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A me piace molto il 6x7. Se avessi i soldi necessari comprerei come prima scelta la Mamiya 7 per la qualità estrema delle sue ottiche e per il minor peso e ingombro. Come seconda scelta (che definirla seconda scelta è veramente cattivo) andrei di Pentax 6x7 e come terza Zenza GS-1 che è decisamente più economica e ha il fascino delle medio formato "classiche" e la possibilità di poter usare più "film" con il magazzino intercambiabile. Comunque sia amo il mondo analogico e sono già da tempo in fase di studio per le scansioni dei negativi-diapositive. Ho ottenuto risultati che ritengo per i miei gusti "ottimi". Con molta probabilità per mia convenienza prenderò una Mamiya AF 645 o una Phase One AF 645 così da poter usare le mie ottiche anche in analogico. Solo che su pellicola mi piace moltissimo il 6x6 o il 6x7. Vedremo, al momento continuo a studiare con quello che ho. Come scanner al momento ho (in prestito) dall'amico Leone Pidalà un Canoscan FS4000U che purtroppo non riesco a far girare con il software Silverfast (se qualcuno sa cme fare sono tutto orecchi) e un V700 che invece gira sia con Silverfast (migliore scelta per me) che con Vuescan. In termini di "dettagli" restituiti ho ottenuto il massimo con la digitalizzazione con fotocamere megapixellate ma il risultato finale in termini di impatto visivo non mi piace come quello ottenuto con lo scanner.
Domanda rivolta a Ik1lbo, mi scuso se non ho scritto bene il nome. Alla luce di: @Paco si grazie volevo in effetti fare dei test con lo scanner che non ho e con riproduzione macchina fotografica dello stesso negativo giusto per provare rimango sintonizzato.
Potrei avere a disposizione per l'esperimento dia 6x7 qualche paesaggio e 10x12 prevalentemente still-life. Nel caso di interesse possiamo sentirci. Scusate l'ot.
Paco complimenti per la costante ricerca, è un piacere seguirti. Dei detrattori (forse invidiosi) ribadisco: "Non ti curar di loro, ma guarda e passa".
@ottobrerosso Sì possiamo vedere come fare anche un altro amico qua su juza mi spedisce dei negativi 6x6 se hai qualcosa anche tu bene così faccio esperienza
“ Meno male che non hai preso la versione rossa o azzurra! „
Azzurra mai... Ero tentato con la rossa.....
Antonio, SF viene licenziato su un solo modello di scanner, sono dei fetentoni, se hai due scanner differenti, devi acquistare due licenze....
“ Paco complimenti per la costante ricerca, è un piacere seguirti. Dei detrattori (forse invidiosi) ribadisco: "Non ti curar di loro, ma guarda e passa". „
Grazie mille della stima ottobrerosso....
Inserisco un nuovo video fresco fresco di lewis williamson, assiduo utilizzatore della Pentax67.
Qui col 90/2,8 prima con Portra400 e poi con Tri-X400 tirata di uno stop per aumentarne la grana.
Ragazzi, se si tratta di ritratto, qui siamo su pianeti differenti, non c'è FF che tenga al mondo, non c'è MF digitale che tenga al mondo, qui siamo su un altro livello!
Non vedo l'ora che mi arrivi il 105/2,4.... mannaggia.....
Bhè ragazzi, la tonalità della sessione a colori, è quella classica della Portra.
Ho preso un pacco da 5 rulli della 160 ed un rullo da 400.
Io impazzisco per quella tonalità e secondo me, kodak, il grosso del fatturato sulla vendita delle pellicola, lo fa proprio sulla Portra, sono di gran lunga le più usate.
Sulla Tri-X, secondo me ha esagerato a spingerle in sviluppo a uno stop, c'è troppa grana per i miei gusti.....
Non sono un grande fan della grana onestamente.
Non so se abbia usato il 90 sempre a TA, secondo me no, teniamo presente che il 90 è un 40-45mm....
Per me, foto del genere, quelle con le protra, sono irraggiungibili dalle fotocamere digitali, intendo come impatto visivo, non come fattibilità.
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