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ma Arte è una parolaccia?


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avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2018 ore 21:47

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2018 ore 22:08

Dunque? L'Arte è un'emozione che resiste al tempo? Dunque sono solo i posteri a poterla definire Arte? Confuso Ohi me misero, me tapino! Cool

user148740
avatar
inviato il 10 Marzo 2018 ore 22:25

o che un cesso rimane un cesso

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2018 ore 22:46

Se sei costipato non ci vedi la sofferenza? MrGreen ... poi la liberazione? Non ti trasmette dunque, proprio quel manufatto-cesso sentimenti in divenire eracliteo di un universale pro-cesso, umano-troppo-umano sì, ma di liberazione dal 'bisogno', nell'eterno ritorno (perchè tutto ci ritorna) ma trasformato? :-P Se non è Arte questa, allora cos'è Arte se non vita intensamente vissuta?
ciao Fabrizio

user148740
avatar
inviato il 10 Marzo 2018 ore 22:54

Stanotte mi sa che mi sveglio ridendo

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2018 ore 23:00

MrGreen Fai buoni sogni Bradipo (bel nick, contro l'agitarsi veloce di questo mondo che gira come una trottola)
Notte, Fabrizio :-P

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2018 ore 18:45

ILbradipo ha scritto: "Un cesso rimane un cesso". Pare che non sia vero....il cesso di Duchamp è stato considerato arte, perché essendo Duchamp artista, quel che produce è arte (Piero Manzoni l'aveva azzeccata). Però, e non l'ho detto io per primo, quando tra mille anni, scavando tra le rovine, ritornerà fuori qualche pezzo del David di Michelangelo ed il cesso di Duchamp, secondo voi, quale opera finirà al museo ?

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2018 ore 22:16

I meccanismi con cui i contemporanei e i posteri giudicano un'opera non sono identici; soprattutto, ai posteri mancano tutte quelle superfetazioni di interessi, mode, invidie e pregiudizi che viziano le valutazioni dei contemporanei. A posteriori emergono più facilmente gli elementi di valutazione "oggettivi"

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2018 ore 7:11

Quindi fra mille anni scavando fra le rovine i posteri troveranno in tutte le case un'opera d'arte. Anzi in Italia due, anche il bidet.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2018 ore 7:17

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2018 ore 8:09

A posteriori emergono più facilmente gli elementi di valutazione "oggettivi"

Vero!
Però, dall'altro lato, si perde un po' il contesto.
Mi vengono in mente i dipinti a tema religioso. Alla fine ok, la mano dell'artista, la sua sensibilità... il soggetto può essere solo "incidentale". Però difficile capire appieno il messaggio, e quindi il significato, dell'opera se non si conoscono tutti i riferimenti al vecchio e nuovo testamento, all'iconografia sacra, ecc..

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2018 ore 8:16

Però, dall'altro lato, si perde un po' il contesto.

E, appunto, nasce il problema di dover studiare la "storia" dell'arte proprio per supplire a questa perdita di aderenza con il contesto dell'opera.
Questa è la riprova di quanto sfuggente possa essere la definizione di arte: se sei contemporaneo e ne conosci appieno il contesto, perchè lo stai vivendo, ne vieni influenzato eccessivamente, se invece sei lontano nel tempo il tuo giudizio diventerà più obbiettivo, ma a patto di andarti a ristudiare il contesto

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2018 ore 8:18

Un Picasso.....per esempio.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2018 ore 8:19

Comunque tornando in topic...
Non è che essere poco affini al mondo dell'arte squalifichi il fotografo.
"Fotografo" e "artista" sono figure che possono convergere e "mischiarsi" come non incontrarsi mai.
Per cui tornando alla domanda iniziale... "arte" non è sicuro una parolaccia, anzi...
Ma non è assolutamente necessario riempirsene la bocca per esprimere il proprio consenso a una foto riuscita ma che con l'arte, come nel 99,9% dei casi, ha ben poco con cui spartire. IMHO...

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2018 ore 9:47

Alla fine credo che il problema sia in gran parte dovuto alla solita confusione che si genera tra il concetto di arte e quello di comunicazione; si dà per scontato che alcune forme di linguaggio e di strumenti siano obbligatoriamente funzionali alle espressioni artistiche e solo a quelle, dimenticando ad esempio, nel caso della fotografia, tutta la pubblicistica, la fotografia di documentazione scientifica, il normale reportage di routine e tutta una serie di altri indirizzi professionali che, pur sfornando foto anche molto belle, non hanno l'arte come scopo



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