| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 10:19
“ Una cosa è confrontare un 25 1.8 con un 50 1.8, altra il 50 1.8 su m43 e ff. In base l cosa vuoi fare è meglio il m43 o il ff „ In termini di pdc un 25mm f2 su GH5 equivale a un 50mm f 4 su FF, stessa cosa se mettiamo un 50mm f2 su gh5 equivarrà a un 100mm f4 su FF. L'unico modo di confrontarle è utilizzare su entrambe le macchine un 25 mm, su gh5 scattare a f2 e su FF a f4 e su Sony A7 dopo lo scatto tagliare la foto fino ad arrivare a 50mm. Aggiungo: per questo comprarsi la A7 con solo il compatto 24-70 f4 equivale ad avere una m43 con 3/4 fissi che a quel punto sono più ingombranti |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 10:31
Esatto questo è l'unico modo per vedere cosa succede. La storia del "il 25 1.8 su m43 equivale al 50 3.6 su ff" è una baggianata, le due foto non saranno mai uguali. Sia per la leggera diversita dia diagonale tra il 4/3 ed il 3/2, sua purché il 50 ha un effetto di avviccinamento tra soggetto e sfondo diverso dal 25mm Discorso diverso se si ritaglia la foto del ff con la stessa ottica usata anche su m43. Per esempio io per le macro e close-up trovo ottimo il m43, usando focali con una pdc accettabile si possono ottenere buoni ingrandimenti con una zona a fuoco eccellente. Io uso uno. 50 f3.5 macro su cui metto ogni tanto il tubo prolunga. Di base ha un ingrandimemto 1:2su ff, ma grazie al crop sul sensore ottengo un 1:1. È come croppare con un sensore ff da 80mpx (attualmente su 1/4 di superfice rispetto al ff ci sono 20mpx) |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 10:54
Non sono molto d'accordo riguardo la portabilità. E sto parlando sul campo, non sui numeri. Una m43 la si usa a tutta apertura, in una cerimonia con 2 corpi, wide e tele, posso scattare a TA senza problemi e non dico f2.8 che sarebbe già troppo buio ma f1.4. L'equivalente 1.4 a ff è ingombrante , molto di più. |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 11:00
la gh5 sbriciola 10 a zero la A7.2 per le specifiche tecniche...specialmodo se punti al comparto video. di certo è un formato diverso e cambia la focale reale da usare...molti usano uno speedbooster viltrox ef-m2 che si prende a meno di 200 euro e possono godere di superluminosi senza svenarsi perché basterebbero ottiche apsc guadagnando 1 stop. |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 13:12
422 10 bit ...puó bastare? |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 13:31
Poi cala la luce e hai 10 bit belli spappolati |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 13:32
Melody guarda che si parla di a7s2 non a72 |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 13:43
Si ma quanti iso devi filmare? No perché filmati a 6400 non hanno molto senso! Se non per scopi documentaristici! |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 13:45
mai fatto un wedding? prova poi mi dici...inoltrela gh5 spappola molto prima dei 6400 |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 13:47
No purtroppo non mi fanno entrare in chiesa con m4/3 |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 13:49
cmq gh5 file strepitosi, perfetta per situazioni controllate tipo set...per run and gun la regina rimane a7s2 |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 14:16
Ho fatto diversi wedding con la gh5, è il mio lavoro, lo spappolamento non l'ho notato, nemmeno gli sposi. Vero è che li facevamo di sera quindi la gh5 è avvantaggiata puoi usare TA e avere comunque la sufficiente pdc, con una ff devi chiudere il diaframma assai. |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 14:31
@Sabbiavincent...lascia stare, perdi tempo a dare certe spiegazioni! |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 14:39
Una lente 2.8 a TA su gh5 equivale a 5.6 su FF, magari a f4 hai già sufficiente PDC e hai già guadagnato 1 stop. In uno degli ultimi wedding, Durante la proiezione del solito slideshow, stanza completamente buia, ho ripreso gli sposi mentre ridevano e piangevano emozionati. Il fotografo con Nikon FF e 35 1.4 non ha nemmeno provato a scattare, è rimasto a bocca aperta guardando il mio monitor con la scritta 25600....inutile dire quanto hanno apprezzato gli sposi quel momento. Sabbiavincent, con la gh5 forse questo te lo perdevi, così per dire. |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 16:07
Anzi, con la gh5, Melody docet ma anche io, non solo avrei fatto una ripresa eccellente a 422 10 bit on camera ma avrei fatto il tutto, senza problemi. Per le foto, con il 50L o con il 35 1.4 con la 5dmk3 mi sono venute, senza problemi. Certo la gh5 con il metabons avrebbe fatto meglio a Iso più bassi. |
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