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Passare da Canon 7D Mk II a Nikon d500


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avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 19:54

Che poi non mi potete dire che una lente come il 500 f/4 o il 300 2.8 dia la stessa flessibilità di movimento di un 300 PF ...voi provate a scattare con il 300 PF e poi mi fate sapere se la pensate diversamente !

Ho scambiato il Tamron 150-600 con un 400/5.6L perché quando ero a 600 mm non riuscivo a tenere un'aquila reale in volo nell'inquadratura, a causa del braccio che mi tremava tenendo l'obiettivo alzato a 50-60°. Pesava solo 2,4 Kg, ma tenerlo alzato per minuti era un trauma, meglio era se fotografavo un tranquillo stambecco appoggiando tutto su monopiede.
Capisco l'esigenza di Lupolu ed il suo rifiuto ad utilizzare il 300/2.8. ;-)

user118867
avatar
inviato il 15 Giugno 2017 ore 19:54

Giobol, le poiane sono lente, ti piace vincere facile...

Per quanto possa essere più lento un modello rispetto all'altro, conta molto quanto il soggetto si staglia dallo sfondo e la capacità di tenere il punto sul soggetto. Tra le due non vedo differenze abissali. Con un supertele come il 500 f4, un 300 2.8 o il 400 2.8 la d500 è fulminea ma la 7dII a parità di lenti non è da meno.

Edit
Con l'80-400 ecco che anche la d500 diventa lenta.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 20:00

Mi rifiuto di pensare che sia colpa dell'attrezzatura


Io non ho esperienza con Canon, dico solo che da quando ho la D500 la % di foto non a fuoco si è ridotta drasticamente (parlando di foto dinamiche eh)... e non credo ne di essere un principiante ne di non saper usare le fotocamere, semplicemente la differenza c'è e si vede. ;-)
Chiaro che come si suol dire "le foto si fanno comunque", ma con l'attrezzo specifico le fai meglio e prima... un po' come dire che sullo sterrato vai lo stesso anche con una supercar, ma vai meglio e fai prima con una jeep MrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 20:00

Credo che per la foto naturalistica sia necessario un certo equilibrio tra capacità personale e mezzo tecnico.
Servono entrambi.
Puoi essere anche il migliore ma macchine limitate sotto l'aspetto tecnico come af, raffica e buffer di fatto limitano anche i risultati.
D'altronde qualcuno può usare la migliore attezzatura ma se non è capace di spremere quelle che sono le funzionalità, i risultati sono limitati lo stesso.

So che ho detto una banalità ma i risultati sono ottimali se tutti gli anelli della catena sono coesi, altrimenti gli stessi risultati sono adeguati alla capacità dell'anello più debole di quella catena.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 20:32

Io non ho esperienza con Canon, dico solo che da quando ho la D500 la % di foto non a fuoco si è ridotta drasticamente (parlando di foto dinamiche eh)... e non credo ne di essere un principiante ne di non saper usare le fotocamere, semplicemente la differenza c'è e si vede.

Ok, allora devo prendere anche io una D500 e tornare sul posto a fotografare i gruccioni in volo per vedere se ottengo migliori risultati. :-P

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 20:37

Ok, allora devo prendere anche io una D500 e tornare sul posto a fotografare i gruccioni in volo per vedere se ottengo migliori risultati.
...forse! Ma non è così scontato! Sorriso
Fare i gruccioni a volo non è facile e di sicuro bisogna essere ben mimetizzati e vicini!;-)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 20:39

Ma un bel 400 do is ii? Pesa 2kg ma è un 400 oltretutto moltiplicabile senza troppi patemi.. Non è una piuma ma direi che si presta abbastanza a scorazzare in giro (a meno di non fare trekking da 8 ore ovvio)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:06

Fare i gruccioni a volo non è facile e di sicuro bisogna essere ben mimetizzati e vicini!

Mi hai consolato, ;-) erano i primi gruccioni che fotografavo in vita mia. Per quanto riguarda la mimetizzazione, si fotografava dalla macchina, infatti lì sembrava quasi un parcheggio nello sterrato. Sorriso
Comunque i gruccioni posati sono venuti bene, ma ho scoperto un limite del duo 7D II + 400/5.6L: nulla da eccepire se sei col sole alle spalle, ma se il sole è su a ore 11 (in un ipotetico orologio), quindi parzialmente controluce, l'AF della 7D II è parecchio ballerino. Però a questo punto non so se è il mio modello o se è un limite tecnico e che io ho preteso troppo (vabbè, ma non potevo mica dire ai gruccioni che anziché mettersi sul rametto a sinistra della macchina si dovevano mettere su quello a destra). Quello che non ho pensato è sostituire l'AF dinamico con quello One-Shot per vedere se aumentava la precisione.
Comunque, per la prima volta da quando ce l'ho, ho provato un po' di sconcerto sulla 7D II. Triste
Credo che il mio amico, con la sua 1DIII, abbia fatto meglio.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:11

Ma un bel 400 do is ii? Pesa 2kg ma è un 400 oltretutto moltiplicabile senza troppi patemi.. Non è una piuma ma direi che si presta abbastanza a scorazzare in giro (a meno di non fare trekking da 8 ore ovvio)

Trekking da 8 ore te lo porti con questo: https://www.amazon.it/gp/product/B015CO7GJG/ref=s9u_simh_gw_i1?ie=UTF8

Che già uso dai tempi del Tamron 150-600 da 2,4 Kg (il mio modello non ha però il secondo attacco a destra).

