| inviato il 20 Giugno 2020 ore 9:42
Il file della 1Dx3 è assai più morbido anche di quello della 1Dx2, che pure è più rumoroso, ed ha gli stessi 20mpx. Insomma c'è qualcosa che non mi convince affatto ma se voi non lo vedete, va bene uguale! La 5D4 per me resta la migliore delle Canon da questo punto di vista. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 9:45
Grazie Jak. Comunque nella r4 trovo più rumore cromatico, così come in tutte le altre bigmegapixel, d850 inclusa. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 9:47
@izanagi io vengo dalle fabbriche di banding che erano 5d mk2 e mk3 e combatterlo non è come dice qualcuno ..basta un po di denoise..provate a dare il denoise su quel file e poi ne riparliamo. Tornando in topic ..mi viene da dire che la 1dxmk3 è una gran bella macchina e completa nel range di sfruttabilità da bassi iso a alti iso e penso sia la migliore ( confrontata con le sue concorrenti dirette ) parlo di tenuta iso e gamma dinamica x recuperi. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 9:48
Sviluppato così il file della r4 in effetti fa abbastanza caghér! Mi devo scaricare i raw e darci un'occhiata più approfondita... |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 9:50
Io comunque noto delle discrepanze come resa, a seconda dell'entità dei recuperi. Con recuperi modesti ed ordinari( 1/2 EV), vedo Nikon in primo posto. Con recuperi più sostanziali( 4/5), è Canon la prima. Sony invece non eccelle in nessuno dei casi, ma sembra la più equilibrata. Ditemi se concordate anche voi. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 9:50
“ La 5D4 per me resta la migliore delle Canon da questo punto di vista. „ Io la uso da piu di 4 anni e sono daccordo in parte... i recuperi sui neri sono la sua criptonite ( cieli notturni ).... su questo la 1dxmk3 è molto superiore. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 9:56
“ Ditemi se concordate anche voi. „ non concordo. Non guardare dpreview. Io ho la R3 ed ho lavorato file canon (ho amici con la 5D4). Non sta proprio così la realtà, nonostante il buon lavoro di Canon da una 4na di anni a sta parte, non raggiunge i livelli di recupero di Sony (come neanche di Nikon). A prescindere che in un recupero di +6ev sono tutte da buttare. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 9:58
Nono Antonio. Parlavo del confronto tra ammiraglie. “ A prescindere che in un recupero di +6ev sono tutte da buttare. „ Questa, però, te la condivido alla massima potenza. L'ho scritto anche prima. Pensa che in altra sede, quando ho detto sta cosa, sono stato tacciato come incompetente. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 10:01
@Antonio Aleo qui stiamo parlando di file raw...non di giudizi del sito dpreview |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 10:03
Nono assolutamente ragazzi, un recupero da 6stop è fantascienza, che sia Sony, Canon ecc. Il margine accettabile è da 3 stop (Su alcuni soggetti) ed è da evitare assolutamente un recupero fatto esclusivamente muovendo lo slide delle ombre (va toccato il minimo possibile). Si dovrebbe raggiungere invece in altri modi. Oramai tutti i marchi eccellono sul campo, ma per certi utilizzi alcuni sensori sono migliore di altri. Ad esempio il 42megapixel della R3 non lo cambierei con quello della R4 (nonostante questo sia un corpo migliore) |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 10:04
“ Nono assolutamente ragazzi, un recupero da 6stop è fantascienza, che sia Sony, Canon ecc. Il margine accettabile è da 3 stop (Su alcuni soggetti) ed è da evitare assolutamente un recupero fatto esclusivamente muovendo lo slide delle ombre (va toccato il minimo possibile). Si dovrebbe raggiungere invece in altri modi. „ Quasi mi commuovo a leggere certe cose. Veramente, hai detto cose sagge, non solo giuste. L'ho sempre sostenuto, se si canna l'esposizione di 4-5 stop e poi si attribuisce la colpa alla macchina, perché non ha una resa perfetta, per me, si capisce poco di fotografia. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 10:06
@Antonio Aleo Daccordissimo è quelllo che vado a sbandierare il piu delle volte che intervengo sul forum... dove si parla sempre di gamma dinamica stratosferica e irraggiungibile ... 14,5 ..14,8 stop ...senza questi valori misurati dai vari siti le camere non sono buone e non puoi fotografare scene di alto contrasto...ecc ecc.. DIco e ripeto fino alla morte che sul campo non sono cosi marcate queste differenze numeriche di gamma dinamica.... e questo dei 6 stop ( scatti ovviamente da buttare ) ne è la dimostrazione. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 10:20
Grazie ragazzi, mi fa piacere concordiate e specialmente aver contribuito ad attenuare i toni del topic. |
| inviato il 20 Giugno 2020 ore 10:48
Un invito corale: impariamo a fotografare! La gamma dinamica non recupera foto sciatte e banali. Non risolve carenze di personalità né assenza di visione fotografica. Non è in grado di riempire zucche vuote. C'è la post produzione x risolvere queste cose E dopo questo intervento, della cui inutilità non val la pena discutere, torno a rasare il prato augurando a tutti un buon weekend. |
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