| inviato il 30 Aprile 2016 ore 21:07
se non sbaglio su imaging-resource testano il jpg on camera in srgb...Solitamente i jpeg on camera hanno colori più saturi perchè alla gente piace così.. ma quei grafici hanno davvero poco significato se si scatta in raw .. |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 21:16
A vedere i grafici di Imaging-resource quasi tutte le Nikon che montano sensori Sony sballano il blu pesantemente già da ISO 100, le Df-D4-D4s se la cavano brillantemente. Sulla D3 non ho trovato misure, ma non è detto che non ce ne siano. |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 21:21
“ Sulla D3 non ho trovato misure, ma non è detto che non ce ne siano. „ Ho dato un'occhiata a quelli di dxomark (che sono gli stessi postati da Fabrizio). |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 21:27
Non esageriamo, non sono d'accordo nel sottovalutare il 24 mpx Sony, è una soluzione equilibrata tra la possibilità di guardarsi e postare foto al 100% di ingrandimento, come piace sul web ed avere comunque una buona quantità di mpx, è complessivamente il migliore tra i 20 ed i 30 mpx in commercio peccando solo un po sul lato filtro AA che Nikon ama sempre limitante ma alla fine ci rimette meno del 36 mpx della D800 liscia che di fatto va come una D750 a causa del filtro; per avere un idea secondo DxO il 70-200 2,8 II Canon risolve su 5DIII 21 mpx mentre il Nikon 70-200 VRII su D600 (molto vicina alla D750) ne risolve 17, la D800 solo 20 (conviene la D750) ma già la D800E/D810 27. Come si vede andandosi a guardare i test le Nikon con filtro AA tagliano parecchia risoluzione, e la D750 tutto sommato se la cava bene proprio per l'equilibrato 24 mpx, la 5DIII con il suo 70-200 arriva al 95% della propria risoluzione il che la dice lunga sul fatto che almeno sul filtro Canon aveva lavorato meglio. Il sensore della D750 rimane il migliore del range e per il prezzo della fotocamera, niente di rivoluzionario però. |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 21:33
“ ma quei grafici hanno davvero poco significato se si scatta in raw „ ...Ti tocca calibrare in continuazione! |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 21:38
“ Ti tocca calibrare in continuazione! „ Le fotocamere, come gli scanner, non si calibrano; si profilano. I sensori hanno il vantaggio di essere stabili, al contrario di un monitor che deriva dal suo stato e deve essere periodicamente ricalibrato. Una volta fatto un profilo esso è valido praticamente sempre, per quella fotocamera. |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 21:50
Visto che tutti i sensori Sony montati dalle Nikon sballano il blu, perché non fanno una bella profilatura alla sorgente e prima di immettere le fotocamere sul mercato? Senza la necessità di dovere profilare successivamente! Dove sta la fregatura? |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 21:55
Non c'è nessuna fregatura; e i sensori non sballano il blu. Nessun sensore moderno "sballa"; qualsiasi reflex o mirrorless che non sia di fascia estremamente economica offre un indice di metamerismo sufficiente a una riproduzione del colore che va dal buono all'eccellente. I profili che poi vengono impiegati per caratterizzare i dati del sensore possono essere di varia qualità; ma in genere rispondono a una logica di look, non di fedeltà cromatica. Ho analizzato parecchi profili e si trovano scostamenti ampi per tutti i marchi e modelli; spesso sono voluti per dare all'immagine una certa resa. Se il risultato non piace si cambia il profilo. |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 22:04
La spiegazione affascina ma non convince. Se mi compro una fotocamera da 2000€ mi devono servire anche il profilo giusto, nessuno si compra una fotocamera digitale simil professionale per il look cromatico. |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 22:16
