| inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:02
La raffica mi pare sia di 6 scatti ma nn so quanti scatti fa per secondo (e neanche mi interessa) |
| inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:13
ho visto adesso lo scatto della canon 50mpx, non mi sembra superiore al dettaglio di una merrill, sul fogliame mi sembra inferiore |
| inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:21
“ ho visto adesso lo scatto della canon 50mpx „ ma quale ? |
| inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:27
Sto seguendo interessato la discussione infinita sul Foveon (a proposito non sarebbe male dopo millanta pagine fare un riassuntino dei pro e contro di questo interessantissimo sensore) Ma siccome poco fa ho letto che non sarebbe adatto ai ritratti vi linko un test fatto con Sigma 105 macro che a suo tempo mi aveva fatto scegliere questo obiettivo per macro e ritratto. A voi i commenti www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/biettivi/obiett/s |
| inviato il 05 Ottobre 2016 ore 23:31
Lo scatto di Otto |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 0:10
“ ho visto adesso lo scatto della canon 50mpx, non mi sembra superiore al dettaglio di una merrill, sul fogliame mi sembra inferiore „ Boh io ci vedo invece la stessa differenza che ho notato scaricando i raw di dpreview, che dubito mentano. Però forse l'equivoco si genera valutando il file al 100%, allora sì che il foveon è più inciso, ma riprendendo la medesima scena ho molti dubbi che quest'ultimo possa rivelare più dettagli. Ma sicuramente qualcuno dirà che sono di parte. Certo che a distanza i confronti fanno fatica a portare elementi di oggettività. Incuriosito dai notevoli scatti di Gann, ho provato anche io a cimentarmi con un panorama in b/n www.dropbox.com/s/nybajzrluw66o0v/_RB_9931%202.jpg?dl=0 |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 0:40
Vincenzo in questa la resa degli alberi per me, se vista al 100%, è terribile... |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 0:50
gli alberi sono fuori fuoco, il fuoco è sulla chiesa, ricorda anche che sono 50mpx interpolati da 15, con ps che è scarsetto |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 1:00
Non mi piace nemmeno come viene resa la chiesa, infatti, guarda ad esempio la campana... |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 1:03
il file originale devi guardare al 100%, adesso non ho nessun software per ingrandire la foto, con photozom pro sono diversi i risultati |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 5:32
Vincenzo scrive: “ Uno scatto di oggi, una chiesetta di Monopoli, sulla loggia di Pilato, chiesa di San Michele, si sa poco delle sue origini. „ Originale Assurdamente over-sharpen Zoom 50 Mpx .... inguardabile. Se l'immagine originale è stata trattata penso sia un eccesso di zelo altrimenti potrebbe essere interessante un'analisi più approfondita per capirne di più . Vincenzo scrive: “ ps scarsetto „ ???? |
user68299 | inviato il 06 Ottobre 2016 ore 6:33
Husqy tu confondi la saturazione con i colori. Ripeto nuovamente, altrimenti sembra che voglia dire qualcosa contro la K1 che invece adoro. La Pentax è una fotocamera fantastica, l'unica che veramente mi piace a differenza della massa che stanno facendo uscire le altre case. Tuttavia quello che tu percepisci come "bianco e nero" è un profilo colore (impostato su Standard) che è leggermente desaturato (e quindi lo percepisci come più "duro") della DP Merrill rispetto la Pentax. Posso garantirti che la Merrill è leggermente desaturato, ma i profili colore Pentax sono PESANTEMENTE più saturati. Se la vogliamo dire tutta, quella scena a livello di saturazione non è NE Sigma, NE Pentax. Impostando un valore di +35 saturazione generica e -15 sui verdi , quindi NESSUN viraggio di colore, ma solo saturazione sulla DP Merrill, noterai come le foto diventano la stessa cosa.
 Questo a dimostrazione del fatto che continui a confondere saturazione per colori. Tralasciando il fatto che siano entrambi OTTIMI files, sui quali si finirebbe a discutere del nulla cercando le differenze (diventa anche cretin.o farlo visto che sono due prodotti top) quello che invece preme dire è : Stiamo parlando di una compatta da mettere in tasca che non ha bisogno di essere utilizzata su cavalletto e produce quel risultato sempre, in qualsiasi circostanza. Dall'altra parte abbiamo una fotocamera che per produrre un risultato del genere è limitata al cavalletto, a soggetti STATICI e quindi il campo di utilizzo (di quella situazione) scende inevitabilmente a pochissime foto. Ingombri, costi e peso, tralasciamoli. Il file della DP Merrill è più inciso, quello della Pentax meno (qui probabilmente per via del filtro AA e della lente che su Sigma è studiata appositamente per il sensore), tuttavia per una questione di gusti posso capire che ti piaccia meno inciso, così come è anche vero che la Pentax ha una risoluzione maggiore. Risoluzione che tuttavia in stampa contano pochissimo come differenze dato che la Merrill è stata confrontata stampe alla mano con diverse Hasselblad più volte. Rimane il fattore crop che è naturalmente a vantaggio della Pentax. Inutile dire che se dovessi lavorare prenderei Pentax. Due prodotti molto diversi, MOLTO interessanti, e non è una critica alla Pentax, anzi, anche Pentax come giustamente dici è uno di quei brand poco valorizzati dal loro settore commerciale che ce la mette tutta per non vendere. La questione è di pura preferenza, ad esempio per me che adoro il BW e qualcosa di trasportabile, avere una fotocamera del genere è semplicemente perfetta. Poi magari tu cerchi altro, ognuno ha esigenze diverse. Quello che però - ripeto - tu vedi, è solo ed esclusivamente da accreditare a colori più spenti che hanno le Merrill, rispetto ai colori TROPPO ACCESI in casa Pentax. Se domani Pentax riesce a montare il Pixel Shift che aumenta incredibilmente anche il dettaglio sulla sua prossima MEDIO FORMATO (con i nuovi obiettivi che stanno facendo uscire) potrebbe diventare veramente un prodotto di una qualità a dir poco eccezionale. A dir poco eh! Naturalmente da utilizzare in quelle poche situazioni dove è possibile, ad esempio in studio su Still Life, già indossato non va bene. |
user68299 | inviato il 06 Ottobre 2016 ore 6:40
Questa ad esempio è la foto che ha postato prima Yaaa dove ho aggiunto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE +30 saturazione + bilanciamento del bianco MENO neutro (che da quel senso spento). Ecco come ti cambia la foto con un click

 Vedi come è meno spenta? Il profilo colore "Standard" su SPP delle DP Merrill, è un pò più spento. I colori ci sono. A me personalmente piace, soprattutto per situazioni "neutre" a te sicuramente meno. Quello che devi fare però è distinguere una benedetta saturazione, e scinderla dai colori. Questa foto ha dei colori e delle sfumature fantastiche che con saturazione bassa percepisci meno, ed aumentando la saturazione esplode. Non puoi valutare una fotocamera per un profilo colore. La quantità di verdi ora che è saturata, sicuramente la percepisci meglio. *Le DP Quattro sui profili colore "Standard" sono molto più sature rispetto le Merrill, probabilmente ti piacerebbero di più e che onestamente preferisco anche io. |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 8:17
Meglio la prima. La seconda è innaturale. Dove li trovi quei colori all'alba (forse al tramonto, ma non così carichi)? La radiazione blu a quelle ore è preponderante e spegne i colori. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |