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Tutti i millimetri che risparmio coi ritratti, li metto da parte per l'avifauna. In dodici anni, millimetro qua, millimetro là, mi sono fatto un supertele nuovo di pacca.
user46920
inviato il 30 Settembre 2016 ore 15:26
OT: Anch'io son d'accordo con Davide Barillaro, però è anche vero che in certi casi non c'è nessun confronto o comunque il confronto in questione non porta a nulla di costruttivo per il tema e al contrario porta solo a deviare dal discorso di base (come in questo ed altri casi).
Secondo me è sbagliato per principio bannare qualcuno, soprattutto quando ha ragione (..e ne so qualcosa ), ma in questo caso il tema è tutt'altro che ripetere insistentemente "il 50mm non va bene per il ritratto". Anche perché gli esempi portati, la dichiarano come una evidente Baggianata !!
Adesso, se la stessa baggianata viene ripetuta nel tempo, ci si potrebbe trovare davanti ad una forma di ignoranza inconsapevole (dubito, dopo così tanti esempi e calcoli portati e spiegazioni), ad una cecità autoinflitta (non c'è peggior sordo...), o ad una azione trollante volutamente perpetuata. Altre possibilità non ne vedo, sinceramente (escludendo il peggio). E comunque credo che per il rispetto comune a volte possa essere efficace anche il tasto "Blocca Utente" ... ma sarebbe meglio non doverlo usare.
Io sono convinto che se un thread prende una piega del genere bisognerebbe buttarla sul faveon e fichi
user46920
inviato il 30 Settembre 2016 ore 15:31
“ Intendevo dire che la resa é uguale a quella di un 50mm, perché effettivamente 50mm é, ovunque si metta, ma semplicemente una parte di frame viene tagliata via dal sensore aps-c, facendo apparire l'angolo di campo di un 75mm o 80mm se siamo con canon, giusto? „
non c'è dubbio che sia lo stesso 50mm che puoi montare davanti a qualsiasi sensore, ma la distorsione non c'entra nulla. La distorsione, se è presente, rimane comunque, proprio perché è la stessa lente. Ma quello di cui si parla non è la distorsione, che tutt'al più raggiunge valori del 5% (e in genere è al di sotto del 1% o comunque viene corretta via software dove maggiore), ciò di cui si deve parlare è la differenza di proiezione geometrica di un 50mm eq rispetto ad un 85mm eq. punto. Schiacciamento dei piani e non distorsione !! Non c'è nessuna distorsione !!! ... è più chiaro così?
Il tema è semmai il linguaggio espressivo di un 50mm eq rispetto al linguaggio espressivo di un 85mm eq, nei ritratti (ritratti = riprese in cui la persona ritratta è più o meno riconoscibile) ... ma che poi si finisca col parlare del linguaggio espressivo del 50L Canon, che non tutti hanno, ma da cui è partito il topic, ancora una volta non c'entra nulla con la distorsione (nonostante alcuni purtroppo credano ancora che si tratti di distorsione e/o di prospettiva distorta: l'ignoranza non ha confini ).
Che ritratti vuoi fare con un 50 mm - un medium range focal ?? Di tutto e di più ... cani, gatti, topi, food photography , nude photography, reportage, wedding, vacanze, tipe fighe coi tatuaggi alla finestra, paesaggio, natura morta.. tutto, tutto, tutto .... ho solo quello in dotazione !
Ho comprato quel 50 ma poco dopo l'ho venduto perchè io sono uno più da 35. Ho provato a farmi piacere pure il 50L (tenuto 1 mese) ma gli ho preferito il 35L che era sempre attaccato alla macchina (quando usavo Canon).
Ritratto stretto con nikon 50 1.4 Ai-s su FF, visto che un mantra del solito noto è quello che i ritratti fatti con il 50 non li prende nessuno perchè fa caricature, dico subito che la mamma di questa bimba (una mia amica) si è appesa un A3 di quest'immagine in salone. Non sarà di certo l'ottica ideale per fare primi piani, ma se si sa quello che si fa si può tranquillamente utilizzare con piena soddisfazione. Io stesso ho un rapporto di amore ed odio con questa focale, ma per alcune cose tipo questa (ritratto ambientato)
non si batte...
Una cosa sul 50 Ai-s (a chi interessa): è una lente che se si vanno a vedere gli mtf, i grafici, le ac e compagnia cantante la si butta dalla finestra in un lampo, poi invece impari un pò a gestirla (MAF su reflex a TA parecchio difficoltosa soprattutto) e ti fa godere come un riccio. Lo sfocato che ha poi è qualcosa di eccezionale a mio parere, non è perfetto e cremoso come un sigma art ma proprio per questo da maggiore tridimensionalità lla foto e ti da meno la sensazione del soggetto "appiccicato" sullo sfondo... Ma quando si parla di queste ottiche l'imperatore assoluto ed indiscusso è sicuramente il buon luca (lucadita), al quale intimo di smetterla di postare foto con il 50L 1.0 altrimenti gli giro il conto del mio avvocato divorzista!!!
Riguardo al fototessera è inutile farsi cattivo sangue, nell'altra discussione Masterlight ha sintetizzatoin dieci punti quello che 90000 iscritti al forum si trovano quotidianemnte davanti, di fronte a questo, senza bloccare nessuno, basta rispondere con un semplice jingle...
P.s.: però è figa sta cosa che si può parlare in pace senza i soliti pistolotti ripetuti da anni e sempre uguali...
Io sono con Davide Barillaro, Stefano Pelloni, il cigno e quanti altri pensano che non sia corretto eliminare il punto di vista che non ci fa comodo ascoltare .. o chi non ci appoggia. Se si vuol crescere bisogna incontrare pareri diversi, perché con l'omologazione tipica di questi tempi non si va da nessuna parte.
Penso inoltre che se è stato bannato Giuliano per aver detto la sua, a maggior ragione andava fatto con chi ha parlato in modo sgarbato e volgare nei suoi confronti. Invece a questi elementi tutto è concesso.
A questo punto continuate pure la discussione interessante tra voi che la pensate tutti nella medesima maniera.
E un altra cosa riguardo alla magica trasformazione del 50mm in 75 o 80mm su aps.c: è vero che su aps c l'angolo di ripresa diventa quello di un 75, ma a parità di distanza dal soggetto ripreso le distorsioni rimangono esattamente le stesse di un 50mm su FF...
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