Che ti devo dire.... la gestione del colore mica è una opinione; non ti deve convincere perché ti affascina, è così.... I vari costruttori non hanno nessun interesse a fornirti il profilo "giusto"; che significa giusto? Giusto per te? Al massimo ti danno dei profili look, tipo Portrait, Landscape, che sono progettati a tavolino per dare una certa impronta; impronta che secondo il loro marketing incontra meglio il gusto del pubblico. Un profilo universale non esiste; se hai bisogno di qualcosa di più specifico te lo fai, o te lo fai fare. E non è che PhaseOne ti da i profili "giusti" dopo che gli hai sganciato l'assegno; ti da dei profili generici come fa Nikon o Canon; se ti accontenti bene... altrimenti ti arrangi. La tecnologia e gli strumenti per farlo ci sono; del resto se compri un Eizo poi che fai? Lo usi con un profilo generico o lo calibri e lo profili da solo? |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 23:42
“ Trovo questa tua sottolineatura insistente non pertinente e decisamente fuori luogo; se certi interventi non ti interessano, puoi passare oltre, ma non cerchiamo a tutti i costi di svilire la discussione che altrimenti diverrebbe...cosa? una autocelebrazione? „ Le m43 sono state tirate in ballo dal solito noto e proprio per sottolineare che sono imparagonabili. Di fuori luogo qui c'è solo l'ostinazione a voler infilare una macchina che ha il doppio dei MPX della D750, che ad alti ISO fa semplicemente schifo e che ha un indice di metamerismo tra i peggiori delle FF attuali... Fino a che non si cominceranno a vedere i primi file di 1DXII per quello che mi riguarda l'unica canon che può essere paragonata ad una qualunque nikon FF moderna è la 1DX... quindi ripeto anche a te “ RESA AD ALTI ISO E TENUTA COLORE NIKON D750 „ La 5DSR ci sta come i cavoli a merenda... |
| inviato il 01 Maggio 2016 ore 0:00
“ Ah, i profili neutral di Adobe ormai so' roba vecchia, per neofiti alle prime armi che s'accontentano: dopo tutto il lavoro che ha fatto Raamiel... ? „ Se vuoi fare un paragone serio sul comportamento globale di due macchine non puoi applicare ad ognuna un profilo (raamiel e la sua bravura non lo "scopri" certo tu adesso mio caro) che cerca, e riesce molto brillantemente aggiungo, di uniformare il comportamento di tutte le fotocamere delle varie marche a cui si applica, esattamente come la riduzione del rumore di default e altri aspetti che sono sicuro di non aver bisogno di spiegarti vista la tua enciclopedica conoscenza dei meandri più oscuri di PS e della postproduzione, semplicemente falserebbe i risultati del confronto. Ma mi rendo conto che essendo io un neofita alle prime armi con photoshop non sono forse la persona più adatta per dare consigli in merito... |
| inviato il 01 Maggio 2016 ore 0:04
La 6D non mi sembra molto lontana però, come resa e come tenuta colore. |
| inviato il 01 Maggio 2016 ore 0:05
“ Per me potremmo anche prendere come standard i 32mpx, riportare tutto a quella risoluzione e poi farci due risate. „ Intanto per farti fare due risate ti posto le parole del buon macusque a proposito della 5DS/5DSr (uno le cui capacità e la cui competenza credo siano assolutamente fuori discussione e che la macchina ce l'aveva e l'ha usata anche in situazioni reali e non per fare test alle papere) nella discussione sul confronto con la nikon (confronto che definire imbarazzante è riduttivo)... Buona lettura... “ Grana come e peggio di tante APS-C, con perdita di dettaglio e sfumature che risolvi solo in parte ricampionando in basso (e quindi che te la compri a fare...). Ero disposto ad accettare una resa oltre i 1000-1600 ISO inferiore alle mie precedenti 5DIII e 6D, visto che personalmente oltre tale sensibilità i 50 Mp mi interessano poco o nulla quindi ricampiono e morta lì, ma se in paesaggistica con certa luce mi tocca subire la stessa resa anche a 100 ISO allora no, preferisco aspettare tranquillo nuove tecnologie scattando con la 6D che costa un terzo. „ Lui ci è arrivato dopo un utilizzo continuativo, alcuni di noi per arrivare alle stesse conclusioni hanno avuto bisogno di molto meno, qualcosa mi dice che qualcuno probabilmente non ci arriverà mai... |
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