user92328 | inviato il 29 Ottobre 2018 ore 1:16
Dico solo questo perchè non vorrei che Juza chiudesse questo 3D.... mi dispiacerebbe davvero... Caro Valgrassi prima di sminuire gli autodidatti , sarebbe meglio che prima andassi a vedere quanti grandissimi fotografi famosi, a livello Mondiale, ci sono sul pianeta Terra e che sono degli autodidatti.... Praticamente, credo che si rischia che ne venga fuori una percentuale impressionante.... Mah...!!! |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 7:36
@Salvo ti avevo pregato di non tirarmi più in ballo, vedo che continui a farlo. Non ti rispondo, come da promessa. Da buon semi-canadese seguo l'understatement come stile. Quando affermo di essere un cane in PP è per mettere a proprio agio gli sprovveduti, credetemi. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 9:32
@Massimo se mi leggi bene vedi che ho raccomandato una sola cosa: scattare a 100, 125 ISO per minimizzare il tipico verdognolo dp2m senza dannarsi in PP. Ho fatto centinaia di scatti per metterlo in chiaro e anche controvoglia perché per due anni avevo predicato che gli ISO 200 sono base. Io non sono un teorico, ho una formazione fortemente sperimentale. Se Sigma fa qualcosa di non documentato a 100 ISO per cui sparisce il verdognolo, ben venga, anche se non era quello che avevo previsto io Mi guardo anche bene dall'intervenire con ricette SPP infallibili soprattutto perché SIGMA non documenta bene SPP. Le Merrrill sono una specie protetta in via di estinzione, ma a tutti gli utenti Q Sigma continua a fare lo scherzetto di modificare lievemente il SW ad ogni update. Cmq se sviluppo X3f Q di due anni fa, si vede che SPP 6.6.1 va meglio dell'SPP di allora. Alcuni invece giurano che il miglior SPP per le Merrill sia il 5.5, onestamente non saprei. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 9:53
Valerio non contesto la tua preparazione, né quello che dici. In realtà non contesto nulla... Mi dispiace che vi accaloriate per così futili motivi. Tutto qua... |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:41
@Massimo personalmente non mi sono accalorato per niente, Salvo fra l'altro mi è simpatico. Mi è spiaciuto che dopo che fra noi avevamo trovato una pezza al notorio verdognolo Merrill (e per questo ho fatto centinaia di scatti) mi si venga a dire che la raccomandazione non può essere generale e invece per il verdognolo lo è e come. Ormai i neo-utenti Merrill sono pochi, perché farli partire col piede sbagliato? |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:56
Anto74 come non quotarti. Sto cercando un punto di gravità permanente in questo mondo alieno del Foveon.... L'unica dritta che per ora tengo incorniciata è quella di pensare come con le Dia e dimenticare il digitale. Conto molto sul fatto che in soffitta ne ho più di 10.000.... |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 11:04
Valerio.. ricordo 3 topic.. con samples e guide. Poi arrivano alcuni e ricominciano da 0.. Lasciali stare, ognuno si gode la sua macchina come vuole, o pontifica cosa e' giusto e sbagliato alla stessa maniera. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 11:15
@Paolo vedi che le dp2m danno alla testa ai malcapitati utenti? Di dia ne ho scattate tante, la nemesi era il Matrix Nikon che quando c'era il cielo te le faceva uscire slavate. In generale si sottoesponeva 1/3 f/ per la saturazione. Benché la dinamica Merrill sia abbastanza limitata, le invertibili erano molto peggio, avevano 5-6 stop di dinamica. L'ISO 100 della tua dp2m ottimizza la dinamica, in alcuni casi di medio contrasto puoi arrischiare un ulteriore 2/3 EV di ETTR, ma sei in terra incognita. Cmq sfondare le luci era molto più grave con le invertibili, con la dp2m spesso ti salva X3 Fill Light, un comando molto potente anche se un po' imprevedibile |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 11:25
Il verde è questione di bilanciamento colore, nient'altro. Le PhaseOne, anche quelle che costano 50k hanno la stessa identica caratteristica (negativa).

