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Salve a tutti, parlando solo in termini lavorativi il problema principale è proprio la velocità. Si scatta solo in raw e spesso non si ha la possibilità di "impostare" al 100% lo scatto, e bisogna per forza metterci mano dopo... Tante volte c'è l'urgenza di consegnare, e riuscire a ad elaborare prima possibile dei raw può fare la differenza tra continuare a lavorare per qualcuno e no, e tra continuare ad avere la stessa fidanzata e no La tecnologia in questo senso un pochino ci aiuta
Aspettiamo l'annuncio ufficiale a le prove sul campo per poter dare una valutazione ponderata. Sulla carta ci sono cose interessanti. Vedrò se comprarla solo se ci saranno effettivi vantaggi sulla qualità dei files.
updated. All specifications have been sourced by us, Digicame-Info or Nokishita
Specifications: (Google translated & new in bold)
30.4mp 7fps 150,000 actuation rating for shutter DIGIC 6+ 100% viewfinder Magnification: 0.71 LCD: 3.2 inches 1.62 million dot touch panel LCD tone adjustment (warm / standard / cool1 / cool2) Dual Pixel RAW: record one normal RAW file as well as a Dual Pixel RAW file. You can then use Canon's Digital Photo Professional and have access to three new post processing techniques listed below: Image Micro-adjustment: by using the depth information, fine adjustment enables the position of the maximum sharpness and resolution Bokeh Shift: to change the position of the previous blur (original: re-positions the viewpoint of foreground bokeh for a more pleasing result) Ghosting Reduction: reduces the ghost and flare New noise reduction algorithm 61 point AF, 41 crosstype -3ev (-4ev in live view) 150,000-pixel RGB + IR metering sensor. 252 zone photometry EOS iSA system EOS iTR system Anti-flicker ISO 100-102400 (extended sensitivity) 24/30fps @ 4K 60fps @ 1080 120fps @ 720 4:2:2 8bit 500mbps MJPEG Full HD: ALL-I (For editing / I-only), IPB (Standard), IPB (Light) HD: ALL-I (I-only) RAW file size RAW: 6270 x 4480 about 36.8MB (A few have noted aspect ratio is wrong, 6720×4480 perhaps?) DPRAW: 6270 x 4480 about 66.9MB (A few have noted aspect ratio is wrong, 6720×4480 perhaps?) M-RAW: 5040 x 3360 about 27.7MB S-RAW: 3360 x 2240 about 18.9MB New Picture Style “Fine Detail” Dust and weathersealed 8.8mp still from 4K video Time-lapse movie Electronic Level, 2 axis Mirror vibration control system (MVCS) Built-in interval timer and valve timer GPS built-in Wi-Fi FTP · FTPS can be transferred wirelessly also only in the body NFC SD / SDHC / SDXC and CompactFlash TypeII USB 3.0, HDMI, microphone Battery: LP-E6N / LP-E6 900 shot battery life (approx) Size X 116.4Mm X 150.7Mm 75.9Mm Weight 890g (1.96lbs)
“ sulla carta la preferisco alla 1dx2 !! 30mpx (che nel portrait fanno davvero comodo) „
Quando dicevo che potrei vendere la 1dxII per la 5dmkiv ..però questo non prima di averla fra le mani ... credo che questa 5dmkiv si fará il vuoto intorno come fotocamera adatta a tutte le situazioni e trovo che sia molto equilibrata la scelta di mettere un sensore da 30 mpx che non solo nel portrait fanno comodo ma anche in avifauna e paesaggio permettendo dei croop- ritagli migliori rispetto alla 5dmkiii .. poi se ci fosse un guadagno consistente anche ad alti iso non dico a livello della 1dxII e un po piu di gamma dinamica fino a 800 iso rispetto alla 5d mk iii apriti cielo... c'e da dire che Canon fra 5dsr 1dx ii e quest'ultima comprese le nuove ottiche che farà uscire ( non vedo l'ora di provare il nuovo 16/35 ) si sta sempre di piu affermando come leader del mercato con scelte ponderate e segmentate per ogni genere di foto sempre di ottima qualita. CANON poi voglio la pecentuale sulle vendite:):): „
Infatti, non vedo cosa ci sia da lamentare di Canon. Ogni peto la gente si lamenta. Poi la concorrenza fa le baggianate e tutti a lodarla

user44306
inviato il 19 Agosto 2016 ore 13:30
E ma senza la cfast non vale la pena! Meglio Nikon. (Così mi pareva opportuno dirlo!)

