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E niente sono ancora in attesa della XT20 con ottica standard 18/55 F2.8/4 ma ahimè leggendo i vs commenti son finito a sbirciare le recensioni e foto fatte con le altre ottiche Fuji e la scimmia mi assale?
Dite che vale la pena cambiare subito la 18/55 2.8/4 col 16-80 F4 per avere un po' più di focali? Oppure mi tengo il 18/55 e punto al 50/140 ed in futuro cambierò il 18/55 col 16/55 F2.8?
Regola numero 1 è non diventare collezionista di lenti, ma acquistare solo quelle che servono al tuo tipo di fotografia. Quindi la domanda è.....qual'è il tipo di fotografia che pratichi?
Guarda Xin, a questo punto se sei già stato contagiato dalla GAS e ti sei messo in testa 50-140 e 16-55...allora sei sulla direzione sbagliata perché la X-T20 (che possiedo) non è macchina ergonomicamente adatta a quelle ottiche. Non farti condizionare troppo dalle recensioni e da chi passa ore a postprodurre anche le gambe del tavolo o che cambia lenti a seconda di come dorme la notte. Chi con la fotografia ci lavora veramente non cambia attrezzatura ogni mese. Segui il consiglio di Lecter.
Xin, se puoi permettertele, quelle elencate prendile tutte, sono, nei loro ambiti, le migliori del sistema.
Lo zoom 16-80 se puoi provalo, io da quello che sento in giro, quei soldi li spenderei in un paio di fissi.
A me deve arrivare il 56. Più avanti, se trovo l'occasione giusta, prendo il 23 1,4 e completo il corredo si soli fissi. Se ti piacciono gli zoom farei l'accoppiata che ho avuto, ovvero 10-24 e 50-140, con il 35 1,4 come ottica luminosa. Occhio però, lo zoom tele, anche se eccellente, è un bel bestione. Se ti serve portabilità valuterei anche il 55-200.
Ho venduto tutto, ma non per insoddisfazione, avevo due corredi ed ho voluto concentrare tutto su un unico corredo. Ho avuto tante lenti Fuji, dove scegli caschi bene, vale anche per le più economiche, quindi rifletti su le tue esigenze e scegli quello che ti serve di più.
Se non ti serve l apertura 2.8 prendi il 55 200. Ottica straordinaria per qualità / prezzo. La resa è praticamente la stessa, è leggerissimo e hai 60 mm extra
Che non è poco, è proprio la grossa differenza delle lenti pro e amatoriali, aggiungilo a uno stop e mezzo di luce in più, tropicalizzazione, AF più veloce, non si estrude durante la zoommata
Il 55-200 è una lente ottima. Compatto (ovviamente in rapporto al 50-140), di qualità molto molto buona. Certo...è più buio...ovviamente, ma la resa non delude. Certo il 90, pur sicuramente non avendo la versatilità di uno zoom ed avendo una tendenza più specialistica, è una lente SPETTACOLARE!!! Come detto da altri, ognuno deve fare i conti "con se stesso"...sembra una banalità, ma così è...nel senso che se la qualità generale la si ritiene preponderante rispetto a pesi ed ingombri...il 50-140 è da preferire, ma seppur rinunciando a qualcosa sul fronte resa (e luminosità) diventa imprescindibile peso, trasportabilità, maneggevolezza più "easy"...il 55-200 non delude affatto.
Ci ho trovato ancora più differenza rispetto a 16-55 e 55-200, che per me è già tanta
Però c'è da dire che fino a che non sei abituato a certe lenti la differenza, praticamente non la vedi
Però c'è, anche solo come gestiscono i riflessi della luce, i contrasti, le sfumature di colore
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