| inviato il 11 Maggio 2017 ore 0:33
Più vedo foto delle dp quattro, più spero che non assomiglino alle sd quattro. |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 1:20
anche secondo me c'e' qualche cosa che non va nel fogliame... mi sembra sia gia' piallato in SPP, potrebbe essere micromosso (pero' ero a 1/250s) o il fogliame che e' fuori dalla PdC e non e' catturato bene a causa del diaframma... (tra l'altro, secondo il "metodo di Merklinger" con f/4 e un 21mm dovrei avere a fuoco tutti i dettagli piu' grandi di 5.25mm) (Valerio, tu che sei un esperto di queste cose, che dici?) metto una schermata di SPP... tra l'altro, a proposito di SPP, mi sembra che ora lavorando con l'immagine ingrandita (con i file della Quattro) non ci siano piu' i rallentamenti pazzeschi di prima... mi sembra che lavori allo stesso modo con immagine "piccola" e con immagine "in dimensioni reali 100%".
 postimg.org/image/r881kp9pn/ Qui si vedono i valori che ho impostato in SPP sul B&N |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 1:57
Qui una versione in B&N... purtroppo non ho avuto tempo di ragionare bene sulle zone quando scattavo... nei prossimi giorni conto di "Giocare" con lo spotmeter minolta e ragionare un po' di piu'... convertita in B&N dentro a SPP con i parametri che vedete nella schermata del post precendete, slvata in TIFF 16bit, poi importata in C1 e fatta correzione linee cadenti (mi sembra che funzioni Moooolto meglio di lightroom) e una passata in Silver Efex PRO 2. quindi "save for web" di photoshop CS6 in JPG con qualita' 70%.
 alta risoluzione metto anche il file X3C, cosi' se qualcuno ci vuole giocare e fare una PP degna lo puo' fare... tra l'altro confrontando il lavoro di lightroom e C1 nel raddrizzare le linee cadenti, mi sono accorto che lightroom ha schiacciato l'immagine... il sacrestano sembra inquartato nella foto a colori, mentre e' alto e magro, come da foto in B&N (magari ho fatto io casino con qualche parametro del pannello "transform" in lightroom) |
user122476 | inviato il 11 Maggio 2017 ore 3:04
Luca non va bene 0.6 di Fill Light è veramente tanto, ti fa quell'effetto su SPP. Inoltre metti a 0 la riduzione rumore. Tra una cosa e l'altra è uscita piallatissima, può uscire 100 volte meglio. |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 3:09
e sono qui apposta per impare!!! grazie master!! ci riprovo :-) P.S. bastona pure!! non mi offendo!! sono una zappa in PP, anzi neanche il manico di una zappa!!! :-) master, c'e' anche l'X3C da scaricare sopra :-) Adesso ci riprovo. Sempre in B&N grazieeeeeeeee |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 3:43
come suggerito, in SPP - portato a zero la riduzione del rumore - diminuito lo sharpening - diminuito X3 Fill light a +0.2 convertita in B&N dentro a SPP , salvata in TIFF 16bit, poi importata in C1 e fatta correzione linee cadenti (mi sembra che funzioni Moooolto meglio di lightroom) e una passata in Silver Efex PRO 2. quindi "save for web" di photoshop CS6 in JPG con qualita' 80%.
 alta risoluzione com'e'? |
user122476 | inviato il 11 Maggio 2017 ore 3:57
Sono riuscito solo ora a testare il programma Canon, che avevo già installato. DLO lo avevo già testato quindi non ci ho perso tempo, interessante invece vedere se i profili colore andassero meglio di quelli di CP1, e.... Si, vanno molto meglio. Fossi al posto vostro, utilizzerei il programma Canon. Ho utilizzato la foto di Otto, in modo tale che conoscendo la scena si renda conto. Profilo STANDARD CP1 -> Magenta sparso ovunque. Il cielo è completamente ricoperto di magenta. Risultato a dir poco pessimo.
 Programma Canon DPP -> Risultato molto onesto, OTTIMO convertitore per nitidezza, ed un profilo colore che ci comincia a prendere. Notare il cielo con molto meno magenta. Tuttavia, il miracolo non avviene.
 Profilo Personale CP1 -> Ho finalmente terminato la curva che avevo detto di dover finire, è esattamente quello che volevo ed è totalmente esente da problemi di clip. Ora posso tenermi la fotocamera per altri 5 anni
 Notare il cielo totalmente assente di magenta, ma soprattutto il capannone sulla sinistra. Finalmente è possibile stabilire che colore hanno pareti, stecche arancioni del cantiere, che nelle altre due foto sembrano non esistere etc etc. Un altro prodotto. Purtroppo per Adobe non ho il profilo per la "5ds-R", o meglio, è lo stesso della "S" ma non me lo legge, dovrei fare una modifica ma non ho voglia. Come ho già detto più volte, CP1 con i profili standard è inutilizzabile, ho trovato molto molto migliore il profilo colore di Canon nel suo convertitore originale, ed ho notato anche una migliore nitidezza, pur non avendo attivato il DLO. |
user122476 | inviato il 11 Maggio 2017 ore 4:25
Luca, direi totalmente un'altra cosa. Ora va decisamente bene |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 5:18
 |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 5:32
Scusami luca ma hai usato 87% rosso e 13% blu? |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 7:54
azz... sono incappato in un manipolo di sleepers!!!! mancava solo Otto questa notte!!!!! |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 7:58
Mi confortano le ultime osservazioni di N0k1 su DPP. Non siamo completamente ciechi... |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 8:05
@Lucadita Per raddrizzare le verticali, Lightroom CC ha da qualche tempo un comando con la quale si «tracciano» le linee di riferimento. Ottimo uno dei moduli del software DXO. Per un controllo di precisione utilizzo Photoshop. Fermo restando che bisogna salvaguardare la «correttezza» prospettica attuando queste operazioni. |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 8:20
Maserc dixit: “ Scusami luca ma hai usato 87% rosso e 13% blu? „ si! :-) un po' per vedere come si comporta il canale rosso che e' interpolato e un po' perche' mi serviva tirar fuori qualche informazione in piu' dal cielo plumbeo... Non mi e' sembrato di vedere drammatiche differenze tra rosso e blu. Se volete giocare con il file e postare magari una schermata della vostra elaborazione in SPP, ve ne sarei grato, cosi' imparo a tirar fuori i file da SPP e poi darli in pasto ad altri software... quello che non mi e' ancora chiaro e' cosa tirare fuori in SPP e cosa tirare fuori dal TIFF con C1/Lightroom/Photoshop... Niko_s dixit: “ Per raddrizzare le verticali, Lightroom CC ha da qualche tempo un comando con la quale si «tracciano» le linee di riferimento. Ottimo uno dei moduli del software DXO. Per un controllo di precisione utilizzo Photoshop. Fermo restando che bisogna salvaguardare la «correttezza» prospettica attuando queste operazioni. „ infatti non e' banale... i campanili soprattutto nella parte piu' alta, nella mia elaborazione mi sembrano un po' "deformati"... grazie Niko, sperimentero' un po'! |
| inviato il 11 Maggio 2017 ore 8:33
Valerio mi dai qualche informazione di piu' su cosa hai fatto? vedo comunque nella tua elaborazione parecchia "grana"... ci sei andato pesante con lo sharpening? sul colore non penso di aver messo X3 Fill light a +0.6, ma comunque sicuramente ho lasciato attiva la riduzione del rumore e qualche altra cosa che ha devastato il file... |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |