user39791 | inviato il 23 Settembre 2016 ore 12:11
“ sì, ma tu hai esperienza, sai come controllare la zona di messa a fuoco senza perdere concentrazione. L'autore del post necessita di più semplicità, il mio consiglio di usare la PDC ampia è "su misura". „ Come per ogni cosa nessuno nasce imparato, per cui è bene iniziare sempre con calma e fare tanti esperimenti fintanto che non si trova ciò che ci soddisfa. Volevo solo dire che vedo in molti la tendenza a vivere l'hobby della fotografia con ansia da prestazione, cosa che lo fa diventare poco divertente. Con il digitale uno può uscire fare mille foto e salvarne una che costa uguale che farne 10. Mano a mano ne salva 2-3-5-10-100............ Il tutto con serenità. Se invece si fotografa per professione cambia tutto. |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 12:12
Grazie Davide, hai sintetizzato perfettamente alcuni modi di fare street, già prima che io iniziassi questo post avevo in mente un percorso simile al tuo, i miei dubbi,ora chiariti, erano relativi alla chiusura o meno del diaframma con macchina al collo. Io solitamente fotografo mentre passaggio e essendo quasi sempre in compagnia non ho tempo di fermarmi troppo su uno scatto ma mi piacerebbe, prima o poi proverò' anche con un flash tenuto con la sinistra ;) Anche io non trovo facile iniziare un dialogo con sconosciuti ma ogni tanto ci provo ;) in Grecia quest'estate mi son avvicinato da dietro ad un pescatore ed ho scattato: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2008440 Poi mi sono presentato: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2008449 Son uscite due foto diverse, io preferisco la prima ma mi è servito come esperienza ;) poi in questo caso magari non ci siamo capiti :)) ps.grazie del Link Davide, molto belli i tuoi scatti, interessante vedere come ognuno abbia il suo stile nell'interpretare la fotografia street ;) |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 12:13
“ " Wait at least 6 months to a year before uploading your images to the Internet, to truly understand if is a good photograph or not." Pone la questione della giusta distanza "emotiva" che il fotografo deve prendere per selezionare il proprio materiale. Distanza che il tempo aiuta a creare. La stessa cosa la dice Koudelka in più occasioni. Voi come la pensate? Aspettare aiuta a ben selezionare? „ Intanto dico anch'io la mia. Dal mio personale punto di vista, la risposta è: sì, aspettare aiuta a selezionare. E anche parecchio. Mi capita (come penso a tutti) di rivedere "selezioni" di scatti fatte molto tempo fa che oggi giudico ridondanti. Ed oggi a distanza di tempo vedo con molta più chiarezza cosa c'è da tagliare. Le immagini che elimino nella "seconda revisione" sono spesso legate ad impressioni emotive prodotte da un evento che mi restano nell'immediato ma a distanza di tempo svaniscono. |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 12:26
A me la street piace molto, sinceramente però apprezzo meno questa tecnica dell'iperfocale e macchina al collo con scatto casuale: la street "di pancia". Mi sembra che questi scatti alla fine si somiglino davvero tutti. E' inquadrando che dirigiamo la scena scegliendo gli elementi e quindi anche il messaggio. Non ho una tecnica definita e spesso scatto street solo perchè mentre sto facendo altro noto la scena che mi cattura. Complimenti ai tanti qui che hanno postato davvero delle belle immagini. |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 12:42
ciao Maxibini, non è che qualche piccola soddisfazione non me la sono presa, qualche concorso l'ho fatto, qualcuno l'ho pure vinto, regola: iscrizione gratis, premi alti . Regola infranta una volta la settimana scorsa, spiegherò perchè. poi sono andato solo 1 volta a ritirare i premi, preferisco 2 H di foto che 2 h di cerimonie ed/o "interviste". Ho plubblicato (pagato) articoli e foto su riviste.Ricevo proposte (ogni tanto) per qualche cosa, 10 gg fa per esporre in Giappone.Ma se non ho fatto nulla quì che cacchio vado a fare in giappone? Forse esporrò quella volta che qualcuno fuori dai "giri" mi dirà vuoi esporre di offriamo la sede "giusta" e ci accolliamo il costo delle stampe 1x1 mt tu perdi 1/2 ora al vernissage e poi ti dimentichi che ci sia. Siccome ciò non avverà mai, felicissimo come sempre proseguo per la mia strada.Sono appagato di quello che la vita in senso generale mi offre, cerco la gratificazione emotiva l'appagamento anche attraverso la fotografia. La vita attraverso la fotografia mi ha offerto molte occasioni anche economicamente vantaggiose o pseudo tali (ma i morti si contano alla fine), ad es. alcune agenzie di HK mi volevano e posso garantirti che pagavano bene. A questo punto della vita io ho chiaro il mio percorso, ho passato 45 anni a costruire castelli, poi 10 e più a demolirli sono stati i 10 anni più belli della mia vita. Farò mostre? sarò famoso? avrò visibilià? erik Klimm o come ci chiama mi fa un baffo? Bene non mi cambia nulla , sono sazio comunque. spero di non annoiare o di non essere frainteso CIao Rob |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 13:10