user17361
inviato il 19 Agosto 2016 ore 13:33
Vedo che molti rumors riportano che il dual pixel RAW necessita del DDP di Canon, questa cosa non mi piace molto.
Sarei molto curioso di sapere se il filtro passo basso ce l'ha o meno a questo punto, io penso che purtroppo c'è

user68299
inviato il 19 Agosto 2016 ore 13:36
@Perbo
“ io parlo di foto sportiva e tu mi metti una scansione di una foto da studio? che c'entra? „
Dai Perbo Parlavi di foto di reportage scrivendo che una 5D II non riuscisse ad ottenere le foto della 6D...... Ora, non faccio reportage di professione, ma lo faccio per hobby con una Dp2 Merrill che penso sia la fotocamera più limitata/lenta al mondo, ed onestamente questi limiti faccio veramente difficoltà a riscontrarli. Se poi tu hai avuto la necessità di un cambio da 5D II a 6D pensando di aver potuto portare a casa foto che prima non potevi fare, è solo una pippa mentale, e te lo dico in pura amicizia.
“ Adelio Colombo (quello di Fotocolombo) mi diceva che si era portato, a un'olimpiade, una macchinetta con un 50 1.4 e la pellicola da 3200 iso. Così, per giocarci un po'. E' stato l'unico a fotografare un record mondiale (bubka, forse? non ricordo) perché TUTTI gli altri fotografi, calata la luce, se ne sono andati perché non potevano più fotografare. „
Di ad Adelio Colombo che poi si è svegliato tutto sudato in una bella vasca idromassaggio di una splendida notte d'estate. Ci sono state idee innovative che hanno veramente condizionato la differenza tra ieri ed oggi? Assolutamente SI, basta pensare ad una GoPRO. Quanti sportivi al mondo al giorno d'oggi possono mostrare al mondo le loro imprese, dal loro punto di vista. Basta pensare ai DRONI, ed alle spese ormai "irrisorie" rispetto a quelle di sorvolare il cielo in elicottero.
La tecnologia è andata avanti? Ma certo! Questa è la tecnologia, sono queste le cose comode che ci si aspetta per parlare di miglioramenti. Se poi mi accosti a queste cose una 5D Mark II che è peggiore della 6D valutandola come "quello che ieri non potevamo fare ed oggi si", perdonami ma non riesco a non quotarti, siamo fuori dal mondo.
Detto questo, la 5D Mark IV non è altro che un aggiornamento "da marketing", niente di rivoluzionario così come le fotocamere da 10/15 anni a questa parte. E chi si cerca di convincere del contrario, lo fa perchè vuole acquistare il nuovo giocattolo. Trovo invece MOLTO interessante la 5Ds che è una vera innovazione, in quanto ha portato una PICCOLA medio formato (parlo di mpx) ad un prezzo ragionevole finalmente alla portata di chiunque ci lavora.
Per il resto, leggo scritto "dual pixel" e non so seriamente, neanche cosa sia, semplicemente perchè li trovi "paroloni" da Marketing che servono per creare suspance in periodi intermedi come questo, in cui la tecnologia (giustamente) è ferma. Così come la tecnologia informatica è ferma da almeno 6/7 anni.
@Pdennis
“ Ti chiedo solo: le "complicazioni di lavorazione zero" di cui parli valgono anche per il raw e da parte dell'utente medio, oppure per poter concordare è necessario che il postproducer sia un professionista/artista con i controc****? „
Le complicazioni di lavorazioni sono zero per tutti, il punto è partire da una buona base di scatto. Quando scatti correttamente (e se non sbaglio dovrebbe essere l'intento/presupposto/obiettivo di chiunque fa una fotografia) la lavorazione sarà uguali per qualsiasi fotocamera. Ci possono essere delle piccole differenze se prendiamo una Canon 1000D naturalmente che tendono a clippare un pò i bianchi, ma per il resto stiamo parlando di lavorazioni che sono veramente simili/uguali. Quello che conta è metterci davanti un buon vetro, e per buon vetro non intendo mai quelli tanto decantati con diaframmi di 0.5, quando parlo di buone lenti intendo dei vetri con poca distorsione ed un buon dettaglio (non da psicopatici che ci si mette a controllare i bordi zoommati al 4000%).
Quando leggo scritto "il ritratto si fa con full frame" rabbrividisco. Questo concetto di voler usare i diaframmi spalancati come se non ci fosse un domani, cancellando tutto quello che c'è intorno è un concetto che presuppone il fatto che chi sta scattando, all'interno del frame non sa cosa metterci.
“ Ma i luminosi con af a ril. di fase da quale macchina ritieni siano utilizzabili con affidabilità professionale, cioè tale che l'alea nella maf non faccia considerare l'af poco più che un giocattolo? „
Su questo non so aiutarti, non so neanche come si cambia il punto di messa a fuoco perchè quando ho iniziato a scattare utilizzavo il punto centrale, e continuo ad usare solo quello che mi basta ed avanza. Sono invece molto molto veloce a ricomporre e fosse per me staremmo ancora con i sistemi di messa a fuoco a 9 punti , quello che invece apprezzo nei sistemi di messa a fuoco (ma ormai già ci siamo arrivati) è il tempo che intercorre dalla messa a fuoco, al beep di conferma. Ed anche su questo direi che non ci possiamo decisamente lamentare, basta provare un 70-200 2.8 per renderci conto che se ci sbagliamo a cliccare senza mettere a fuoco, è talmente veloce nel farlo che la foto uscirà ugualmente a fuoco, ma questo succede già da anni.
Da PC in Still Life personalmente scatto in focus manuale e controllo a Monitor, ma scatto con un obiettivo da 200€, un Tamron che non so neanche se è calibrato o meno (tanto lo uso solo il Manual Focus)
Non voglio fare il menagramo della situazione...ma tutta questa speranza di vedere migliorati gli alti iso, dove la prendete? Stando ai risultati ottenuti delle ultime 2 reflex presentate, su questo fronte Canon non è riuscita a portare alcun miglioramento. E nella 80D e 1DXII l'incremento di risoluzione è stato molto minore, rispetto a quello che ci sarà sulla 5DIV. Con un incremento di risoluzione di oltre il 35%, l'unico modo per migliorare gli alti iso consisterebbe nell'adottare un sensore BSI...che Canon, probabilmente, ci farà vedere tra altri 4-5 anni Se riuscisse ad avvicinarsi e/o ad eguagliare la tenuta agli alti iso della 5DIII, sarebbe già un successo

user14103
inviato il 19 Agosto 2016 ore 13:43
Fabio magari il miglioramento ad alti iso non ci sara ma il file sara sicuramente più lavorabile come lo è stato sulla 1dxii rispetto alla 1dx ... e ti assicuro non è cosa da poco..
“ La tecnologia è andata avanti? Ma certo! Questa è la tecnologia, sono queste le cose comode che ci si aspetta per parlare di miglioramenti. Se poi mi accosti a queste cose una 5D Mark II che è peggiore della 6D valutandola come "quello che ieri non potevamo fare ed oggi si", perdonami ma non riesco a non quotarti, siamo fuori dal mondo. „
Questa foto:
L'ho fatta al volo, 10mila iso, 1/30s o giù di lì, con il vecchio sigma 50 1.4. Avevo appena finito (causa buio) di fare le foto al paesaggio lì intorno, e senza l'auto iso col cavolo che sarei riuscito a scattare al volo. Inoltre, la 5D2 a 10mila iso (come a 6400) fa pena: quei colori non li avresti tirati fuori nemmeno in post. Non ti dico l'incarnato ai matrimoni o cerimonie, già a 3200 iso con poca luce le persone sembrano itteriche.
Questo video:
Con la 5D2 NON si può fare, semplicemente. Ho provato l'anno prima, con un'aurora potente, e il risultato è immondo.
Master, tu sei un professionista molto bravo e te ne rendo atto: ma forse dovresti smetterla di pensare che, poiché fai foto da studio a 100 iso, i casi limite ad alte sensibilità - che ti portano a ottenere risultati come quelli sopra - siano "pippe mentali" di qualcuno che, a differenza tua, si trova a scattare in quelle condizioni.
Io di foto sportiva, e di avifauna, NON ne faccio. Ed evito accuratamente di criticare chi ritiene di fare scatti migliori (impossibili da fare con le macchine vecchie) con una 1DX o una 1DX2 con gli ultimi supertele duplicati.
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