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“ vedo gente con ottiche da 3000 euro e filtri da 20! o cavalletti da 100 euro con camere sopra da 10.000...gente che parla di colori e non ha mai usato un color checkerai...e così via! ;-) „
come fai a conoscermi così bene
comunque possiamo applicare il metodo Santorini nel topic MF, visto che tu hai foto di gran lunga migliori delle mie (senza ironia, meglio precisare a scanso di equivoci) tieni ragione tu per principio
65,536 sfumature se teniamo tutta la catena a 16 bit e salviamo in tiff. Se salviamo in jpg vanno giu' a 256 sfumature e 8 bit. Visto a monitor 10 bit reali e contrasto nativo di 5.000:1 non c'e' differenza. Siamo d'accordo su quanto ho affermato ?
A questo punto potrei domandarmi se i raw di origine hanno i 16 bit ......
se converti in scala di grigi per forza avrai 256! ma questo è chiaro! Discorso diverso è se acquisisci un immagine con sensore mono...qui sta il punto!
tra un Raw monocromatico e uno RGB convertito in BN credo sia lo stesso, ci saranno dei grigi dalle tonalità differenti nella scena ripresa, ma il totale dovrebbe essere uguale per 3ntrambe
@Lomo...ni! percha i colori in rgb sono in parte "inventati" mentre nel mono no, ogni singolo pixel raccoglie un valore di luminosità e non deve interpretare! Quindi a parità di pixel totali vince la mono, se invece confronti una mono da18 mpx come Leica ccd ed una Sony a7r4 fanno pari! in linea di massima...poi sono diverse perchè uno è ccd e l'altro cmos...
Gobbo quello ch3 dici è vero, ma non si ripercuote su una maggiore scala di grigi, il vantaggio di una monocromatica e che non demoicizzando come un RGB ha minore red noise e maggiore microcontrasto
tempo fa sempre in un topic dedicato alla monocromatica, Ramiel posto due foto della stessa scena con mono e RGB, con il profilo giusto era riuscito ad emulare i grigi della monocromatica, e non aveva tono di grigio maggiori erano uguali anche quelli
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