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Interessato al Canon 50 f/1.4 USM (anche usato)


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avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 1:02

sono molto simili, comunque:
- duro
- morbido
- morbido
- duro



p.s.
ahahah, chi legge ci piglia per dei maniaci Eeeek!!!MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 1:11

MrGreenMrGreenMrGreen...effettivamente.....lo siamo......MrGreen

Cmq bravo Zen!..... almeno in questo vediamo uguale....Sorriso

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 1:28

Cmq bravo Zen!..... almeno in questo vediamo uguale.


Credo non ci sia dubbio che in queste foto ci sia uno sfocato più morbido nella seconda e nella terza e più duro nella prima e nella quarta, non è una questione di occhio ma una questione oggettiva, anche se sono entrambe ottiche sottocorrette l'ottica della seconda e della terza foto lo è di più. ma questo significa anche che lo sfocato davanti al piano di fuoco sia proprio il contrario, e cioè più morbido nel canon che nel sigma. Il contrario di quanto si vede in queste foto o in qualsiasi altro confronto simile, che preveda uno sfocato dietro al soggetto.

Per questo generalmente si dice che un'ottica ha uno sfocato morbido quando è sottocorretta, anche se è impreciso ci si capisce visto che generalmente lo sfocato sta dietro al soggetto e non davanti.

Ma nell'insieme, cioè nella complessività dei due piani di fuoco il Canon è più bilanciato, poi che piaccia o meno è relativo eh.

PS: questo è un esempio di sfocato duro



avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 1:54

Infatti la sequenza era Canon Sigma Sigma Canon..... probabilmente se nelle mie foto il soggetto a fuoco fosse sempre sullo sfondo e la zona sfocata davanti apprezzerei il canon. Ma così non è (e direi non solo per me...).... quindi Art Forever MrGreenMrGreen..... quando mi servirà una resa stile talpone ho pur sempre il Nikkor f/1.2 ;-)


avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 9:07

Per dovere di cronaca Zen, di quale CS ti sei avvalso? Il prezzo che hai indicato è lo standard o solo per te che sei bellissimo? :-P

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 16:08

sai che il dubbio mi sta venendo....

ad esempio ho portato a sistemare una rotellina per la 5d2 e mi hanno chiesto 50euro. da un fotoriparatore generico mi chiedevano 150 !! Eeeek!!!
idem per il vetrino superiore (20 euro contro i 40).
e ora che ci penso anche per il cambio delle gomme (20 contro 60).

insomma, sarà perchè sono cps platinum, sarà perchè sono bellissimo, sara ferguson ??? MrGreenMrGreen


p.s.
cs di bologna

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 16:39

quando mi servirà una resa stile talpone ho pur sempre il Nikkor f/1.2 ;-)


Occhio che il Nikkor è un sovracorretto e non un sottocorretto. Per il resto sei libero di preferire lo sfocato dell'Art, infondo è una questione di gusti, sicuramente apprezzeresti altrettanto quella del Sigma non art. Io personalmente preferisco uno sfocato morbido dietro ma che mi dia una via di mezzo accettabile anche davanti. E alla fine, un po' di sfocato pastrocchiato, con aberrazioni cromatiche e cerchietti non mi dispiace, anzi lo apprezzo di più, e di tutti i 50 che ho il Canon L è quello che pur mantenendo una resa un po' pittoresca rimane anche morbido, sicuramente più di tutte le vintage che possiedo. L'art non che non mi piaccia, ma lo sfocato lo trovo come dire.. troppo asettico.
Poi dipende sempre dalla condizione di scatto, anche l'art tira fuori sfocati poco gradevoli dietro al soggetto in certe situazioni difficili, ma ci mancherebbe fosse il contrario..

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 0:31

Eccomi tornato nel mondo "civile" in mezzo a voi balordi! Ho avuto qualche problema di connettività!!! Allora, per chi mi chiede come mai ho venduto il 50L...la risposta è: perché a 1.2 mette a fuoco solo col centrale. Siate onesti, scrivetelo! Ne ho avuti 2 e uno l'ho anche fatto tarare! Per il resto nulla da dire. Il miglior obiettivo mai avuto (peso a parte).
Insomma, avete scritto le peggio cose sul 50 usm. Eppure mi avete convinto a comprarlo. Vorrei solo capire come ci riuscite! Siete gli angeli caduti insieme a Lucifero... seriamente, siete persone pericolose!MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 0:51

io il 50L metteva a fuoco tranquillamente su tutti i punti usato per 2 anni foto sbagliate pochissime
su canon 5dm3 e fatto tarare 2 volte appena comprato

venduto per via dello stacco netto se cerano 2 soggetti su piani leggermenti diversi e anche se si diaframmava
in viaggio questo non mi avrebbe aiutato anzi e mi sono preso un 50 1.8 stm prima di partire
ora vediamo il futuro 50 1.4 is...

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 1:44

su questo dò ragione a donagh.
purtroppo anche a diaframmi chiusi... stacca sempre.
per foto a due ed oltre, molto difficile avere tutto a fuoco.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 2:06

gia gia...

io del futuro 50mm 1.4 spero una cosa tipo 85 1.4 is baby

che vignetti pure a TA ma graduale
corretto a livello di distorsione meglio del 50 1.8 stm
non enorme ma simile al 50 1.2
af preciso ovviamente




avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 8:14

Donagh il tuo forse. I miei 2 no. E non è che devo fare la caccia all'esemplare miracoloso. Se spendo 1400€ voglio che funziona.
A me invece basterebbe un 1.4 usm così com'è ma con costruzione migliorata e af affidabile. Mi scoccia che questi fissi diventato sempre più ingombranti, preferisco sacrificare un po' di "perfezione" e girare con una lente leggera e compatta.

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 8:16

Comunque grazie a tutti, anche per tutte le foto di esempio postate. Le ho guardate e mi son detto che forse un po'di differenza tra le due lenti c'è. Sono curioso di provare sto usm.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 8:54

Io con questo 50 USM mi sto divertendo non poco.

Fatemi mettere l'ultime fotina a tutta apertura.:-P
ciao







avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 12:32

Donagh il tuo forse. I miei 2 no.


strano ma su che macchina?

io e altri che abbiamo mandato a cs tarando i punti a fuoco singolarmente poi non ha dato piu quel difetto




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