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Mi insegnate a leggere uno sfocato?


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avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 18:29

Ma quante cose utili!! Grazie davvero Anext!! :)

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 18:30

Leica M + 50mm Noctilux 0,95F




avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 18:31

Leica M + 50mm Noctilux 0,95F




avatarjunior
inviato il 05 Marzo 2014 ore 19:43

Un doveroso grazie ad "Anext" per la sua "lezione" di sfocato. ;-)
Leggo solo ora questa interessantissima discussione (anzi; ho letto solo la prima pagina e mi sono perso nel post di Anext appunto).
Ora andrò a leggermi le restanti pagine che, dalle premesse iniziali, immagino molto molto interessanti.
Ringrazio anticipatamente anche i vari "partecipanti" con il loro scatti. Sorriso
William

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2014 ore 16:54

Veramente una discussione interessante, complimenti!
Alcuni scatti sono veramenti notevoli, sento la scimmia... MrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2014 ore 18:30

solo nove pagine??? Confuso
dai continuate... per favore MrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2014 ore 19:30

Scattate con Sony A7:

Noctilux (f/1)




La tridimensionalità del noctilux a TA è qualcosa di unico

Summitar 5 cm




Qui invece si può apprezzare l'effetto swirl di questa vecchia lente "non corretta"

consiglio la visione a schermo intero;-)

avatarjunior
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 17:12

Io ho una domanda, spero non sia una stupidata MrGreen
Come cambia (se cambia) lo sfocato di una lente in base alla focale equivalente?
Un trioplan montato su FF - APSC o m43 ha lo stesso risultato?

Grazie

P.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 16:36

Che io sappia, ma prendi il tutto con le pinze, cambia in base al sensore; in teoria se ho capito bene quello che leggevo in un altro topic, si moltiplica anche lì per il classico rapporto, quindi su APS-C 1,6 (canon) o 1,5 (nikon).
MN

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2015 ore 10:20

Cambia piu' che altro la porzione di frame inquadrato [fondamentalmente rispetto ad un full frame, nell' aps-c non inquadri i bordi dell'ottica, perdendo quindi la resa che ha l'ottica ai bordi e di conseguenza quella parte di zona fuori fuoco] .

Questo posto può farti chiarezza!

Altro thread Juzaphoto

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2015 ore 20:38

Infatti, scusate, mi son espresso male, la questione del crop e della profondità di campo determinata dalla dimensione del sensore mi è chiara, ho detto sfocato ma intendevo bokeh.
Quindi in realtà la mia domanda sarebbe dovuta essere: come cambia (se cambia) il bokeh di una lente in base alla dimensione del sensore?

Grazie

PS: mi leggo l'altra discussione!

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2015 ore 20:54

@Daddy65 e Davide85: i Noctilux sono quacosa di fantastico!

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2015 ore 21:37

Sony A7 con Elmar-M 50mm:

www.flickr.com/photos/45355649@N03/15492418643/

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 7:26

@khuzul
Per favore, rimetteresti le foto che non si vedono più a pag. 2? Grazie

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 7:40

Lo sfocato del 50 1,2 L e dell'85 L ii non è affatto "vibrato".
Tra l'altro, se scatti la stessa foto col tuo Biancone a TA e con l'85 L ii a 2,8, difficilmente noterai differenze. Semplicemente, il Big One può sfocare molto di più del Biancone a 85mm perché apre due stop e mezzo di più.
I Sigma Art a parità di focale ed apertura hanno uno sfocato piuttosto diverso, simile a quello del 35 1,4 L ii che è significativamente diverso da tutti gli altri Canon fissi e zoom di qualità attualmente sul mercato (escluso il 24 1,4 L ii)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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