| inviato il 15 Marzo 2018 ore 11:50
Tra l'altro la pippa paura con toni da madame francese da un utente che mi pare di ricordare voleva passare a Nikon e forse pensava anche a Sony tempo fa... E poi quello che si rompe i co*lioni è lui e non noi |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 11:58
“ .... Senza offesa per nessuno ma sinceramente si sta esagerando, qui non é più il voler discutere di fotografia, qui é la tipica mentalità italiota che odio con tutte le mie forze, che disprezzo nel modo più assoluto, di voler classificare le persone in sfig@ti se hai un marchio e più belli se hai il marchio che tira del momento. ... „ Ma insomma, io mi arrabbierei per cose ben più gravi e importanti che non per quale fotocamera usano tizio e sempronio, con tutto il rispetto |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 13:20
“ TRa questi però NON la qualità di immagine e il sensore...Caratteristiche che sono OGGETTIVAMENTE superiori nella a7r3... „ Concordo anche se personalmente mi aspettavo una differenza maggiore. Però è anche vero che l'unico vero confronto diretto lo ha fatto Zeppo e sono pochissime le foto da poter controllare. I numeri sono "oggettivi" e danno ragione a Sony, non è questione di tifo sono dati insindacabili. Però per il mio modo di vedere la faccenda ritengo che da tutte queste discussioni sembra che la 5d markIV sia una fotocamera veramente vicinissima alla resa migliore possibile prendendo come riferimento i sensori Sony appunto tanto da renderla praticamenre indistinguibile nella stragrande maggioranza dei casi. Alcuni dei vantaggi elencati da Ankarai in qualche precedente intervento possono servire o essere inutili ma dipende solo dai gusti personali. Io comprerò, se Canon dormirà ancora, un secondo corpo macchina e sarà con molta probabilità Sony e proprio per saldarci un'ottica MF che adoro ossia il samyang 14 f2.4 e col pensiero di prendere qualche altra ottica fissa MF dalla resa superlativa e ne esistono tante per ogni tasca. La facilità di messa a fuoco con le Sony è una cosa che Canon si sogna e ho una 5dsR e so di cosa parlo. O si va, se possibile, di LV altrimenti su 100 scatti 96 saranno fuori fuoco perchè non si capisce dove si mette a fuoco da mirino ottico "normale". Per fortuna adesso vengono fuori anche i limiti di Sony e non solo i pregi ( e sono tanti) grazie a persone serie ed equilibrate che non guardano da tifosi ma da utilizzatori. Perchè fino a ieri sembrava che senza Sony non si potesse nemmeno uscire di casa e invece per fortuna lo si può fare tranquillamente anche con fotocamere ingiustamente messe in croce soprattutto da chi non ne conosce nemmeno il colore esterno. |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 13:42
Antonio a me la comparativa fatta l'altro giorno, side by side ha letteralmente spazzato ogni dubbio.... Per chi come me ha da tanti anni per le mani reflex canon e fa anche fotografia di fauna il cambio è davvero troppo traumatico....Come ho scritto tra ergonomia, posizione dei comandi, visualizzazione dello scatto....Mi sono trovato male...Troppo male per giustificare un cambio brand...E poi quell'evf...Non riesco proprio a digerirlo... Le cose certamente cambiano quando ti metti davanti al pc....I 42 mpx, con la possibilità di avere un'apsc con crop incorporata in una ff (un 400 ti diventa un 600 in un attimo)...La gamma dinamica ancora più ampia della seppur buona 5d4....Il file pulitissimo anche a 3200 iso, poca luce e crop spinto.... Personalmente però non basta per superare i limiti sopra citati...Perché come dici tu, e zeppo, il file della 5d4 è in ogni caso sufficientemente buono per quasi tutto... |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 13:52
