| inviato il 13 Aprile 2016 ore 22:50
“ Chi è che presta Pentax 645Z per il weekend, mi servirebbe, fammelo sapere per favore;-) „ ovviamente non nuova, ma un usato ritirato in negozio, di solito per provarla si noleggia (a pago) così come obbiettivi/luci/sala posa ecc ecc. Ora ad esempio ha un paio di Hasselblad usate. Comunque io ho provato (noleggiato) la 645D. per quanto riguarda la Leica la nitidezza che vedi non è merito della luce o della post, vedi le impronte digitali sui polpastrelli delle dita da quanto è dettagliata e la nitidezza non la aggiungi in post ma deve essere presente nell'immagine. La pentax non ci arriva, il motivo non lo so (lenti/software/boh), ma se prendi una reflex D800 o 5Dsr hanno più dettagli e da una MF per me è una cosa inaccettabile. Poi la tridimensionalità non è male, ma se manca dettaglio mi perde molto e lo dico con amarezza perché mi interessava. |
| inviato il 13 Aprile 2016 ore 23:07
“ a quelle giudicate impastate „ Ma giudicate chi? Ho mai detto qualcosa del genere? Ripeto, a me la pentax piace ma non mi sono mai informato su di lei perchè troppo ingombrante e pesante per i miei gusti. Devi convincere Husqy... se ci riesci. “ Magari tu ci hai messo 5 minuti per la tua estrema bravuraMrGreen „ So che non mi reputi bravo Giuliano, ma chi giudica (me te e qualsiasi altro utente) guarda le gallerie, non quello che scrivi su di un forum. |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 0:04
Ho già detto che non voglio convincere nessuno, la Leica sarà senz'altro migliore, ma non mi interessa a quelle condizioni, come non mi interessano la SL o la M, magari pur ammettendone l'elevata qualità, ma non immobilizzerò mai certe cifre per nulla. Se devo farlo lo faccio per un 800mm che mi dura 10 anni alla grande e mi appassiona di più, non per un corpo macchina che dopo un anno viene considerato già obsoleto “ So che non mi reputi bravo Giuliano „ Ma dai rilassati, non ho mai detto che non sei bravo, ma cosa c'entra, è che a volte sei esageratamente polemico, e questo ti fa perdere i punti che magari hai guadagnato con una cosa in cui hai dimostrato bravura |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 2:08
La Leica S ha un sensore mediocre rispetto la 645Z, quindi se vedete i file impastati (può essere) la colpa è da attribuire alle lenti, anche considerando che molte delle Pentax risentono sicuramente dell'età. Il Leica 100/2 ad esempio è svariate spanne sopra l'equivalente (gli equivalenti) Pentax, in quanto a qualità. Nessuna difficoltà a dirlo. Parlando di autofocus, la 645Z torna però dieci spanne sopra Leica, che è praticamente una fotocamera manuale per quel che ho potuto apprezzare. Entrambe sono ottimamente costruite: la Leica è più rifinita e piccolina, la 645Z è un carrarmato da battaglia. Per Paco (avevamo già sviscerato la questione) quei 4cm di differenza tra i due corpi cambiano radicalmente la situazione, e fanno pendere la bilancia su Leica. Per me l'ergonomia funzionale invece fa pendere la bilancia su Pentax: la gestione delle funzioni Leica mi è risultata molto più contorta, meno accessibile e arzigogolata rispetto a Pentax (che invece dovrebbe essere studiata nelle scuole di ingegneria, per quanto mi riguarda). Questo lo ricavo dalle mie (poche) prove: una 60ina di raw allo Show Leica, circa 300 raw in un paio di occasioni. E ovviamente tutto quello che si raccatta via internet (molto più di Pentax che di Leica, anche per un fattore d'età). Ovviamente potrei sbagliare sulla qualità del file e delle ottiche, ma mi sento abbastanza sicuro in quanto a valutazione del sensore e dell'autofocus. L'ergonomia, come detto, è un fatto del tutto personale. Per Leone Giuliano: anche qui sul forum c'è una persona che la 645Z l'ha presa usata a buon prezzo (sotto i 5000€, in Italia), e la 645D fra 2500 e 3500€ si trova usata non troppo raramente (anche in Italia). Io non ho grandi risorse in generale e men che meno da dedicare alla fotografia, ma da qui a 10 anni spero che il mio budget incontri quello di una 645D, perché ci giocherei (non ci lavoro e non intendo farlo) molto volentieri In ogni caso la "pasta" delle medioformato, come dice Paco68, è diversa da quella degli altri formati. O forse siamo solo pazzi in due Infine: mi accontenterei tranquillamente di file impastati come quelli delle 645D e Z di Mike Oria (uno di quelli che pubblica di più fra i possessori, benché non il migliore). www.flickr.com/photos/mikeoria/sets/72157662123860041 www.flickr.com/photos/mikeoria/sets/72157634024430057 Tipo questa (presa a caso nel mucchio).
