JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Le precedenze sono una delle cose più semplici in assoluto, semplicemente moltissime persone sembrano non conoscerle oppure le ignorano di sana pianta.
Basti vedere gli incroci a semaforo giallo, diventa il far west, con gente che non sa dove mettersi e rischio evidente di incidenti.
Lo "stallo" è una situazione irreale per me: è evidente che qualcuno partirà per primo, ma poniamo caso che tutte le macchine partano insieme. Nessuna taglia la strada a nessuna perché nessuno (scusate le ripetizioni) costringe a far rallentare l'auto che segue. Si troverebbero tutte in rotatoria.
Siccome le auto supersoniche devono ancora venire, i casi sono quattro:
1) Il veicolo B ha già impegnato la confluenza e il veicolo A - che aveva modo di avvedersene - lo sperona lateralmente, avendo la possibilità di accorgersi della sua presenza. In assenza di segnaletica ci sarà un concorso di colpa, perchè B non ha dato precedenza ma A non ha rallentato e usato prudenza. Se A deve dare precedenza in forza di adeguata segnaletica, ha torto marcio. 2) l'auto B è già dentro la rotatoria, quantunque l'auto A ci possa entrare prima che la B impegni la confluenza. Nel caso specifico, in assenza di segnaletica, l'auto B sopraggiunge da sinistra e deve quindi dare la precedenza. Se la segnaletica da la precedenza all'auto B e questa non rallenta, se la A impegna l'incrocio prima che questa possa manovrare si verificherà una collisione tra le due parti frontali dei veicoli. Ciò comproverà che un veicolo (A in caso di segnaletica, B in assenza) non ha rispettato gli obblighi di precedenza e il trasgressore avrà torto. L'altro avrà probabilmente ragione, perchè il fatto di aver interferito con la parte anteriore del concorrente indica che questi è sopraggiunto con tempi e modi tali da non lasciare tempo di reazione. 3) Come mostrato nel disegno, il veicolo A ha impegnato la confluenza e il B sopraggiunge e lo sperona nella parte posteriore, In assenza di segnaletica B ha torto marcio perchè non ha dato precedenza e ha speronato A senza che questi potesse fare nulla per evitarlo. Se B ha la precedenza, ci sarà un concorso di colpa perchè A non ha dato precedenza e B non ha rallentato e usato prudenza. L'aver colpito la parte posteriore di A prova che questo aveva impegnato la confluenza in temp tale da lasciare a B spazio e tempo per rimediare. 4) A si è ormai immesso nella rotonda e dopo diversi metri dalla confluenza B, non riuscendo a moderare la velocità, lo tampona. In questo caso è facile che B abbia torto a prescindere, perchè se anche avesse la precedenza è andato a speronare da dietro un veicolo che si era già stabilmente immesso nel flusso di circolazione della rotonda.
Giova ricordare due cose; a) il codice della strada prevede espressamente che la responsabilità di un incidente sia ripartita tra le parti in causa, a meno che una non abbia commesso violazioni del codice e l'altra non fosse nella materiale impossibilità di evitarlo. b) quando si giunge agli incroci è prescritto ai veicoli che devono cedere la precedenza di fermarsi (stop) o ridurre la velocità (dare la precedenza, assenza di segnali provenendo da sinistra) e lasciare transitare gli altri veicoli, a tutti i veicoli di ridurre la velocità e usare prudenza.
Anche se si ha la precedenza, la velocità elevata e la condotta imprudente costituiscono violazione del codice e prevedono quindi concorso di colpa.
Siamo arrivati alla 9a pagina e penso che si siano chiarite le differenze tra rotatoria con segnali di precedenza e quelle non, certo che sarebbe bello vedere degli spot di 2 minuti sparati nei canali TV prima di un TG che spieghino/ricordino a migliaia di utenti come ci si comporta sulle strade. Questo è un esempio, un filmato di 3minuti "Polizia Stradale in azione: sorpasso e superamento a destra"
da Wikipedia segnatevi gli anni: "Solo più recentemente l'Italia si è allineata alla norma acquisita dalla comunità europea, con forti discrepanze in atto ancora nel 2004 fra il codice della strada e l'adeguamento segnaletico nelle rotatorie esistenti. Il primo comune italiano ad adottare la rotatoria è stato Lecco, nel 1989. A Cattolica con l'uso delle rotatorie si è passati, in un anno da 1800 a 300 incidenti stradali. La provincia di Treviso ha investito 500 milioni di euro nel "Progetto Rotatorie" ed è riuscita ad inaugurare più di 250 nuove rotatorie riducendo dal 1997 al 2006 di più del 50% il numero dei decessi
Le nuove rotatorie sono assai più sicure delle isole circolari spartitraffico e degli incroci tradizionali governati da semafori; si riportano:
- 40% di collisioni fra veicoli; - 80% di danni alle persone; - 90% di danni gravi e mortali;
“ certo che sarebbe bello vedere degli spot di 2 minuti sparati nei canali TV prima di un TG che spieghino/ricordino a migliaia di utenti come ci si comporta sulle strade. „
Non potrei essere più d'accordo. Stando ai TG, ormai siamo tutti esperti in cucina, ma alla guida siamo ancora parecchio maldestri. Eppure chissà se sono più le cucine o le automobili in Italia!
Hai detto bene, dovrebbero "spiegare" come ci si comporta sulle strade, perché purtroppo quando si prende la patente di guida le nozioni che hai sono davvero scarse, per non parlare della guida pratica. È scandalosa la superficialità con cui si rilascia la patente B, manco fosse la tessera del cinema! Vai lì, fai un test di 30-40minuti su cose ridicole e ne esci abilitato a guidare dalla moto all'autocaravan con rimorchio. Poi il giorno dopo sei nel panico perché piove e devi parcheggiare in salita in uno spazio angusto. Incredibile!
@Tutti Riguardo alle rotatorie...alla francese, all'italiana, alla messicana...ma la migliore è sempre quella "all'inglese". Non so se la conoscete già, si chiama Magic Roundabout , si trova a Swindon (Inghilterra).
Noi ci lamentiamo, abbiamo creato 9 pagine di discussione per una rotondina semplice semplice...e questi che dovrebbero dire?
Anche polifunzionale: pare che nella prima foto, quella deserta, a sinistra ci sia il fenomeno che pratica drifting, con tanto di fumata dalle gomme...
Penso sia il loro incubo....mi sembra un'edizione marziana dell'autoscontro!!
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.