| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:10
“ No, non puoi cambiare la saturazione dei colori, semplicemente perché non ci sono! lei vede in scale di grigi... „ esatto |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:10
@Gian Carlo, Lomo le 5 foto postate sono state croppate in modo disomogeneo. Per cui mi risulta difficile campionare esattamente lo stesso pixel su ognuna di esse. Sto pensando ad un modo serio... |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:13
le mie sono tutte identiche, sono elaborazioni dallo stesso raw |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:16
“ Modifichi l'esposizione, alte luci, ombre e tutto il resto, ma ovviamente non puoi aggiungere/togliere saturazione all'azzurro del cielo perché non ha questa informazione, presente invece in un "finto" B&W convertito da uno scatto a colori „ No io intendevo far diventare un verde giallo o un viola azxurro |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:18
@Gian Carlo “ Fai discorsi astrusi ma non capisci l'ABC, anche di fronte all'evidenza. Questo è grave „ Non ti sembra di esagerare? Non ti viene il sospetto che sia tu che stai prendendo la vacca per le balle? Ti ripeto, hai tutta la mia comprensione perché ti illudi di fare "fotografia". Piuttosto guarda se riesci a mettere in registro le tue immagini oppure mettimele in NEF da qualche parte. Non dispero di convincerti campionando pixel a pixel, noi nostranotti brianzoli siamo testardi  |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:28
“ No io intendevo far diventare un verde giallo o un viola azxurro „ se tu hai l'informazione sui colori nel tuo file RAW (visibili in RGB o LAB o altro) lo puoi sicuramente fare, è una ulteriore possibilità che hai in PP assieme a tutte le altre. In pratica il tuo file se contiene i colori li puoi variare a piacimento (in saturazione, luminosità, ecc. estremizzando fino anche alla loro inversione volendo), alla fine (sapendo quale è il risultato che vuoi ottenere in monocromatico) converti in BN. Se però partti dal monocromatico ovviamente no, perchè non hai colori da virare, ma solo grigi, da inscurire o schiarire, o tutti assieme o tramite mascherature locali. Questo è l'enorme limite del monocromatico. |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:29
Valgrassi siamo all'assurdo posti articoli in inglese e menzioni tizi per dar spessore a ciò che dici, mi chiedo se lo fai intenzionalmente per giocare o proprio non capisci ciò che appare evidente |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:34
@Valgrassi mi sono stufato veramente, usa le tue immagini e dimostra, se ci riesci e senza barare, l'indimostrabile. “ Valgrassi siamo all'assurdo Eeeek!!! posti articoli in inglese e menzioni tizi per dar spessore a ciò che dici, mi chiedo se lo fai intenzionalmente per giocare o proprio non capisci ciò che appare evidente „ |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:42
“ Ma se stiamo parlando tutti della stessa cosa? C'è bisogno di litigare?!? „ mica vero, qualcuno afferma che gli asini volano!! |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:48
@Lomo Iliah Borg posta in inglese, che faccio, lo traduco a Tony che l'inglese lo sa? Avendo il passaporto canadese, la mia seconda lingua è l'inglese. In particolare tutti i SW li scarico in inglese per non avere gli inconvenienti della localizzazione in italiano. Ho citato Iliah Borg per dare spessore a quello che scrivo? E perché mai? L'ho postato per il mio amico Tony (che rispetto a me è un giovincello) ma ha anche lui la mitica Minolta SR-T 101 (per non parlare delle altre cento... ) |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 8:50
erospenatti.prodibi.com/a/8lwjyqqk1r1lxj0 perchè dite che non si possono cambiare i colori in un file monocromatico ? “ quando vai a toccare quegli slide in LR, non modifichi solo quel colore ma anche i corrispettivi „ .. infatti, e c'è da impazzire con selezioni, maschere ecc ecc per non variare il contesto |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 9:07
“ Comunque Giancarlo, Valgrassi ha ragione, quando vai a toccare quegli slide in LR, non modifichi solo quel colore ma anche i corrispettivi... se lo lasciate parlare credo che lui sappia spiegarlo meglio! „ Questo è ovvio perché alcuni colori sono miscelati, se sposto lo slide arancione influisco anche sui rossi e gialli, ma il blu ciano verde magenta viola non vengono influenzati |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 9:23
Magari sbaglio io tutto è possibile se qualcuno mette un raw della monocromatica così da poterci dare un'occhiata su cosa è possibile fare e cosa no, perché sono uno pratico poco avvezzo alle teorie tecnologiche e filosofie d'uso, ciò che mi interessa è posso abbassare la luminosità al blu per far risaltare un cielo con le nuvole bianche, posso ammorbidire un incarnato dando luminosità al rosso |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 9:35
Ho postato un prima e dopo di un file della M246, lo scatto è stato fatto alcuni giorni fa. Il file del dopo, l'ho ottimizzato a mio gusto per una stampa casalinga, mi rendo conto che non è il massimo visualizzato sul monitor. @Lomo : di raw liberi della M246 e della M10M ormai il web è pieno, se ne vuoi, mandami il tuo indirizzo in mp e stasera ti invierò qualche DNG tramite wt E' decisamente meglio agire sulle maschere di luminosità di PS per gestire il file ( Ctrl / Cmd + click ecc ecc ) oppure con i moderni pannelli di G.Siilveri o T.Kuiper, ci fai quello che vuoi al file. Certo è che se uno prende una qualsiasi Monochrom e pretende di usare i jpg, se poi è allergico alla post, è meglio se lascia perdere... come dicevo qualche pagina fa, con una ML da 150-200 ci si può accontentare dei suoi jpg ... e chissà se alla fine della discussione, l'autore del post rimarrà ancora con la voglia o se cambierà drasticamente idea, di certo ora avrà le idee più confuse di prima |
| inviato il 05 Giugno 2020 ore 10:07
Ma infatti quello che volevo dire è che usando PS un colore lo isoli e poi lo viri per ottenere le tonalità di grigi volute. Molto utile quando la scena ti restituisce gradazioni troppo simili | |

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