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d500: maledetto rumore! (part two)


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avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 16:41

al solito prima è superiore sempre poi è una t*fa perchè costa cara, e pensare che c'è gente che ci lavora e tu non l'hai mai usata, ma vabbè

con la d3400 e 35mm 1.8 non riuscivo a fare scatti belli come i suoi.

solo lo studio e l'umiltà ti possono aiutare non certo i numeri e il FF;-)
tranne se per te una foto bella è avere nitidezza e 15 stop di gamma dinamica

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 16:44

Avevamo fotografato le stesse scene in un'uscita insieme e non c'era storia. La Nikon faceva ombre durissime e colori "dull" per usare il termine suo.

Comunque provo il gioco prossimamente, ma le foto chi le ha sviluppate? È uno che sa usare gli strumenti o è uno che spara sharpening a muzzo? Anche la d850 diventa brutta se ci mette mano uno che fa sharpening e chiarezza. Così si microquattroterzizza.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 16:45

ll trollaggio continua..e gli date pure corda..

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 16:48

mi fa ridere quando usi questi termini inglesi da manuale fotograficoMrGreen

racimoli qualche punticino sul low light al netto di altri parametri palesemente inferiori

se i punticini sono pro sony va bene se sono contro non servono a nullaMrGreen


Comunque provo il gioco prossimamente, ma le foto chi le ha sviluppate? È uno che sa usare gli strumenti o è uno che spara sharpening a muzzo? Anche la d850 diventa brutta se ci mette mano uno che fa sharpening e chiarezza. Così si microquattroterzizza.


il FF lo scoprirai sempre e comunqueMrGreen

ll trollaggio continua..e gli date pure corda..

più che trollaggio è sentirsi PH avendo comprato una FF, letto 2 siti e vedendo video su youtube




avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 16:52

@Machu tempo fa hai postato di essere un matematico, scherzando avevo concluso che non avresti litigato con log2.MrGreen
Poi adagio adagio hai sempre postato come uno folgorato dalla Sony A7III.
Un tuo commento?

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 16:58

In realtà torna ancora tutto. Se la Sony sforna un tuttofare da 96 te lo fa pagare la metà rispetto ai 100 di dxomark. Se il m4/3 sfiora le performance di una entry level aps-c invece costa il doppio MrGreen
Certo, essendoci la variabilità dovuta alle lenti posso dire che non è una t*fa completa come le supercompatte.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 17:01

al solito mai provate e ti basi solo sul sensore e non su tutto il contorno ma vabbè, ci rinuncio continua con la tua bella sony a fare capolavori e giudicare corpi e lenti , e a consigliare come si post produce dato che ormai sei un guru di adobe.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 17:07

Esser guru di Adobe è l'aspetto in realtà più democratico perché è tutto empirico. Persino Schewe nel suo libro ha sostenuto teorie solo empiriche (come ad esempio che col bicubic conviene ridimensionare in 3 passi anziché 1).
Resta però che conta molto più il software che il come. Sta di fatto che pure con topaz ed FF ci si ferma tra ISO 12.800 per foto grandi e 25.600 per foto più piccole. Sia guru che principianti. Differenze minime ed opinabili. Restano fuori dai giochi solo quelli men che principianti che danno nitidezza prima del noise reduction e porcate simili.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 17:16

Ma date credito ancora a ciò che dice machupichu?
Ha abbondantemente dimostrato di non sapere nulla.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 17:19

C'è un messaggio di Izanagi, l'uomo dalla galleria zerofotica, cosa avrà scritto dietro le quinte del mio bloccaggio? MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 17:20

Mah.
Ho scritto che sei uno che vale 0 e che, anche se pubblichi due foto in croce, sempre 0 vali.
Questo è quello che c'è dietro le quinte del tuo bloccaggio;-)

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 17:34

@Machu
come ad esempio che col bicubic conviene ridimensionare in 3 passi anziché 1

Dopo questa affermazione dubito fortemente tu sia un matematico come avevi postato.Sorry

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 17:38

No è vero, sono pure andato a guardare l'algoritmo (parlo del bicubic liscio!) ed effettivamente con 3 passaggi anziché 1 si perde informazione. Ad occhio si nota solo in situazioni specifiche, come ad esempio quando hai palazzi con linee verticali ed orizzontali. Se fai 3 passi noti che le linee sono meno dolci rispetto ad un singolo passo.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 18:26

“Sta di fatto che pure con topaz ed FF ci si ferma tra ISO 12.800 per foto grandi e 25.600 per foto più piccole“

Ma cosa vuol dire? Ometti un sacco di dati nell'affermare cio'. Che dimensionamento darai all'immagine lato lungo in post? Pubblicherai Web? Stamperai? Con quanta luce hai scattato l'immagine che ti poni di ridurre a livello di rumore?

Ti rendi conto delle frescacce che vai dicendo?

Dimostri di non sapere nulla. Ma addirittura, una persona che postproduce da tempo non puo' darti queste info se non ha in mano il raw a cui dovra' togliere Noise.

Ancora. Ti basi su un libro che ha i suoi anni. Benche' il motore di PS rimanga di base lo stesso, negli anni e' cambiata di parecchio la gestione degli strumenti ai fini pratici (leggi bene pratici/pragmatici).

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 18:31

È un intervallo talmente ampio che mi son tenuto indicativo. Certamente al di là dell'uso conta pure il canicazzismo tollerato da chi sviluppa.

Gli strumenti di quel libro son comunque rimasti tali e quali, inclusa la consapevolezza che il noise reduction va fatto con software esterni...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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