Tutto bello tutto vero. A me francamente però sentir parlare in modo così semplicistico di una immagine forte,ben concepita,ottimamente realizzata che tutti qua han capito di cosa si tratta non mi piace. Anzi ,mi da proprio fastidio,se qualcosa non quadra,se dobbiamo porre domande o chiarimenti in merito ad una foto,la sede sappiamo tutti qual' é,in alternativa si rimane in religioso silenzio. Veramente sono sdubbiato a livello interiore per tutta questa mancanza di rispetto. Buona continuazione. |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 13:12
RobBot È tutto chiarissimo. L'importante è la tua soddisfazione, e mi sembra che questa non manchi. Mi raccomando, continua a pubblicare le foto, fallo per noi ;) |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 13:35
Pagina precedente. Lungi da me fare da moralizzatore,ma il rispetto credo sia alla base di ogni rapporto e dialogo,mancando quello non ho più interesse nel proseguire questo scambio di idee/ opinioni. All' autore del thread consiglio di perseverare per la propria strada e nelle proprie idee,fintanto ne rimane convinto,cercando di scovare nel lavoro degli altri ogni piccola sfumatura e essenza provando poi a farla propria,aumentando così i propri orizzonti narrativi. |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 13:45
Scusa filtro ho cancellato la mia precedente domanda perché ho capito appena dopo aver letto i messaggi precedenti. Comunque spero che la critica sia generica e non riferita ad una foto particolare. :) |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 14:56
Filtro... non ho ben capito il riferimento, ma non me la prenderei: il topic ha belle potenzialità e interventi interessanti. Se poi c'è qualcosa o qualcuno che non sa proprio astenersi da modalità polemiche "contro", fossi in te non me ne curerei troppo. Credo anzi che dovremmo averne profondo rispetto, perchè probabilmente tutto ciò, ovvero un approccio ostile, "nemico" come presupposto, è di norma frutto di un'incapacità di relazione, di empatia, che è nociva alla fine solo per chi ne è portatore. Personalmente, e faccio riferimento a scambi e interventi precedenti miei e di alcuni amici, come Mattew o Filiberto, ho le mie idee e mi piace, quando ce n'è l'occasione, poterne discutere. Ma sempre preoccupandomi di separare i fatti dalle opinioni, consapevole che le seconde sono importantissime nel confronto, perchè ci aprono a punti di vista e idee diversi. Ma che pur sempre opinioni restano. Ricordarselo permette quel rispetto che tu hai evocato e di cui alcuni certo mancano, ma non va dimenticato, senza rendersene conto per lo più. |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 15:29
la fotografia di strada necessita di una sola grande ricetta. camminare molto + sbagliare molto. solo tra tanti fallimenti arriva l'immagine buona, buona davvero. serve tempo, serve dedicare tanto tempo, tanti passi, tanti click. è l'unica ricetta. chi pensa di uscire, fare due click al mese e fare street ha sbagliato genere. |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 15:38
filtro46, scusami ma mi sono perso, non ho capito il tuo intervento rob |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 18:30
“ Grazie Davide, hai sintetizzato perfettamente alcuni modi di fare street, già prima che io iniziassi questo post avevo in mente un percorso simile al tuo, i miei dubbi,ora chiariti, erano relativi alla chiusura o meno del diaframma con macchina al collo. Io solitamente fotografo mentre passaggio e essendo quasi sempre in compagnia non ho tempo di fermarmi troppo su uno scatto ma mi piacerebbe, prima o poi proverò' anche con un flash tenuto con la sinistra ;) „ Per macchina al collo intendi fare delle foto con la MAF manuale senza guardare nel mirino/display? |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 19:26
Si Davide, per adesso sto provando con macchina al collo senza guardare nel mirino o display e fuoco in manuale impostato in precedenza in base alla focale scelta |
| inviato il 23 Settembre 2016 ore 21:03
Dampa, tanto per scherzare...hai provato con gli occhiali LCD da giochi video allacciati all'uscita video della fotocamera in livewiew per inquadrare?...e non dimenticare il bastone da cieco, là é sicuro che passi inosservato |
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