“ Le cose certamente cambiano quando ti metti davanti al pc....I 42 mpx, con la possibilità di avere un'apsc con crop incorporata in una ff (un 400 ti diventa un 600 in un attimo)...La gamma dinamica ancora più ampia della seppur buona 5d4....Il file pulitissimo anche a 3200 iso, poca luce e crop spinto.... „ Uno dei motivi per i quali mi piace moltissimo la 5dsR. E confido in una 5dsrII che sia migliore per gamma dinamica ed in linea con la concorrenza...perchè è proprio su un modello del genere che Canon DEVE dare il massimo soprattutto alle basse sensibilità. Se poi migliora anche solo di poco le alte sensibilità mi sta bene lo stesso visto che arrivo tranquillamente ai 4000-5000 ISO anche per stampe grandi e senza carenze qualitative. Per le alte sensibilità anche lato video per me bisogna prendere (e forse lo farò) una bella A7III appena uscita che sulla carta dovrebbe essere perfettamente complementare ad una 5dsR (Canon non mi offre nulla di simile soprattutto a quel prezzo). |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 14:13
Antonio ricorda però che lasserie DS è stata messa in commercio come macchina rivolta principalmente a chi lavora in studio...Ho poche speranze quindi di vedere una 5ds2 in stile d850 per intenderci.... |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 15:09
Angus però sul campo si comporta molto bene. Basta solo stare al passo coi tempi. Ormai con 1dxII e 5d markIV anche Canon ha fatto quel passo in avanti sulla gamma dinamica. Era ferma dai tempi di Giulio Cesare con qualche miglioramento intermedio proprio su 5dsR. Quindi non deve fare chissà quale lavoro per migliorare l'esistente. Poi magari non la faranno mai se hanno in testa di far unscire qualche ML. Boh si vedrà. |
user4758 | inviato il 15 Marzo 2018 ore 15:11
Se riesco nal weekend faccio anche qualche prova ad alti iso e recuperi al limite della fantascienza! |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 15:27
Angus sono d'accordo, anche io ho tenuto in mano la a7r3 e mi ci sono trovato molto male. Sarà l'abitudine ai copri e ai menu canon dai tempi della 350d... La 6d2 di cui sono possessore ha il suo senso, soprattutto ora che sta scendendo di prezzo sotto i 1500 €. La a73 si trova sopra i 2000 € e quindi c'è già una bella differenza, soprattutto considerando che va acquistato anche l'adattaore che costerà svariate centinaia di €. Inoltre la 6d2 non fa così schifo come viene dipinta sul forum, ma meglio non aprlarne qui altrimenti ora andiamo offtopic. Per chi come me viene da un corredo canon abbastanza costoso (lenti L, flash, ecc.) - io ho 6 obiettivi, cambiare con sony è un problema. Se ci avete fatto caso l'adattatore delle ottiche può dare problemi non solo di af ma anche di nitidezza. La a7r3 con adattatore sigma funziona con gli obiettivi ef che ho ma non con af in video (per me importante). Ci sono tanti aspetti da considerare, ad esempio il display basculante della 6d2 è eccellente mentre quello delle a7 si muove solo sotto o sopra. In ogni caso ho sempre ritenuto le ml sony delle camere di grande qualità e se partissi da zero ora, lo ammetto molto ontestamente, non andrei su canon. |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 18:23
Il vantaggio sui sensori (e processori) che Sony ha su Canon fa si che oggi possa sfornare una macchina come la A7III, già completa di tutti i "capricci" elettronici che si possano desiderare, senza intaccare i modelli più alti in gamma come la A7r3, in quanto su quest'ultima può permettersi di montare un sensore che è quasi il doppio più risoluto della sorellina minore (42Mpix contro 24Mpix). Tale è la differenza sul sensore che addirittura sulla A7III si sono potuti permettere di migliorare , rispetto alla A7r3, alcune caratteristiche: l'AF (693 punti contro 399), il buffer, la durata della batteria, la tenuta ad alti ISO. Dal canto suo una A7r3 mantiene comunque il suo mercato grazie, appunto, al sensore di 