| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 10:12
Jack, sulle entry level Canon non mette il fine tune dell'AF ma sappiamo tutti che il problema esiste, sulle ML Sony capisci bene che sarebbe una follia metterlo solo se monti un adattatore mentre con le lenti proprietarie no, poi diciamo anche che in questi anni non ho mai sentito nessuno con problemi di f/b focus da parte di Sony (un motivo ci sarà), vedremo da parte di Canon, ma anche solo il test fatto con il 50L su questa discussione fa capire che il sistema Canon non ha di questi problemi (che ripeto non significa che sia infallibile). |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 10:20
'a regà, bboni!! |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 10:42
Se a un metro vuoi scattare a 1.2 ci credo che non riesci a mettere a fuoco ciò che vorresti, anche se la lente fosse tarata e l'af infallibile. Rivedi il concetto di profondità di campo. |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 10:59
Grazie mille Schroeder, non sapevo esistesse una profondità di campo nella fotografia. Abituato al cellulare che scatta anche meglio di queste reflex ero abituato ad avere sempre tutto a fuoco! Ma tu che sei studiato con un 50 a f1.2 distanza 1 metro dal soggetto che pdc avrei? |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 11:21
“ vedremo da parte di Canon „ Io col 18-35 su M50 ho risolto completamente |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 11:31
Ma ne sono sicuro visto che la logica del dual pixel è chiara. |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 12:12
@checofuli Non volevo offendere, parlavo seriamente, con aperture così a distanza ravvicinata non puoi pretendere di avere a fuoco ciò che vuoi a meno di avere camera su treppiede e soggetto statico. |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 12:30
“ Cioè, due pagine e non riuscire a capire che l'AF è soggetto a errori? Cos'è l'AF? Un metodo di misura, in questo caso della distanza tra due punti; chiunque abbia un minimo di conoscenza della teoria degli errori sa che nessuna misura è perfetta, dai! „ In realtà si era discusso dell'origine di certi problemi, come il focus shift, nello specifico per l'ef 50 f1.2 L usm. Per il resto, non posso che concordare sul discorso della teoria degli errori: è impossibile ottenere una misura accurata al 100%, e come conseguenza i problemi di front e back focus sono ineliminabili anche sulle mirrorless. Le reflex hanno, in aggiunta, il problema dell'allineamento del gruppo specchio e unità af ttl-sir, e questo può peggiorare l'accuratezza della messa a fuoco, rispetto ad un sistema mirrorless. Tuttavia, con una calibrazione si può ridurre sensibilmente l'entità del problema. Di fatto, comunque, nessun costruttore dichiara al pubblico quali siano gli standard di accuratezza e precisione dei sistemi autofocus delle proprie fotocamere. Se lo facessero, molti utenti dovrebbero rivedere le proprie credenze (e leggende associate ai sistemi mirrorless)... |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 13:37
Schroeder ma no ma che offesa! Ma ci mancherebbe però non è che siamo tutti niubbi di fotografia che pretendono di avere una pdc completa scattando a tutta apertura a distanze ravvicinate! Bastava leggere solo un po' la discussione invece di fiondarsi a rispondere per capire che il problema non era la difficoltà a mettere a fuoco il soggetto ma un comportamento dell'ottica chiamato focus shift causa mancanza di lenti flottanti nella struttura ottica della lente eccecc (non sto a ripetere quanto già scritto). Ah, per inciso la pdf scattando a 1 metro dal soggetto a f1.2 è sui 2.5 cm quindi assolutamente visibile |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 14:03
