user59759 | inviato il 21 Agosto 2016 ore 20:50
A parte l'attenzione da porre nel suo impiego, per me è irrinunciabile. L'ho usato per foto in grotte( in Liguria) dove qualunque altra ottica sarebbe stata inutilizzabile per includere degli spettacolari scenari. L'ho usata anche per foto in notturna a Milano e a Bologna. È una di quelle ottiche che ti consente di dare sfogo alla creatività e, una volta presa confidenza, non se ne può più fare a meno. Imho |
user59759 | inviato il 21 Agosto 2016 ore 20:54
Io l'ho preso proprio in RCE e vedo che praticamente mantiene il prezzo che ho pagato. Oltre la qualità anche un ottimo investimento. Comunque , come ho già detto, me lo tengo molto stretto. |
| inviato il 21 Agosto 2016 ore 21:36
Grazie Nove, anche questa tua esperienza mi aiuta nella scelta e a capire bene come si comporta quest'ottica! a giudicare dai pochi annunci di usato penso che molti abbiano la pensino come te! |
| inviato il 12 Settembre 2016 ore 14:37
Salve, da tempo ho in mente di acquistare questa lente. L'uso sarebbe principalmente paesaggi marini in lunga esposizione con filtri LEE SEVEN5 su Oly Em5 mark II. Al momento uso un 9-18 che non amo ne odio, in alcune situazioni ha reso bene ma spesso mi da dubbi sulla nitidezza. Probabilmente sono io che non riesco a sfruttarlo bene. In ogni caso secondo voi il cambio vale la pena considerato che dovrò adattarci dei portafiltri artigianali e cambiare il set filtri LEE da 75mm a 100mm? Anche se dovessi usare il 7-14 solo da 9mm in poi per non incorrere nei problemi di cui si è discusso. Ho notato che in alcune composizioni quella piccola differenza sulla lunghezza più corta mi sarebbe piaciuta, per dare ancora più slancio e prospettiva all'immagine e per questo sono molto tentato oltre che dalla maggiore qualità complessiva che mi aspetto. Che dite, sentirei una sostanziale differenza prendendo il 7-14pro? |
user59759 | inviato il 13 Settembre 2016 ore 7:50
Ho usato in questi giorni molto spesso questo obiettivo e confermo quanto finora detto. Per me é indispensabile per ragioni di lavoro, dato che senza queste focali non riuscirei a riprendere le installazioni che mi interessano. Tuttavia, in controluce, i flare appaiono abbastanza frequentemente. Ho osservato che a volte registro anche degli aloni intorno ai punti luce. Non sempre. Per esempio i neon accesi in officina me li ha ripresi senza sbavature, mentre le luci in chiesa, che non erano led ma forse lampade alogene, me le ha trasformate in palloncini di luce. Nulla di drammatico ma evidente. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 12:09
Nove, hai anche il 9-18, o hai avuto modo di provarlo? A parità di condizioni di focale e apertura c'è una sostanziale differenza in qualità dell'immagine della lente PRO? |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 14:12
“ Nove, hai anche il 9-18, o hai avuto modo di provarlo? A parità di condizioni di focale e apertura c'è una sostanziale differenza in qualità dell'immagine della lente PRO? „ L'ho avuto, la differenza di QI è evidente, come anche quella di pesi/ingombri Anche i filtri più grandi (e l'adattatore dedicato) fanno sentire la differenza in borsa... io comunque sono felicissimo del passaggio, non tornerei al 9-18. |
| inviato il 16 Settembre 2016 ore 9:55
Lrbzz alla fine tra tutti gli adattatori disponibili quale hai scelto? ne ho visti tanti in rete più o meno fatti bene ma nessun riscontro nei forum da chi l'ha usati, piuttosto ho letto che tanta gente se lo è autocostruito. Io però vorrei qualcosa di ben fatto, avevo anche scritto alla Lee che mi ha risposto, come prevedibile, che al momento non hanno in programma di fare adattatori per questa lente nella linea SEVEN5. Se faccio un passo del genere dovrei vendere tutto il set di filtri seven5 (compreso il costoso polarizzatore) e passare alla linea da 100mm suppongo, non un passo indolore, cmq sono tentato dal farlo, anche perchè il portafiltri della linea per micro4/3 ha solo due slot e a volte non mi bastano. Oppure cambiare marca di filtri....tu presumo ti riferivi a Lee o altro sistema? |
| inviato il 16 Settembre 2016 ore 10:30
Guarda il nisi che forse ha tre slot. Se ti accontenti del 100mm il v5 ha il polarizzatore integrato e due slot liberi |
| inviato il 16 Settembre 2016 ore 12:32
Io ho i filtri Lee da 100mm con adattatore fatto da un utente del forum, Mauro17. A pagina 3 di questa discussione trovi le foto I seven5 su questa lente sono impossibili da montare... anche con i 100mm hai qualche limite pratico. Se hai esigenza di montare 3 filtri + polarizzatore alla focale più corta 7mm non ce la fai, in queste condizioni mi sa che ti salvi solo con i filtri da 150mm! |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 10:30
di norma tre slot non sono necessari per il mio uso...solo che volevo provare i filtri mist grad e stripe..... Lrbzz non ho capito perchè a 7mm non ce la farei con i 100mm, mi sfugge il meccanismo.... |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 10:36
Vignetta anche con un solo filtro vicino (poco e dovrebbe essere facile la correzione in PP) dato l'elevato angolo di campo chiuso dall'holder troppo stretto. |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 10:43
Il problema più grosso è il polarizzatore circolare: l'anello da 105mm con 1 solo portafiltri vignetta un pò a 7mm, con due portafiltri fino a 9mm, con tre non ho provato... Senza anello la situazione migliora ovviamente, ma tre filtri insieme con li ho mai messi sarebbe da provare. |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 11:06
se non ricordo male nel portafiltri Lee da 100 si possono aggiungere e togliere gli slot...nel seven5 non è possibile |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 11:08
nel system match della lee per le lenti olympus di cui abbiamo parlato mi da non compatibili i filtri da 150, è corretto? |
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