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Resa del sensore Foveon (Puntata xv)


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avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:02

La raffica mi pare sia di 6 scatti ma nn so quanti scatti fa per secondo (e neanche mi interessa)

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:13

ho visto adesso lo scatto della canon 50mpx, non mi sembra superiore al dettaglio di una merrill, sul fogliame mi sembra inferiore

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:21

ho visto adesso lo scatto della canon 50mpx

ma quale ?

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:27

Sto seguendo interessato la discussione infinita sul Foveon (a proposito non sarebbe male dopo millanta pagine fare un riassuntino dei pro e contro di questo interessantissimo sensore)
Ma siccome poco fa ho letto che non sarebbe adatto ai ritratti vi linko un test fatto con Sigma 105 macro che a suo tempo mi aveva fatto scegliere questo obiettivo per macro e ritratto.
A voi i commenti

www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/biettivi/obiett/s

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:31

Lo scatto di Otto

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 0:10

ho visto adesso lo scatto della canon 50mpx, non mi sembra superiore al dettaglio di una merrill, sul fogliame mi sembra inferiore


Boh io ci vedo invece la stessa differenza che ho notato scaricando i raw di dpreview, che dubito mentano.Eeeek!!!
Però forse l'equivoco si genera valutando il file al 100%, allora sì che il foveon è più inciso, ma riprendendo la medesima scena ho molti dubbi che quest'ultimo possa rivelare più dettagli. Ma sicuramente qualcuno dirà che sono di parte.Cool
Certo che a distanza i confronti fanno fatica a portare elementi di oggettività.
Incuriosito dai notevoli scatti di Gann, ho provato anche io a cimentarmi con un panorama in b/n MrGreen
www.dropbox.com/s/nybajzrluw66o0v/_RB_9931%202.jpg?dl=0

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 0:25

Uno scatto di oggi, una chiesetta di Monopoli, sulla loggia di Pilato, chiesa di San Michele, si sa poco delle sue origini.



Scatto portato a 50mpx

drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5M01nRWVMNFhDZ1E/view?usp=sharing



scatto originale



drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5emVJRkdaSmZabzA/view?usp=sharing






avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 0:40

Vincenzo in questa la resa degli alberi per me, se vista al 100%, è terribile...Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 0:50

gli alberi sono fuori fuoco, il fuoco è sulla chiesa, ricorda anche che sono 50mpx interpolati da 15, con ps che è scarsetto

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 1:00

Non mi piace nemmeno come viene resa la chiesa, infatti, guarda ad esempio la campana...;-)

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 1:03

il file originale devi guardare al 100%, adesso non ho nessun software per ingrandire la foto, con photozom pro sono diversi i risultati

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 5:32

Vincenzo scrive:
Uno scatto di oggi, una chiesetta di Monopoli, sulla loggia di Pilato, chiesa di San Michele, si sa poco delle sue origini.


Originale Assurdamente over-sharpen

Zoom 50 Mpx .... inguardabile.

Se l'immagine originale è stata trattata penso sia un eccesso di zelo altrimenti potrebbe essere interessante un'analisi più approfondita per capirne di più .

Vincenzo scrive:
ps scarsetto
???? Confuso

user68299
avatar
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 6:33

Husqy tu confondi la saturazione con i colori.
Ripeto nuovamente, altrimenti sembra che voglia dire qualcosa contro la K1 che invece adoro.

La Pentax è una fotocamera fantastica, l'unica che veramente mi piace a differenza della massa che stanno facendo uscire le altre case. Tuttavia quello che tu percepisci come "bianco e nero" è un profilo colore (impostato su Standard) che è leggermente desaturato (e quindi lo percepisci come più "duro") della DP Merrill rispetto la Pentax.
Posso garantirti che la Merrill è leggermente desaturato, ma i profili colore Pentax sono PESANTEMENTE più saturati.

Se la vogliamo dire tutta, quella scena a livello di saturazione non è NE Sigma, NE Pentax.

