca notevolmente il 50mm howmuchblur.dekoning.nl/#compare-1x-50mm-f1.4-and-1x-50mm-f1.2-and-1x- .
Buon proseguimento.

P.S. prendete questi numeri col beneficio del dubbio, ma più o meno dovrebbero essere abbastanza esatti per farsi un'idea.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2021 ore 12:00

Io ho imparato una cosa, nei moderni sensori, tutti praticamente uguali, il vantaggio di lenti luminose non lo si valuta sul rumore ma sulla gd in più che ti consentono di avere. Questa gd in piu la paghi cara, in termini di pdc.

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2021 ore 14:50

Su opticallimits il Nikon non lo hanno testato. Su digitalcameraworld li hanno misurati entrambi.
Canon RF 50: www.digitalcameraworld.com/reviews/canon-rf-50mm-f12l-usm-review
Nikon Z 50: www.digitalcameraworld.com/reviews/nikon-z-50mm-f12-s-review#section-l
Dalle loro misure, il Canon da praticamente il massimo già da tutta apertura, mentre il Nikon mostra un buon miglioramento chiudendo il diaframma. Sia al centro che ai bordi.
La diversa risoluzione è ovviamente in funzione del sensore (30 vs 45mpx) usato.
Anche il fringing nel Canon sembra più ridotto, confermando le impressioni che ebbi visionando i primi raw.
La distorsione è molto bassa per entrambi, mentre purtroppo non c'è la misurazione della vignettatura, dove credo il Nikon faccia meglio, con quella grossa lente frontale.

avatarsupporter
inviato il 24 Gennaio 2021 ore 17:17

No Korra, ancora non lo ho, con il Black Friday ho preferito prendere il 70-200, attendo il prossimo cashback.
Altrimenti, avrei già condiviso tutte le foto che servono a farsi un'idea più compiuta.
L'ho solo provato brevemente in negozio, qualche scatto fugace soprattutto a persone che non vorrei pubblicare. Ma che mi hanno ben impressionato.

user28666
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inviato il 29 Gennaio 2021 ore 21:51

Ci sono diversi video di iutubber che mostrano come il 50mm f/1.2 soffra molto il controluce rispetto al 50 f/1.2 S Nikkor .
Quando fotografavo un po' di più ricordo come bastavano pochi gradi di inclinazione per generare flare o per farlo scomparire. Non credo quindi sia un problema irrisolvibile. Solitamente il paraluce è parte integrante dello schema di quell'ottica, quindi all'occorrenza se non si vuole il flare il paraluce potrebbe risolvere anche questo problema. All'occorrenza invece possiamo sfruttare il flare a fini creativi.
Avere un 50mm f/1.2 molto corretto, è come avere un 85mm f/1.4 Art .
Quindi torniamo sempre al solito punto che citavo prima... non è meglio spendere meno e prendere un 85 f/1.4 (sigma ad esempio) ?
Ho un 50mm f/1.2 Ais e quando lo uso non sto a vedere flare o lp/mm .

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 22:06

Dai video che ho visto io il paraluce é montato sulle ottiche.

In merito al 'carattere' dell'ottica da utilizzatore anche di 50 ed 85 art, devo dire che il 50 f1.2 non ha la resa di un art. Mantiene ancora il carattere Nikon. Se hai presente il 105 Nikon f1.4 ti puoi fare una idea.

Rese più artistiche imho le ha lo zeiss planar o il 58 Nikon f-mount.

Il 58 Nikon noct é invece un 50 f1.2 più luminoso e con un bokeh ancora migliore.

user28666
avatar
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 22:13

Io rimango dell'idea da anzianotto che un 50mm non può pesare 1kg.
Se voglio lo sfocato mi prendo un 85 f/1.4 . Se voglio magia mi prendo un 50 f/1.2 vintage. Presi insieme pesano e costano meno di questi due nuovi 50 f/1.2 .
Cosa hanno in più questi 50mm f/1.2 rispetto ad un Sigma Sigma 85mm f/1.4 DG DN da 1000 euro e 630 grammi?

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 22:26

non ho il 50 f1.2 ais... non ti so dire quindi...

rispetto al 85 art ha la resa di un 50 mm che preferisco a quella di un 85 e infatti il mio 85 art è praticamente inutilizzato

io se voglio uscire leggero su reflex uso lo zeiss planar altrimenti uso il 50 art... su ml il 50 nikon o il planar ...

user28666
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inviato il 29 Gennaio 2021 ore 23:35

L'intento di avere un f/1.2 credo sia nel 99% dei casi per usarlo come lente da ritratto (il restante 1% per le foto alle stelle o urbano notturno).
Preferisco la prospettiva di un 85mm, ma c'è anche chi usa il 35mm.
Giusto per rendere l'idea


avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 23:49

Per me il problema non si dovrebbe nemmeno porre.
Se si ha bisogno di una lente luminosa comunque al top chi ha Canon prende il 50 f.1.2 rf, chi ha nikon il 50 1.2 chi ha sony lo zeiss 50 f. 1.4.

user28666
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inviato il 29 Gennaio 2021 ore 23:56

Ma certo, sono tutte opinioni personali.
Razionalmente io farei quello che ho appena scritto. Poi preso dall'enfasi prenderei anche un f/0.95 ma si vive male senza reni, per cui alla fine un buon f/1.4 accontenta il cuore, il portafogli e l'ernia al disco.

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 23:58

non è meglio spendere meno e prendere un 85 f/1.4


Dipende dal corredo che hai e all'uso che vuoi fare.
Chi ha Canon o Sony puo' usare bene il 50 mm in mezzo al 16-35 e al 70-200.
Che e' meglio rispetto a portarsi dietro un 24-70 decisamente meno performante, ugualmente o anche piu' pesante e con meno possibilita' creative/operative visto che sotto a 2.8 non scende.

avatarsupporter
inviato il 30 Gennaio 2021 ore 0:05

Poi preso dall'enfasi prenderei anche un f/0.95


Quello non lo prenderei neanche se costasse 10 volte meno perche' non e' autofous.
E su quelle apeture per me sarebbe inutilizzabile.

user28666
avatar
inviato il 30 Gennaio 2021 ore 0:41

Vedrai che faranno un f/0.95 anche AF perché non c'è una legge che lo vieti.
La vera sfida sarà fare un 85mm f/1.2 che non superi i 900gr .
Comunque se solo riprendessero gli schemi ottici dei vintage f/1.2 mettendo un nuovo trattamento antiriflesso ai nanocristalli di non so cosa, già a TA avrebbero maggiore contrasto, perché in fondo io vedo che il mio 50 f/1.2 Ais risolve molto bene ciglia e capelli ma ha quella velatura di coma non corretta ma che si risolve facilmente con Photoshop.
Qui un interessante esempio

www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Zuiko_55mm_1,2/00_pag.htm

Ci vorrebbe qualche ditta cinese tipo Viltrox che piazzasse un motore AF dentro questi vintage MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2021 ore 0:53

Io sono malato per gli scatti notturni, quindi ogni frazione di stop dalle lenti mi alimenta la scimmia.

Vorrei anche sensori con maggiore gd però.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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