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Il medio formato è veramente meglio del FF? un interessante articolo...


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avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 14:57

Io ho la 6d ma ti assicuro che proprio uguale non veniva.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 14:57

quella foto con un 35 1.4 su una 6D veniva uguale


MrGreenMrGreenMrGreen

Probabilmente anche con la tua EM1 ed il 17mm F 1,8

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2017 ore 14:59



Questa foto...Se la vedo anche 5x5 cm capisco che non è fatta da una FF.


Io invece in tutta sincerità subito no, non lo capirei, ma perché non ho dimestichezza con il sistema.

Con molta probabilità invece, se la mettessi di fianco ad una fatta con una FF con medesima o pressoché tale composizione, riconoscerei quella fatta con il sensore più grande.

Credo insomma che le differenze ci siano ed apprezzabili, poi è chiaro che un sensore 53,7x40,4 le renda subito più evidenti rispetto ad uno da 44x33.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:01

Mi viene in mente un esempio .....montate su un 2000cc e poi su un 5000cc che abbiano la stessa potenza dichiarata. la differenza c'è anche se in fondo la velocità massima è magari addirittura a favore del 2000.

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:02

non esistono comparative con scatti equivalenti tra mf e ff..??

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:07

E' proprio un tipo di stacco differente, a me balza subito all'occhio ma non sono il solo.

Parlo del 48x36 a salire... il 44x33 inizia ad essere un po' strettino.

Se si cerca qualcosa che si possa avvicinare su 24x36, forse alcune Leica lo fanno.

Il problema è che queste ottiche per MF, che costano poco, anche a TA riescono a risolvere e trasferire un sacco di dettaglio nella parte a fuoco.

Mentre sul 24x36 quando lavori a TA ad F1,4 solo alcune ottiche riescono in questa cosa.

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:08

Il nome medio formato, in questo caso e' puramente commerciale: il medio formato analigico piu' piccolo era un 6 x 4.5 cm. Qui si parla di un 3 x 4. Praticamente la meta' di un MF a pellicola, poco piu' grande di un 24x36.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:08

Grazie a ilgattonero per le sempre utili nozioni però anche nelle varie risposte rimane sempre il fatto che gli esempi sono sempre a senso unico.

E' un po come dire "un motore 3000 va più forte di un 2000"..... perchè è più grosso ? Spero di no. Ed è noto che la cilindrata più grossa non vuol dire nulla (in termini prestazionali).

Dato per assodato che meno ingrandisco più la qualità sale, anche se qui non stiamo parlando di stampa, a me continua a sfuggire come sia possibile (MAI a quanto leggo) lo stesso risultato di una MF (micro MF) digitale in termini di sfocato sfruttando le grandi aperture delle lenti per FF.
Con questa fuji poi, in pratica si parla di una differenza pari al vecchio aps-h vs. FF, un inezia tale che davvero davanti al "non si può fare" mi aspetterei di vedere una differenza così abissale da rendermi conto in modo tangibile della cosa.

Ripeto servirebbe un confronto onesto, ad hoc, non malizioso e svolto con i due sistemi non "one way", della serie: SOGGETTO A: "vedi che no si può fare? eccoti qui una foto che ti mostra che non spuò fare"
SOGGETTO B: e perchè ?
SOGGETTO A: Perchè non si può fare! Altra foto...

Praticamente un teorema matematico senza dimostrazione! Sulla fiducia.... verità di fedeMrGreen MrGreenMrGreenMrGreen


avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:09

comunque l'ultima foto postata è fin eccessivo lo stacco tra primo piano e sfondo.. il bambino in particolare sembra photoshoppato..

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:16

Chi ha usato per anni una 6x6 o una 6x7 le differenze con il 24x36 le nota decisamente, come dice Paco68 >> E' proprio un tipo di stacco differente, a me balza subito all'occhio . . .<< aggiungo non è un questione di Mpx, poi la qualità della resa tonale c'è in entrambi i sistemi ma nelle MF eccelle.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:20

Il diavolo.....sta nel dettaglio,nelle sfumature.Beh.....con l'analogico le differenze le vede chiunque.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:22

anche io quoto Giuliano e Paco... ho una Hassy nel cassetto da qualche anno, ma quando guardo i negativi e le stampe che facevo ai tempi, rimango sempre cosi' Eeeek!!!
Che poi una FF nelle migliori condizioni possibili (luce giusta, abilita' del fotografo, ottica stratosferica... ) si possa avvicinare di molto ad una MF ci sta... ma davvero, il confronto tra un negativo 6x6 e uno 24x36 e' imbarazzante solo guardandolo con un opalino... figuratevi stampato... o ancora meglio proiettato con un Rollei P11...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:22

Ci si confonde facilmente, io credo che quando si parli di sfocato, di piani, di caratteristiche del medio formato, ci si riferisca al medio formato e non alla sua versione "DX" grande 1,37x rispetto al FF.

COMUUUUNQUE chi dice che con il FF non si possono ottenere foto simil -medio-formato?

















(è un po' uno sbattimento, ma spesso ne vale la pena)

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:23

Eh sì !!!!!!

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 15:25

Raffaele, non è solo questione di sfocato.....
Anche io ho un 200 2,0 che a livello di sfocato è eccellente ma il medio formato è un altra cosa, globalmente.



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