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| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 11:30
@Uly il limite di questo Forum è che 3D più o meno utili si perdano nei meandri dei server. A Juza penso stia a cuore che ci siano sempre nuovi Juzini entusiasti che tengono vivi i 3D. Se si organizzassero articoli tematici di riferimento, il numero degli intervenuti si ridurrebbe, non è quello che si augura Juza, alla fine è lui che deve coprire le spese e noi dobbiamo essergli grati |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 11:32
@Made in Italy Si, però cosi ti basi sul tuo occhio, invece esiste la possibilità sul programma proprietario Sigma di intervenire sulle dominanti verdi e magenta in quantità e gamma. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 11:36
@Master allora diciamo che SIGMA in FW bilancia meglio di noi comuni mortali. Il verdognolo non è una costante, in buona luce molte volte non si vede. Poi basta un pezzo di asfalto grigiastro e se non c'è troppa luce si vede. Da un punto di vista pratico e di rapidità i 100 ISO SIGMA sono di gran lunga la soluzione migliore in raw, non si sta a parlare dei JPG Merrill, piuttosto sciagurati |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 11:44
Ho letto le considerazioni di Valgrassi sui 100 iso al tempo in cui venne aperto un post dedicato da Ulysseita (se non ricordo male). Non le contesto, tutt'altro. Posso dire che io i 100iso li uso poco perché, fotografando quasi sempre a mano libera, mi mandano spesso pericolosamente vicino ai tempi di sicurezza che col Foveon significa avere foto mosse. Quindi continuo a trovare valida la soluzione dei 200iso in ettr, che fu messa in evidenza ai tempi dei serpentoni su questo argomento. Se i tempi lo consentono ben venga usare i 100iso alla luce di quel che Valgrassi fece notare con i colori unici. Ma il senso dei miei interventi, a beneficio di coloro che sono agli inizi con questo sensore, è che con il foveon non bisogna ragionare con gli iso come su un bayer. Le Merryll sono iso invariant a 200 iso base. A 400 iso i colori si desaturano ed il rumore inizia ad notarsi. A 800 iso le cose proprio non vanno. I 1600 si possono ben usare, ma solo in bianco e nero. Ora questo è quanto sui Foveon Merryll è sempre stato detto. Ma non perché io, Valgrassi, Made o qualcun altro si è svegliato una mattina con la verità in tasca. Al tempo dei serpentoni si sono sprecate le prove, le analisi e le discussioni che hanno poi portato, grazie alla partecipazione di tanti utenti, alla definizione di una sorta di linea guida (che non è una legge o un vangelo...) per l'utilizzo di queste fantastiche macchinette che, per concezione e sensore, presentano tanti limiti (o problemi che dir si voglia). Il problema delle dominanti verdognole (che si presentano con maggior intensità con colori neutri tipo il grigio), si compensa in buona parte con il bilanciamento del bianco. Poi l'osticità del Foveon passa anche attraverso questo. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 11:48
“ @Master allora diciamo che SIGMA in FW bilancia meglio di noi comuni mortali. Il verdognolo non è una costante, in buona luce molte volte non si vede. Poi basta un pezzo di asfalto grigiastro e se non c'è troppa luce si vede. Da un punto di vista pratico e di rapidità i 100 ISO SIGMA sono di gran lunga la soluzione migliore in raw, non si sta a parlare dei JPG Merrill, piuttosto sciagurati „ In luce buona te ne accorgi meno semplicemente perchè c'è presenza di bianco, ed il bianco inganna sempre. Difficilmente si vedono le dominanti sul bianco se non si è abituati a vederlo. Infatti l'operazione da fare è la medesima, lo dico anche a Max al quale tornerà utile. Questo scatto è con PhaseOne, che ha gli stessi bilanciamenti alieni, ma con i profili migliori al mondo. Quindi una volta bilanciato il bianco, si hanno foto perfette. Questo è il bilanciamento automatico in modalità Flash. Se lo si apre è normale prendersi un colpo. Ecco, PhaseOne fa molto peggio di Sigma in fatto di bilanciamento.
 A questo punto si usa il cartoncino per regolare il WB ed esce questo risultato che sembra già ok, tuttavia andando a vedere bene è ancora verde, ed è più facile notarlo facendo una semplice operazione di sottoesposizione, proprio perchè con luce buona è più difficile notarlo, quindi sottoesponiamo per capire quanto verde c'è ancora.
 Ecco la foto sottoesposta
 A questo punto, con la foto sottoesposta si va a bilanciare la tinta colore per portare il verde ad un valore neutro. In questo modo
 Ora che il valore è completamente neutro, si riporta l'esposizione a valore ottimale.
 Fatto. Se non si hanno strumenti, questo è il metodo più veloce/pratico. 100 ISO e 200 ISO non c'entra nulla, la fotocamera è 200 ISO. |
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