| inviato il 29 Dicembre 2017 ore 17:07
Non saprei dirti. Appena ho qualche minuto, faccio dei test per vedere se anche a me i due salvataggi danno risultati diversi. |
| inviato il 29 Dicembre 2017 ore 17:09
grazie mille :-) |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 1:55
Eccomi ragazzi scusate ma sono partito e trovo solo ora tempo per scrivere Motofoto l istogramma si sposta quando da srgb torno a prophoto...e praticamente quando è srgb e' molto piatto con il rosso (sempre la foto delle bitte) spostato verso sinistra che esce fuori dall isto...riconvertendo a prophoto i valori si spostano verso il centro formando un isto molto più omogeneo Ps.. ovviamente anche quando da prophoto passo ad srgb cambia ma quello è scontato |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 3:11
@Giova 82 Ho fatto un test e qui da me non c'è nessuna differenza tra i file salvati con export/salva per il web rispetto a conversione sRGB+salva jpg. Però ho notato che il salva per il web è indicato come funzione "legacy", cioè roba vecchia tenuta per compatibilità ed ha meno parametri. Per il "salva per il web" ho usato i parametri: JPEG; Progressive; Embed Color Profile; Convert to sRGB In preview Internet Standard RGB disabilità il color management, ma avendo io un monitor profilato sRGB lo vedo come se il color management fosse abilitato. Ho notato però che non c'è scelta dell'Engine (Microsoft o Adobe) e del black point compensation, che invece sono selezionabili con l'altro metodo (conversione) e che cambiano l'immagine quando sono modificati. Forse è uno di questi che fa la differenza che noti. Credo che, come per Next27, la differenza la faccia quando hai un monitor che lavora in uno spazio più ampio (es.: AdobeRGB) e non è ben profilato. In quel caso, il motore di gestione del colore, prende il file sRGB interpreta i colori cercando di mapparli in AdobeRGB, cosa che dovrebbe fare senza problemi visto che è più ampio, ma se è profilato male spara i colori altrove. Quello che è strano però è che dovrebbe comportarsi nello stesso modo con i due file. Dovresti quindi controllare ancora i parametri che usi per la conversione nelle due modalità. Se i parametri di conversione sono gli stessi, devono venire file uguali e devono vedersi uguali. Quale engine usa il Salva per il web non lo so. In conclusione ti direi di usare solo il metodo di convesione + salvataggio che ti funziona ed è quello non "legacy". @Next27 Da quello che scrivi direi che non c'è nulla di anomalo nel comportamento dell'istogramma. Cambia quando è necessario. Come cambia lo sa il motore di conversione da uno spazio all'altro. Anche io vedo che cambia parecchio però questo è il mestiere del motore di conversione: lui sa come spostare i colori per farli sembrare più uguali possibili tra i due spazi. Direi che hai risolto tutti i tuoi problemi iniziali del thread...grazie a san Raamiel. |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 6:28
Next27 “ poi salvo il file jpeg srgb e lo apro a questo punto riconverto il file in prophoto e non vedo differenze „ Non ho capito perché riconverti il file sRGB in ProPhoto. E' per fare un test... di cosa? |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 7:16
@Next27 "url=https://postimages.org/] " Questa discussione l'ho vista solo adesso. Quella impostazione colore lì in Photoshop è in parte errata. ProPhoto lavora con Gamma 1,8, Adobe RGB con Gamma 2,2 ed sRGB sempre Gamma 2,2. Il settaggio corretto (Jeff Schewe) è: RGB: ProPhoto RGB CMYK: US Web Coated (SVOP) v2 Gray: Gray Gamma 1,8 Spot: Dot Grain 20% Resto ok La differenza sul CMYK non incide nulla nella conversione a sRGB, le altre due differenze incidono. ProPhoto RGB è uno spazio colore molto grande, mentre sRGB è molto piccolo: su foto ad alta dinamica luminosa e/o ad alta saturazione, le differenze ci sono e NON ce le puoi levare: quando converti quelle differenze vengono fuori, semplicissimo, e......... vige la Legge del Menga. Su quel tipo di foto lì, se come edit finale vuoi lo spazio colore sRGB, devi fare tutto il fotoritocco in sRGB e non solo la conversione finale, e ricordati che devi cambiare anche i valori di settaggio colore in PP se lavori in sRGB. 3 ore di calibrazione, di norma, indicano un calibratore rotto, o il software di calibrazione corrotto, è un tempo anomalo. |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 8:35