42Mpix. Mettici poi un contorno fatto di EVF migliore, pixel shift e un corpo più pro (più "metallico") e hai le distanze adeguate. Canon invece parte da un 30Mipx della 5D4 e gioca a castrare il più possibile i modelli di categoria inferiore. Infatti, se sul modello inferiore (6D2) deve montarci un sensore da 26Mpix (e di meno non può fare vista la concorrenza), è ovvio che questa differenza da sola non può bastare a distanziare due modelli in gamma, per cui è costretta a togliere parecchio altrove: ISO, raffica, GD, doppia scheda, qualità corpo, connessioni, ecc.... Sia chiaro, ci sono ancora molti aspetti per i quali io ritengo Canon globalmente preferibile a Sony: in fascia bassa non c'è storia e in quella alta c'è ancora ciccia (non per ultimo tutto ciò che gravita attorno al prodotto, ovvero il servizio CPS, il parco ottiche, ecc.), ma da umile osservatore penso che questo continuo "gioco delle tre carte" che vedo fare in Canon alla lunga possa stancare anche i più ottimisti. Si tratta di dettagli, ok, e già mi immagino il coretto del "a me questo non serve/una volta come si faceva/si stava meglio quando si stava peggio", ma si tratta di elementi oggettivi che fanno storcere il naso a chi ha un pensiero critico e fanno riflettere quelli che prima di mettere sul tavolo migliaia di euro girano mille taverne. Per inciso, io sono tra questi. Alcuni esempi banali: La 6d2 è uscita pochi mesi dopo la 5d4, dunque la tecnologia per il display articolato su FF ce l'avevano: perché non l'hanno messo sulla 5d4? La tecnologia per i video 4K su FF ce l'avevano (vedi 5d4): perché non c'è sulla 6D2? La 6d2 condivide lo stesso corpo della 80D, che tra l'altro è uscita prima: perché sulla 6d2 è stata tolta l'uscita cuffie, presente invece sulla 80D? La 80D è più vecchia della 6D2 e in listino costa meno: perché la 80D ha un mirino ottico con copertura al 100%, mentre una 6D2 rimane al 98%...ti stoppava il bucio quel 2%? Insomma, potrei proseguire per un po', ma si è capito il senso della critica. Spero. Un pretesto per dire che questa mentalità da cassiere neo assunto (senza offesa per la categoria), che non si vede nella concorrenza Sony, secondo me induce molti a pensare che in Canon si stiano concentrando sul resto di "un centesimo", invece di "arrotondare" la cifra, cosa che ti aspetteresti dal proprietario del locale. Ammesso che consideriamo ancora Canon come il pezzo grosso nell'industria fotografica. |
user59759 | inviato il 15 Marzo 2018 ore 19:10
Max, con oltre il 50% del mercato delle fotocamere Canon vende più di tutti gli altri messi insieme. Quindi la vedo dura sottovalutare Canon. ;) |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 19:31
“ sul modello inferiore (6D2) deve montarci un sensore da 26Mpix (e di meno non può fare vista la concorrenza) „ Perché? La concorrenza sta a 24. |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 20:02
Ma con ben altre prestazioni.... |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 20:41
Mah Io continuo a pensare che quando una tecnologia arriva oltre il bisogno di molti prima o poi l'avanzamento tecnologico diventa inutile e iniziano a contare altri fattori. Ma vi ricordate quando nelle auto si contavano i cavalli del motore? E negli hi-fi il perfezionismo su amplificatori e altoparlanti? Ma Audi oggi batte BMW sui cavalli o vice-versa? E chi ascolta musica in mp3 che casse usa? Canon ha più che a sufficienza per tutti tranne i pochi che spendono il loro tempo qui come noi. È leader di mercato perché controlla i canali, assicura un servizio, ha un marchio affermato e un sacco di lenti da offrire. È difficile scalarla anche con un ottimo prodotto come la A73. Canon lo sa, e se la piglia comoda. |
| inviato il 15 Marzo 2018 ore 21:21
E noi ce la pigliamo nel......... |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |