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Il tappo del barattolo della Nutella, da portarsi dietro come gradiente di bianco neutro senza microdominanti, è perfetto. Per il grigio medio, l'asfalto stradale (non quello fresco-fresco).
Comunque confermo che con il WB auto della D700, in 5 anni, non ho mai avuto errori o tonalità completamente sbagliate, in condizioni più o meno "normali". Certo, se hai una lampada rossa e una blu che illuminano la scena contemporaneamente, non c'è corpo macchina che fa un WB auto corretto.
In condizioni normali sono tutte abbastanza affidabili, l'ho già detto e lo ripeto. Chi é a dieta e non può permettersi la nutella può investire qualche euro in un Expodisc.
Io sono per il risparmio, se possibile. I dischi di grigio medio costano anche 100-150€! Quelle poche volte che ho misurato il bianco manualmente, ho ottenuto comunque dei bianchi/gialli o bianchi/azzurri o bianchi/rossi... Preferisco lasciar fare alla macchina (che se sbaglia, sbaglia davvero di poco) e poi, ripeto, bilanciare ben-bene (se necessario) con Phs. Quello che posso dire, dalla mia minuscola esperienza fotografica, è che sono i vetri ad guidare le foto al meglio: ieri ho usato il mio amatissimo 180 f2.8ais, e le foto sono tutte praticamente a posto così come sono. Se avessi usato quel dannato 85 F1.8G, ora avrei lavoro fino a gennaio prossimo, con Phs
Il foglio cartaceo dovrebbe avere una bella grammatura per non trasparire o svelare disuniformità di trama, e inoltre ha sempre una velatura grigiastra/giallastra... Io faccio tutto in automatico, chemmefrega!
“ Scusate, ma invece di usare coperchi di scatole, nutella, aggeggi..... un foglio bianco A4 vi fa schifo? o c'è qualche controindicazione che ignoro? „
“ ..ma infatti! Appena arriva, lo monto sulla D700, e getto tutto insieme dal balcone „
Io non verrò a raccogliere quella cagatina di reflex con quella schifezza di lente...io stampo in FINE...l'art la lascio a chi usa minimo minimo 36mp. Dai, sù...con 12mp dove vuoi andare? E con quella lente obsoleta, preistorica che cosa vuoi fare?
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