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| inviato il 14 Aprile 2016 ore 9:33
Non ho provato la S dunque non mi pronuncio. Ma conosco Pentax abbastanza bene sia nel piccolo formato che nel 645 di cui ho un intero corredo analogico. La 645n, ad esempio, paragonata alle altre mie medio formato elettroniche, Rollei 6003-6006-6008 e Zenza SQAi, è di una chiarezza e semplicità d'uso disarmante. Ha un pulsante-leva-cursore per ogni cosa, non ho mai dovuto leggere le istruzioni, pure i blocchi sono facili e intuitivi. Insomma è ergonomicissima, e così sono la D, con cui ho fatto pochi scatti e la Z, che ho maneggiato un po' di più, la tradizione non è acqua. Ma la stessa cosa accade con l'af della mia 645n, che non è il fulmine Eos, la maggior parte di ottiche sono ancora a cacciavite, ma è abbastanza rapido e soprattutto preciso. Le ottiche sono tante e tutte di buona qualità. Le Leica sono meglio? Me lo aspetto senz'altro, ma dubito che con 950 euro si trovino usati 35FA, 75FA, 150, 300, e 1.4x, 4 ottiche piccolissime e bellissime. Alcune, come i vecchi zoom, il 45, e qualche altra, probabilmente sono ormai datate, ma le altre sono ineccepibili. Le due foto che ho pubblicato non fanno minimamente testo, sono fatte in af a mano libera, letteralmente al volo in una situazione non tranquilla, e insieme alla trentina che ho fatto forse 2-3 non sono perfettamente a fuoco. La 2 è fatta col 150 a f2.8, a 800 ISO, con una profondità di campo quasi nulla, solo l'occhio dx è a fuoco, la 1, col 150-300, a 300 e a f5.6, a 3200 ISO, in luce ambiente! Il 150 è luminoso ed eccellente, piccolo, leggero, velocissimo, ma me lo aspettavo. E' l'evoluzione di un altro autentico gioiello, il 150 3.5, famoso per la sua qualità, in rete ci sono delle prove: l'ho pagato 150 euro come nuovo! Il 150-300 5.6 è sorprendente, per qualità, rapidità e precisione di messa fuoco, da un 5.6 non mi sarei aspettato ad esempio una tale mancanza di incertezze nell'aggancio e nella messa a fuoco in generale. Poi ci sono le nuove ottiche, alcune care e di altissimo profilo, tipo il 25mm e il 90macro, costicchiano proprio, altre abbordabili come il normale 55, con motore interno di messa a fuoco, stabilizzazione etc. Finora d'occasione ho visto una sola 645D usata a 3900 euro con normale e 35, non bellissimi. Nessuna Z se non a prezzo folle come quella nel mercatino a 10000 euro. Non ho fretta, prima o poi troverò una Z, che preferisco perchè raggiunge altissime sensibilità, 200.000 iso. E' meglio una Pentax 645, un'Hasselblad, una Mamiya, una Leica? A ciascuno il suo. In assoluto, per rapporto prezzo/prestazioni, sistema, ottiche af dal 25 al 400mm, e caratteristiche generali, una 645Z penso a livello professionale non abbia rivali, ad esempio per matrimonialisti e paesaggisti. Non ha il fascino Leica o Hasselblad? E dov'è ormai questo fascino? Sono tutte macchine interamente giapponesi, costruite con tecnologie equivalenti. Quelle vendute al doppio, triplo, quadruplo, ovviamente beneficeranno di qualcosa in più, ma a che costo, e poi voglio vedere il prodotto finale, queste foto stampate 50x70 una accanto all'altra, ci sarà una differenza 2-3-4 volte maggiore? Non ci sarà nessunissima differenza dai, lo sappiamo bene |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:01
“ Non ha il fascino Leica o Hasselblad? E dov'è ormai questo fascino? „ non è un discorso di fascino, a me per esempio la leica da questo punto di vista è inguardabile, l'hasselblad è un mattone, la 645 invece mi piace molto, la trovo molto più ergonomica delle altre. Il problema (penso mio a questo punto) è che se non vedo il dettaglio che cerco (per lavoro) mi perde ogni interesse. Quello che mi fa pensare (anche se non ho molti scatti) è che se prendo una reflex ho molto + dettaglio fine e lo trovo strano come comportamento da una MF. |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:39
Con che ottica l'hai provata, a che diaframma, che tempi hai usato, che ISO, con che tipo di luce, la macchina era a posto (o era molto usata tipo quelle che ha spesso fcf in noleggio), hai fatto la regolazione fine dell'af? etc. etc. Le variabili in una prova non sono poche, poi se non sai in che condizioni reali è l'attrezzatura (anche se esteriormente non presenta segni...) rischi di non venirne fuori Comunque non è solo una questione di dettaglio, altrimenti basterebbe una 5DSr |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:56
“ Comunque non è solo una questione di dettaglio, altrimenti basterebbe una 5DSr;-) „ questo è vero, però mi aspettavo di + come dettaglio, comunque col 55 e foto in studio, macchina su colonna, non cavalletti da viaggio o scatti per strada, ma ti parlo di qualche anno fa con la D, la Z non so se fa meglio, ho visto solo foto in rete |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 11:18
E allora provala bene, anche la D è sempre una MF e può dare tante soddisfazioni, ma la Z è più moderna, l'hanno molto migliorata in ogni settore, e non dimenticare la regolazione fine dell'af se scatti in af, e con ottiche all'altezza |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 11:22
non è un problema di af intendiamoci, al 99% fo il fuoco a mano e lo controllo a monitor tramite Capture one, non scatto diretto in macchina ma passo direttamente da software che ti fanno comporre a monitor... Proverò la Z appena ci sarà occasione |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 13:57
Husky.. Ho lavorato con h3d.. E fatto post da iq su alpa.. Guarda i crop dell ultimo link.. Onestamente.. Guardali.. |
| inviato il 14 Aprile 2016 ore 14:13
Ulysseita dicono poco, mi interessava vedere qualcosa al chiuso della Z, quelle della cucina sarebbero state perfette, a me così in bassa da web paiono velate, ma non posso dare altri pareri senza l'alta |
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