“ Peccato vedere come praticamente ogni thread degenera in discussioni da bar, fanboysmi, etc, etc.. fa passare la voglia di frequentare il forum. Accuse, insulti, litigi... peccato. „
“ Il grandangolare non lo so...ma una vacanza serve a molti...
Ma si può litigare e metterla sul personale su quella che è una passione che dovrebbe accomunare e non certo dividere?
Boh.. „
Mi pare che a questo elenco di thread che puntualmente finiscono in rissa (ma riempiono in quattro e quattro otto le 15 pagine):
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=15&t=1726913#8116420
vada aggiunto anche:
"i grandangoli estremi non servono e le foto fatte con questi obiettivi sono insulse e pacchiane / le foto fatte con i grandangoli estremi sono ganzissime e che dice il contrario è perché non li sa usare"
(anche se forse può essere visto come una variante di "si devono coprire tutte le focali dal fisheye che fotografa all'indietro al catadiottrico per beccare egli asteroidi / HCB faceva tutto con un cinquantino", già individuato nella lista sopra postata).
Comunque ricordo che questo tema è stato già affrontato nel nostro forum ma finora si era rimasti su tono pacati.
Mi chiedo se queste risse per un nonnulla, che si scatenano in un po' tutti i forum su qualsiasi argomento, dimostrino una mai sopita tendenza all'integralismo e all'assolutismo che caratterizza la nostra civiltà* o se sia la natura stessa dei forum a risvegliare il Torquemada che alberga in ciascuno di noi (un'ipotesi non esclude l'altra).
* Qui mi fermo, perché discettare sull'origine di questa tendenza ci porterebbe decisamente ot e scatenerebbe ulteriori risse, che sarebbero tuttavia motivate da problematiche di ben altro spessore rispetto alla focale di un obiettivo fotografico.