Il focus shift non è correlato a quello che Canon chiama "floating system", che ha invece la funzione di migliorare la qualità d'immagine, alle varie distanze di messa a fuoco. Sostanzialmente, al variare della distanza di messa a fuoco vengono spostati alcuni elementi ottici, in modo da contenere alcune aberrazioni, coma e annessi. L'ef 50 f1.2 L usm ha un marcato calo di resa ottica, se si passa dalla distanza di messa a fuoco a cui fornisce i risultati migliori, a mio avviso tra i 2 e i 3m, e ci si avvicina alla distanza minima di messa a fuoco. Con l'ef 35 f1.4 L usm tale problema non si presenta, e infatti ha uno schema ottico che rientra nel floating lens design. Per la cronaca, il 50 f1.0 L usm e i due 85 f1.2 L sono dotati di tale soluzione tecnica. Il focus shift è dovuto all'aberrazione sferica, e può presentarsi anche su ottiche che adottano la tecnologia citata sopra. |
user92023 | inviato il 26 Febbraio 2019 ore 14:32
1. Io sono l'A/F tuo Dio; NON avrai altro A/F al di fuori delle ML; 2. NON nominare l'A/F ML invano (vero Alessandro?); 3. ricorda di santificare l'A/F ML; 4. onora l'A/F ML; 5. NON sminuire l'A/F ML; 6. NON fornicare con l'A/F delle reflex; 7. NON rubare l'A/F alle ML; 8. NON dire falsa testimonianza sul funzionamenteo dell'A/F sulle ML (vero Alessandro?); 9. NON desiderare l'A/F delle ML altrui; 10. NON desiderare l'A/F delle ML altrui (reply!). In fondo...è facile, no?  Ciao. G. |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 16:04
Il focus shift non è correlato a quello che Canon chiama "floating system", che ha invece la funzione di migliorare la qualità d'immagine, alle varie distanze di messa a fuoco. Sostanzialmente, al variare della distanza di messa a fuoco vengono spostati alcuni elementi ottici, in modo da contenere alcune aberrazioni, coma e annessi. L'ef 50 f1.2 L usm ha un marcato calo di resa ottica, se si passa dalla distanza di messa a fuoco a cui fornisce i risultati migliori, a mio avviso tra i 2 e i 3m, e ci si avvicina alla distanza minima di messa a fuoco. Con l'ef 35 f1.4 L usm tale problema non si presenta, e infatti ha uno schema ottico che rientra nel floating lens design. Per la cronaca, il 50 f1.0 L usm e i due 85 f1.2 L sono dotati di tale soluzione tecnica. Il focus shift è dovuto all'aberrazione sferica, e può presentarsi anche su ottiche che adottano la tecnologia citata sopra. Precisamente! Giusto per la cronaca tutti gli ultraluminosi Canon, a iniziare addirittura dal 55/1,2 AL del 1975 (se non ricordo male l'anno d'introduzione) dispongono di lenti flottanti ... in pratica ne dispongono tutti tranne appunto il 50/1,2 L EF ... infatti è proprio in considerazione di ciò che sono sempre solito affermare come quest'ultimo sia un obiettivo fatto decisamente al risparmio |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 17:01
Gianni |
| inviato il 26 Febbraio 2019 ore 21:53
@Checofuli In effetti, non prenderla a male, ma hai fatto la prova sul cavalletto con un soggetto statico? Perché davvero: un paio di centimetri abbondanti sono pochini... Come fai a non escludere movimenti non volontari? @Black Mah, non so: queste considerazioni sui sistemi AF non mi convincono del tutto “ qui si stava discutendo in santa pace finché tu che non sai cosa ci fai qui, e non vuoi approfondire il discorso tecnico sull'af non ti sei sentito in dovere di fare un intervento a gamba tesa... voglio dire, ma ti ci ha costretto qualcuno a leggere sto thread? „ Veramente ho commentato prima di te |
| inviato il 09 Marzo 2019 ore 15:18
riprendo un attimo questo thread perchè avevo giusto il 50 in mano ed ho fatto uno scatto alla minima distanza di maf, circa 50cm. ti giro via mp il file raw. il punto di fuoco ovviamente sono gli occhi. non mi sembran sfuocati. ho fatto solo 1 scatto. nel senso. puntato, messo a fuoco in af e scattato. primo colpo. guarda un pò e dimmi. perchè sinceramente non ho mica capito cosa intendi per "le foto che faccio sotto al metro di distanza" vengono tutte fuori fuoco. p.s. mi viene anche un dubbio tremendo ma mi sembra più una fantacaxxata che altro: hai presente che canon ha fatto diversi aggiornamenti silenti tra il 2012 e 2015 su diverse ottiche... la mia è un datacode 2016, non vorrei che la tua copia fosse un pre-2012 e quindi con un probabile difetto sistemato poi nel nuovo giro produttivo ??? prendila con le pinze sta teoria |
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