| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:28
è anche vero che croppando i difetti di distorsione crollano. una distorsione di un 24 che barilottasse 1,5%, croppando centralmente sul volto nell'esempio che ho posto diviene irrisoria. urca, non vivo no nel mondo delle fiabe www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1573475 |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:33
Ho letto velocemente il tuo link ma francamente non ho capito cosa intendevi. |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:39
in breve è una ricerca su quanto l'angolo di riprese comunichi un linguaggio fotografico differente sulla ritrattistica. il fotografo usa differenti focali per ritrarre e contemporaneamene si avvicina e si allontana per mettere la stessa porzione della figura che dà differenti mood. è un campo che si mescola con la percezione è interpella la prossemica. un esempio banale, stessa porzione inquadrata: 135mm ballerina, eterea irraggiungibile 35mm figlia, da toccare, da baciare it.wikipedia.org/wiki/Prossemica lh6.ggpht.com/-0UbqZHrRyuE/Uq3hKH0MPVI/AAAAAAAADlM/2rJWSkJ-kY8/zone-sp |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:40
Mah per me in teoria il ragionamento di Ooo è giusto, ma come diceva Viper, difficilmente replicabile nella realtà. Se fotografiamo una persona a 4 mt con un 135mm f/2 e con un 28mm f/1.4 (prendendo le ottiche più luminose per quelle focali) ritagliando quella fatta a 28mm in modo che la scena inquadrata sia la medesima, la prospettiva non cambierà ma avremo (butto lì dei numeri per far capire l'ordine di grandezza), stessa pdc - se cerchiamo quella, e quindi chiudiamo il diaframma - o il medesimo sfocato - se invece desideriamo isolare lo sfondo, e quindi usiamo grandi aperture - se riuscissi: - a chiudere il 135 a f/200 - ad aprire il 28mm a f/0.2 In pratica, l'equivalenza (teorica, supponendo la medesima qualità degli obiettivi a prescindere da focale e apertura) della resa nel mondo reale la si può ottenere solo per un range limitato di focali ed aperture. Al netto poi della resa dei sensori al salire di luminosità, e di come impatta la diffrazione. |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:41
Ah, ok, la prossemica. Sono d'accordo, la scelta dell'angolo di campo è fondamentale per creare differenti mood. Ma qui siamo drammaticamente OT. |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:44
non so se l'equivalenza è giusta ma ci sta Otto72. ma tutto parte dal fatto che su aps puoi avere lo stesso sfondo sfocato se hai il calcolatore dimmi tu quanto dovrebbe essere aperto un 62,5 su apsc per avere lo sfocato di un 100 f2, sarà sotto f1 forse ma non così estremo. quant'è? si Paco68, è ot la prossemica qui, era per dirti che ho i piedi per terra. |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 17:00
Non ho il calcolatore sotto mano ma sì, direi intorno ad f/1-1.2. Poi, un 100mm f/2 buono può arrivare a risolvere, su FF, 35-40mpx con un sensore da 50, e per me ha ancora margine, un 62,5 f/1.2 su formato piccolo, a quanto arriverebbe, anche inzeppando il sensore di mpx? |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 17:02
infatti sul grande si lavora meglio, occorre meno precisione costruttiva/progettuale per avere la stessa nitidezza finale sull'immagine. |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 17:10
Secondo me sul più piccolo, oltre un certo limite, proprio non si arriva. Naturalmente, vale anche per FF vs MF. |
user63256 | inviato il 16 Dicembre 2015 ore 17:15
non mi sono letto tutti gli interventi, visto che si è finiti a disquisire ancora di FF vs APS. comunque mi sembra di capire che parlando di reattività tu intenda il tempo di ritardo allo scatto... ora, tralasciando le sensazioni personali, che su frazioni infinitesimali di secondo lasciano davvero il tempo che trovano, dati alla mano la X-T1 ha un ritardo allo scatto di 0,05 secondi. Non saprei la 6D (in rete guardando velocemente non ho trovato nulla), ma tanto per fare un paragone, la D3S ha anch'essa uno 0,05, mentre la D4 uno 0,042. Direi quindi che la X-T1 non la si possa certo definire poco reattiva. |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 18:18
guarda ooo mi hai incuriosito. domani prendo il 17mm e faccio una foto a 3metri dal soggetto. poi prendo il 200mm e faccio una foto a 3 metri dal soggetto. poi prendo la foto fatta col 17mm e croppo fino ad avere la stessa inquadratura ottenuta col 200 e tu mi vieni a dire che otterrò due immagini sovrapponibili? se è così ti regalo 20mila euro di attrezzatura ! decidi tu se brt o ups e se fascia mattina o pomeridiana. |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 18:22
sovrapponibili in che senso? riguardo alla prospettiva si. riguardo ai cerchi di confusione e allo sfocato no. ci sentiamo in mp per la spedizione. metti il soggetto in centro al fotogramma. usa una statua che è meglio. che tu sia orizzontale o no non fa alcuna differenza. l'importante è che il tuo pdr sia sempre identico. |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 18:24
Comunque anche io credo che Ooo abbia ragione... occhio a sbilanciarsi così Zen Avevo visto nei meandri del forum di dpreview una bellissima prova, macchina su cavalletto, foto a 24mm, poi il ragazzo montava un 50mm e faceva un panorama della stessa porzione... foto identiche... |
user61069 | inviato il 16 Dicembre 2015 ore 18:24
questo discorso può valere al 99% con ottiche della stessa tipologia (tele)e focali diverse.... tipo un 90mm con un 200mm... ma tra un 17mm (grandangolo spinto)e un 200mm (tele spinto) la vedo davvero dura avere l'immagine sovrapponibile... secondo me a fare certi ragionamenti si rischia di perdere la vista.... il mio parroco diceva sempre così... |
| inviato il 16 Dicembre 2015 ore 18:27
Angelo Aiello, gli unici limiti posti sono dovuti a: - focali molto particolari, vedi fish eye. - bordi fotogramma. (proiezione simil ortografica, stereogradica, equidistante) - difetti ottici dell'obiettivo. |
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