Impostando un valore di +35 saturazione generica e -15 sui verdi , quindi NESSUN viraggio di colore, ma solo saturazione sulla DP Merrill, noterai come le foto diventano la stessa cosa.





Questo a dimostrazione del fatto che continui a confondere saturazione per colori.
Tralasciando il fatto che siano entrambi OTTIMI files, sui quali si finirebbe a discutere del nulla cercando le differenze (diventa anche cretin.o farlo visto che sono due prodotti top) quello che invece preme dire è :

Stiamo parlando di una compatta da mettere in tasca che non ha bisogno di essere utilizzata su cavalletto e produce quel risultato sempre, in qualsiasi circostanza.
Dall'altra parte abbiamo una fotocamera che per produrre un risultato del genere è limitata al cavalletto, a soggetti STATICI e quindi il campo di utilizzo (di quella situazione) scende inevitabilmente a pochissime foto.
Ingombri, costi e peso, tralasciamoli.
Il file della DP Merrill è più inciso, quello della Pentax meno (qui probabilmente per via del filtro AA e della lente che su Sigma è studiata appositamente per il sensore), tuttavia per una questione di gusti posso capire che ti piaccia meno inciso, così come è anche vero che la Pentax ha una risoluzione maggiore.
Risoluzione che tuttavia in stampa contano pochissimo come differenze dato che la Merrill è stata confrontata stampe alla mano con diverse Hasselblad più volte.
Rimane il fattore crop che è naturalmente a vantaggio della Pentax.
Inutile dire che se dovessi lavorare prenderei Pentax.

Due prodotti molto diversi, MOLTO interessanti, e non è una critica alla Pentax, anzi, anche Pentax come giustamente dici è uno di quei brand poco valorizzati dal loro settore commerciale che ce la mette tutta per non vendere.

La questione è di pura preferenza, ad esempio per me che adoro il BW e qualcosa di trasportabile, avere una fotocamera del genere è semplicemente perfetta. Poi magari tu cerchi altro, ognuno ha esigenze diverse.


Quello che però - ripeto - tu vedi, è solo ed esclusivamente da accreditare a colori più spenti che hanno le Merrill, rispetto ai colori TROPPO ACCESI in casa Pentax.

Se domani Pentax riesce a montare il Pixel Shift che aumenta incredibilmente anche il dettaglio sulla sua prossima MEDIO FORMATO (con i nuovi obiettivi che stanno facendo uscire) potrebbe diventare veramente un prodotto di una qualità a dir poco eccezionale. A dir poco eh! Naturalmente da utilizzare in quelle poche situazioni dove è possibile, ad esempio in studio su Still Life, già indossato non va bene.

user68299
avatar
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 6:40

Questa ad esempio è la foto che ha postato prima Yaaa dove ho aggiunto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE +30 saturazione + bilanciamento del bianco MENO neutro (che da quel senso spento).

Ecco come ti cambia la foto con un click









Vedi come è meno spenta? Il profilo colore "Standard" su SPP delle DP Merrill, è un pò più spento.
I colori ci sono.
A me personalmente piace, soprattutto per situazioni "neutre" a te sicuramente meno.
Quello che devi fare però è distinguere una benedetta saturazione, e scinderla dai colori.
Questa foto ha dei colori e delle sfumature fantastiche che con saturazione bassa percepisci meno, ed aumentando la saturazione esplode. Non puoi valutare una fotocamera per un profilo colore.
La quantità di verdi ora che è saturata, sicuramente la percepisci meglio.


*Le DP Quattro sui profili colore "Standard" sono molto più sature rispetto le Merrill, probabilmente ti piacerebbero di più e che onestamente preferisco anche io.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2016 ore 8:17

Meglio la prima. La seconda è innaturale.
Dove li trovi quei colori all'alba (forse al tramonto, ma non così carichi)?
La radiazione blu a quelle ore è preponderante e spegne i colori.



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