user122476 | inviato il 18 Aprile 2017 ore 16:16
Non ci siamo Niko Prossima volta scatta in SFD (visto che eri da cavalletto) ma soprattutto vai in sovraesposizione leggermente, poi in post produzione abbassi. Hai sottoesposto gli scatti, ed a questo sensore non gli piace quando gli arriva poca luce, gliene devi dare più di quella che vuole serve, e poi toglierla su SPP Inoltre sarebbe da vedere come hai configurato SPP. |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 16:23
@N0k1 Le foto le ho fatte a mano libera e (la fotocamera era già configurata così) i file prodotti sono DNG fatti direttamente dalla fotocamera e lavorati con Lightroom. La prossima volta seguirò sicuramente i tuoi consigli. P.S. Il «rumore» è venuto fuori soprattutto nei cieli e nelle zone più chiare in ombra. La penultima però non mi pare malaccio. |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 16:27
Grazie della condivisione Niko. Molto belle le foto e ottimi i colori. Tuttavia, al di là dell'esposizione, non vedo risultati particolari, e vedo invece bordi non esaltanti. Chiedo, ma questi risultati, o anche un po' meglio, non si ottengono anche con una 5DSr o una a7r2 |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 16:30
@Leone Giuliano I bordi piuttosto scarsi credo siano «merito» dell'obiettivo che viene messo alla corda sul sensore della H. P.S. La 5DSr me la tendo stretta stretta... Non solo mi dà grandi risultati a 100 ISO su cavalletto. Ma, se voglio, riesco ad ottenere ottimi risultati pure a mano libera a 1600 ISO. Detto questo, pregi nella Sigma non posso non vederli: con la massima semplicità restituisce in molte situazioni una «plasticità» e una risoluzione davvero notevole. |
user122476 | inviato il 18 Aprile 2017 ore 16:38
“ I bordi piuttosto scarsi credo siano «merito» dell'obiettivo che viene messo alla corda sul sensore della H. „ Quelli sono la lente, naturalmente non il sensore. Mentre per i colori, se avessi scattato RAW nativo (14 bit) e non DNG (12 bit) sarebbe stata un'altra cosa, soprattutto perchè SPP ha un profilo colore totalmente diverso e molto migliore rispetto a quello fatto dai signori "Adobe". Ho visto i color checker del DNG su questa fotocamera e potevano fare molto meglio. Questo è anche il motivo per cui hai un file così morbidino. Scatta file nativo in sovraesposizione 0.5 circa, raw nativo, poi vai su SPP, scendi l'esposizione di mezzo stop e vedrai che il file si presenterà molto molto meglio, a prescindere che la lente è quella che è Dai un valore di "nitidezza medio, 2/3 punti circa ), e se necessario utilizza riduzione rumore se hai contrasti forti, impostato sulla prima tacca, massimo seconda. Se vai in sovraesposizione, o si tratta di una scena dove non ci sono ombre particolarmente contrastate, non serve, puoi lasciare tutto a zero nella riduzione rumore. Diversamente con ombre marcate, la sovraesposizione permette di registrare sotto il nero, e quando vai ad abbassare l'esposizione in post produzione risulteranno più pulite in quanto sono state registrate. “ Tuttavia, al di là dell'esposizione, non vedo risultati particolari „ Queste foto non hanno niente a che vedere con quello che dovrebbe uscire da questa fotocamera |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 16:42
@N0k1 Grazie ancora per le preziose indicazioni. |
user122476 | inviato il 18 Aprile 2017 ore 16:55
Figurati Niko. Scarica inoltre l'ultima versione di SPP, uscita la settimana scorsa. Ha un aggiornamento sulle SD Quattro inerenti al rumore La nuova versione lavora meglio sul rumore del RAW già semplicemente aprendo il file. Prova inoltre a scattare in SFD |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 17:39
L'ultima versione ho già scaricata perché giorni fa ho provato a sviluppare nuovamente alcuni scatti fatti mesi fa con la dp0. La prima volta l'avevo scaricata su un MB Air e pensavo che la lentezza dipendesse dall'hardware datato. Ma ho constato che SPP è lento pure sul MB Pro di due anni fa con doppia scheda grafica e 16 GB di RAM. |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 21:49
“ Ma ho constato che SPP è lento pure sul MB Pro di due anni fa con doppia scheda grafica e 16 GB di RAM. „ La scheda grafica non credo c'entri molto. Ci vuole un processore veloce, e il sw rimane sempre un po' colloso...ma è per la natura dei calcoli che deve fare. Io di differenze tra il mio mbp13 retina e il fisso windows carrozzato ne vedo, cmq. |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 22:27
Pure tra due computer che uso c'è differenza (e neanche poca) ma resta comunque una scarsa «reattività». |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 23:00
Niko_s da questi scatti, quello più 3d e con colori migliori, è proprio quello fatto con la sony NEX-7... questo tanto per rimarcare il fatto che scattare nello stesso momento con fotocamere diverse ti fa capire che le differenze siano minime ed alle volte è solo suggestione... vista al 100% la sigma pare una bassa risoluzione, mentre la sony è molto incisa, teoricamente il sensore sigma è sempre avvantaggiato nella risoluzione, anche con ottiche scarse, ma questa è solo la teoria, la pratica evidenzia il contrario... o hai ottiche al top oppure anche il foveon è nella media... |
user86191 | inviato il 18 Aprile 2017 ore 23:25
non sono d'accordo, e più nitida quella della H e i colori sono più reali, i colori della Nex sullo stagno sono orribili, il cielo sulla destra ha una tonalità magenta, sarà suggestione ma io li vedo così |
user86191 | inviato il 18 Aprile 2017 ore 23:33
il 18-35 e un ottimo obiettivo profili Dxo, se non rende le SD diventano fotocamere inutili |
| inviato il 18 Aprile 2017 ore 23:55
“ non sono d'accordo, e più nitida quella della H e i colori sono più reali, i colori della Nex sullo stagno sono orribili, il cielo sulla destra ha una tonalità magenta, sarà suggestione ma io li vedo così „ secondo me è più coerente la sony, magari l'acqua fosse così azzurrina turchese niente che non si possa correggere, mentre la nitidezza, no, quella manca.
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