Motofoto si San Raamiel ormai lo porto come santino al collo non smetterò mai di ringraziarlo Trystero si è un test in quanto prima avevo la LUT corrotta e quando facevo quel test mi cambiavano i colori...cosa che non deve succedere partendo da srgb...ora tutto risolto Pollastrini grazie del consiglio appena sarò di nuovo al pc proverò sicuramente...volevo chiederti ma lavorando con due gamma differenti e avendo calibrato il monitor in 2.2 questo non comporta problemi? |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 9:06
"Pollastrini grazie del consiglio appena sarò di nuovo al pc proverò sicuramente...volevo chiederti ma lavorando con due gamma differenti e avendo calibrato il monitor in 2.2 questo non comporta problemi? " No. Perché una cosa è visionare le foto a monitor ed una cosa è fare fotoritocco ad una fotografia. Se cambi il gamma di contrasto del monitor, vedi più o meno bene i dettagli nelle ombre, ma le ombre nell'immagine reale, quella che stai elaborando e che poi stampi, restano le stesse, non cambiano. Se cambi il gamma di contrasto nello spazio colore di lavoro, quelle stesse ombre invece cambiano, quando stampi sono diverse: per ProPhoto, ci vuole Gamma 1,8, per gli altri due, Adobe RGB e sRGB , ci vuole gamma 2,2. Per ottimizzare l'immagine in ProPhoto RGB devi operare rispettando le caratteristiche dello spazio colore di lavoro per non incorrere in errori (perdita di dinamica ed alterazione dei contrasti) e mantenere elevata la qualità del segnale, immagine, sulla quale lavori. Comunque, tutte le chiacchiere restano tali: prova da te e vedi i risultati. |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 9:17
Io stampo e posto ben poche foto sul web, ma qualcuna ce la debbo comunque mettere, anche per farle vedere a conoscenti lontani. Per adattare le immagini al web ( le mie sono in Tiff a 16 bits, ProPhoto RGB) io NON uso il comando Esporta, e poi Salva per il Web di Photoshop, e non lo uso perché in passato l'esportazione per il web faceva del casino più della conversione diretta in sRGB e le ultime versioni di PP non mi pare abbiano cambiato la situazione, sempre casino fanno. Io uso lo Script, Elaborazione Immagini, con quello cambi anche spazio colore, ma ci va data poi una maschera di contrasto apposita una vola ridimensionata, perché lo Script, non ce la dà da sé. Gli automatismi di software io li guardo sempre con molto sospetto, perché se lavori da te, il più delle volte fai meglio. |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 11:51
“ lavorando con due gamma differenti e avendo calibrato il monitor in 2.2 questo non comporta problemi? „ Trovi tutto ben spiegato in una sola pagina questo testo: www.leswalkling.com/texts/monitor.pdf, che fa riferimento allo standard ISO 12646:2015. A pagina 3 ti spiega come funziona la mappatura tonale tra immagini e monitor. In grande sintesi, puoi lavorare tranquillamente a gamma 2.2 a meno che tu abbia esigenze molto (ma molto) particolari di stampa Fine Art. L'unica cosa veramente importante è che tutta la catena di color management sia a posto, fino alla calibrazione del monitor. Come hai già avuto modo di capire con l'intervento di Raamiel, basta che un solo anello sia sballato o peggio non gestito e sei fott.to. Se hai tutta la catena a posto, è pur vero, come dice Pollastrini, che ci possono essere dei potenziali errori dovuti al motore di color management che deve mappare uno spazio di lavoro che ha gamma 1.8 su un profilo di display a 2.2, ma bisogna vedere quanto influenzano il risultato. Considera anche che nessun monitor ti rappresenta un ProPhoto, quindi si lavora sempre facendo un compromesso, anche se il tuo monitor è profilato e calibrato a gamma 1.8. |
| inviato il 30 Dicembre 2017 ore 14:50
motofoto grazie dei consigli. di fatto quando faccio salva con nome non è che c'è molto da modificare.. mentre i settaggi di salva per we sono quelli che ho postato. la cosa strana, è che aprendo un file già srgb, se salvo in un modo o nell altro mi cambia il colore. salva con nome non modifica nulla, salva per web si. ho provato a cambiare i settaggi ma nulla, da sempre lo stesso tono più freddo. poi oh, poco male, cambio metodo di salvataggio e sono a posto, l'importante è avere un modo per esportare il file :-) |
| inviato il 11 Gennaio 2018 ore 16:37
Discussione interessantissima, seguo casomai ci fossero ulteriori info |
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