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:13

....ma ho scoperto un limite del duo 7D II + 400/5.6L: nulla da eccepire se sei col sole alle spalle, ma se il sole è su a ore 11 (in un ipotetico orologio), quindi parzialmente controluce, l'AF della 7D II è parecchio ballerino. Però a questo punto non so se è il mio modello o se è un limite tecnico e che io ho preteso troppo (vabbè, ma non potevo mica dire ai gruccioni che anziché mettersi sul rametto a sinistra della macchina si dovevano mettere su quello a destra).
....anche la mia lo faceva! ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:15

ho scoperto un limite del duo 7D II + 400/5.6L: nulla da eccepire se sei col sole alle spalle, ma se il sole è su a ore 11 (in un ipotetico orologio), quindi parzialmente controluce, l'AF della 7D II è parecchio ballerino.

@Giobol: se hai seguito il topic di Alex Farinelli sull'af della 1DxII
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2252165
che ha i tuoi stessi problemi, questo potrebbe essere un limite per l'af delle macchine Canon in genere, non solo del modello 7DII

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:15

Sembra che anche la 1DxII abbia problemi con l'AF in determinate condizioni!

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:25

E allora non resta che prendere la D500, abbiamo capito l'antifona !MrGreenCool

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:26

Per i gruccioni in volo non è così essenziale essere mimetizzati....dopo un po che ti vedono ti passano sulla testa tranquillamente...devi avere buona mano e af veloce....
Diverso è se vuoi riprenderli sui posatoi

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2017 ore 21:57


Comunque i gruccioni posati sono venuti bene, ma ho scoperto un limite del duo 7D II + 400/5.6L: nulla da eccepire se sei col sole alle spalle, ma se il sole è su a ore 11 (in un ipotetico orologio), quindi parzialmente controluce, l'AF della 7D II è parecchio ballerino. Però a questo punto non so se è il mio modello o se è un limite tecnico e che io ho preteso troppo (vabbè, ma non potevo mica dire ai gruccioni che anziché mettersi sul rametto a sinistra della macchina si dovevano mettere su quello a destra). Quello che non ho pensato è sostituire l'AF dinamico con quello One-Shot per vedere se aumentava la precisione.

Credo il problema sia dovuto al flare che si genera all'interno dell'ottica, e causa un abbassamento del contrasto complessivo.

La cosa comporta maggiori difficoltà di lettura da parte dei sensori di messa a fuoco, e quindi gli errori aumentano.

Il tutto era noto da decenni, visto che spiegano il problema anche nel seguente articolo, redatto nel 1992, e relativo alla prima eos 1 a pellicola (le informazioni sono in buona parte obsolete, dato che i sistemi autofocus odierni sono molto più sofisticati, ma alcuni principi di base rimangono validi).

web.archive.org/web/20160304132432/http://photonotes.org/other/ai-serv

" 3. Subject Contrast

A third requirement for phase detection AF is a sufficient level of subject contrast. Although as mentioned above, the EOS 1's Cross-Type AF Sensor is better than conventional horizontal AF systems in terms of contrast detection capability, it still requires some subject contrast in order to operate. The required contrast level varies somewhat depending on the overall light level, with slightly more contrast required as light levels drop.

Additionally, the contrast level available to the AF system varies according to the lens type and lighting conditions. For example, pointing the camera towards a bright light source such as the sun or a spotlight can create flare. This flare can reduce contrast to the point of making the subject unreadable for the purposes of AF detection. Flare control in Canon EF lenses is developed to a very high degree, but is impossible to eliminate for every condition. "

In one shot la cosa è meno critica, rispetto ad ai servo, dato che la fotocamera scatta la foto solo DOPO aver confermato la messa a fuoco: infatti, i tempi necessari per la messa a fuoco sono secondari. Tuttavia, anche in tali frangenti, il flare può causare errori nei calcoli del sistema di messa a fuoco.

In ai servo la situazione è più delicata: infatti, quando si preme il pulsante di scatto (e si tiene attiva la messa a fuoco), è sostanzialmente la fotocamera a decidere quando scattare la foto. Con certe opzioni si può scegliere se dare la priorità alla messa a fuoco o velocità di scatto, ma anche scegliendo la prima la fotocamera potrebbe comunque scattare la foto anche con messa a fuoco non correttamente acquisita. A differenza di one shot, se il tempo necessario per eseguire la messa a fuoco superasse una certa soglia, diverrebbe impossibile tracciare gli spostamenti di soggetti in rapido movimento.

Da notare che, per ragioni analoghe, in ai servo il sistema cessa di funzionare ben prima, rispetto a one shot, in condizioni di scarsa illuminazione. La ragione è facilmente intuibile: se il sistema di messa a fuoco non riesce più a rispondere in modo celere, diviene impossibile eseguire la messa a fuoco di soggetti in movimento.

Quindi, per soggetti statici conviene utilizzare one shot.

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