user81826 | inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:00
Esatto, mentre la resa generale a tutto schermo è "recuperabile" aggiustando i parametri, la croccantezza che esce dalle foglie e dai dettagli poi non è più recuperabile tramite LR. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:10
Io nelle foto di Paolo riscontro quello che oramai si è più o meno capito di XT, compreso il rumore. Le maschere di contrasto non sono per niente facili da dare. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:10
Paolo proverei a giocare un po' con Iridient nelle sue opzioni (smooth demosaicing e nessuno sharpening ad esempio oppure usare sharpening con Iridient e non aggiungerne con LR) |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:17
Per me ci vuole anche metodo per sperimentare, e non andare a casaccio prima su uno e poi su l'altro sharpening. Come tutti sappiamo si dovrebbe partire tutto da zero con XT, fare tutte le prove di fattore/raggio con C1 e due sharpening, poi C1 e sharpening di output. Poi ripartire da XT salendo un poco di sharpening e riprocedere con C1, e così via. A quel punto si conoscono tutte le potenzialità della propria maschera di contrasto perché credetemi, fino adesso non ci siamo proprio con niente di quello che ho visto. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:24
“ fino adesso non ci siamo proprio con niente di quello che ho visto „ Roberto come valuti il primo crop che ho postato stamattina ??? ovvero NO SHARPENING da ID no input sharpening da C1 solito preset (-8 rossi, -10 contrasto) sharpening di C1 500-0.3-0, tutto il resto a default grazie per il prezioso aiuto |
user81826 | inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:32
Si, ho fatto delle prove Newbobolix ma solo con l'esportazione di XT andando per esempio di demosaicizzazione Smoother e apponendo nessun dettaglio, dettaglio medio o dettaglio alto e lasciando sempre LR con le medesime impostazioni. Lascio perdere qui a fare confronti perché non ho le competenze per fare analisi più approfondite. Quello che ho visto però è che questo strumento mi apre delle possibilità di demosaicizzazione/sharpening che con il solo LR non avevo; che poi queste possibilità valgano i 38€ è tutto da vedere ma per ora sono soddisfatto dei risultati di XT. Magari per alcuni queste cose erano ovvie poiché hanno già sperimentato Iridient (io non possiedo Mac) ed hanno esperienza sull'argomento, ma per me non erano affatto scontate ed immagino anche per altri utenti del forum. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:35
giustissime considerazioni Paolo, resto dell'idea che siano 38 euro spesi molto bene |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:38
New, lo valuto con raggio troppo alto. Per il resto comincia ad essere confusionale con questo metto e tolgo. Tenersi a mente 10 prove diventa difficile, andarle a rivedere ogni volta diventa noioso o no? Per me è il concetto di nitidezza che va rivisto. D'accordo che si rientra in una questione di gusti, D'accordo che io vedo più materico/organico che elettronico/digitale, per questo scelgo di lavorare il Tiff sui livelli con Ps, ma questi risultati mi portano verso un immagine 3D e non verso un immagine fotografica. Non so se mi sono capito bene. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:41
Anch'io sono d'accordo con Paolo è una potenzialità in più per migliorare il proprio lavoro. 38 euro? Provate voi ad andare a lavorare per 38 euro. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:43
Rob ti sei capito benissimo...credo ma col raggio sotto a 0.2 non posso andare.... |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 11:44
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user80653 | inviato il 15 Gennaio 2017 ore 12:32
Concordo con Roberto sul fatto che la discussione, impostata in questo modo, sta diventando caotica perchè porta ad una infinità di risultati diversissimi uno dall'altro e difficilmente confrontabili. Io davvero non ho tempo in questi giorni per fare delle prove ma resto dell'opinione che ho espresso poco sopra e cioè che con un sensore privo di filtro passa basso bisognerebbe partire da un dng senza alcuno sharpening e, ugualmente, azzerarlo anche quando si transita da ACR o LR. A dir la verità, dopo aver settato su X Transformer lo sharpening a zero, ci si dovrebbe ritrovare lo sharpening già azzerato in ACR, invece ci si ritrova il solito valore 25 di default. Bug! Io credo che partendo da un dng sul quale è stata settata la sola correzione della vignettatura, si possano poi fare su PS delle prove davvero utili per trovare la quadra, dato e non concesso che si possa trovare una quadra che soddisfa tutti. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 12:45
Non vorrei essere frainteso però, non voglio dire che questi test sono stati una rottura o inutili. Ci stanno tutti in quanto si sta testando un nuovo SW, e ci sta ancora di più se sono su un immagine sola. Per quanto possano essere più o meno diversi fra loro hanno tutti lo stesso concetto di nitidezza. E' questo concetto che non mi convince però. Bisogna trovare il modo di rendere l'immagine nitida ma naturale perché solo in questo modo si riesce a dare il giusto valore al SW XT. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 13:45
secondo me dovremmo cominciare con l'utilizzare gli stessi raw, se qualcuno volesse metterli a disposizione... poi secondo me il punto è: - non applicare regolazioni già in X transformer, utilizzandolo solo come "convertitore raw -> dng" - applicare le regolazioni (sharp e noise) solo in X transformer - applicare le regolazioni sia XT sia su altro sw non sono una cima in post processing, se qualcuno vuole suggerire il metodo farei volentieri qualche test. |
| inviato il 15 Gennaio 2017 ore 14:12
Non so se esiste un metodo migliore, ci sono troppe scuole di pensiero, e se uno le sa gestire probabilmente tutte portano a buoni risultati. Il risultato migliore è quel che aggrada maggiormente il tuo occhio. Il tutto è finalizzato alla comunicazione. La comunicazione, insomma la tua espressione, e data da tutta una serie di passaggi, volendo, partendo più dall'ottica che dal sensore della fotocamera, e da li in poi il fine deve essere il medesimo. L'ultimo tocco della tua espressione è proprio la maschera di contrasto che è in grado di trasformare un immagine ben elaborata fino ad allora, in un immagine che può risultare più aggressiva o armoniosa. Le maschere di contrasto possono anche cambiare notevolmente l'impatto della fotografia. |
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