| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 17:26
Ulysseita per quanto riguarda la prima, bellissima, foto penso che con un 85L ad 1.2 avresti ottenuto un passaggio tra i vari piani di fuoco ancora più morbido e con meno deformazioni...che poi con un grandangolare ci si avvicini più al soggetto ok e quindi ci si possa sentire più in "empatia" ok. |
user26730 | inviato il 12 Ottobre 2015 ore 18:15
A me sembra che su questo tema si sia dibattuto, discusso e litigato già tante volte ed in tanti altri forum. Ognuno ha la sua idea e tale rimane. Secondo me si perde di vista il fatto che ci siano varie tipologie di ritratti ed ognuna richiede (o comunque viene meglio) con una focale invece che con l'altra. Il ritratto classico fashion da cartellonisti a pubblicitaria e/o rivista di moda ha solitamente bisogno di uno schiacciamento dei piani quasi esasperato (effetto orecchie sullo stesso piano del naso!) mentre il ritratto street e/o reportage ha esigenze diverse e dunque risulta più comunicativo se ti da il senso della tridimensionalità della scena in cui è contestualizzato. Ecco dunque che nel primo caso più ti allunghi è più ottieni l'effetto desiderato mentre nel secondo caso più sei corto e più fai sentire l'osservatore parte stessa della scena. Esigenze diverse, risultati diversi, messaggi diversi, tecniche diverse e per forza di cose anche attrezzature diverse! Queste sono cose che secondo me, anche senza l'aiuto della Treccani, si dovrebbero capire ed accettare. Max |
user35763 | inviato il 12 Ottobre 2015 ore 18:37
Maxphotoparker@ il punto è esattamente cio' che hai scritto. L'unica domanda che ha senso farsi è:qual'è il target? Sono ritratti su commisione del soggetto? Vai di Giuliano,tieniti lungo e stai sul sicuro che gli piacera'. Phot book ecc dove il soggetto che commissiona pretende armoniosita' al suo meglio e oltre richiedono una tecnica lunga alla Giuliano (nel primo piano specialmente)per avere il risultato che soddisfi quella particolare committenza. Se il target non è un soggetto che commissiona ma è un lavoro (pubblicitario,commerciale,artistico,personale o quel che vi pare) dove si ha bisogno di stile ed espressivita' ,grandangoli sono anche piu' adatti a dare un mood prospetticamente anomalo e irreale,che rischi la caricatura,il fumetto, ma dinamico,comunicativo,espressivo;attuale,irriverente,"potente". Pensate al mood manga,enormi occhioni da cartone animato,fughe prospettiche esasperate,proporzioni aliene ecc)da parecchio ampiamente sfruttato nel mainstream. Quindi mi chiederei non con cosa vengono piu' esatti,armonici e piacevoli(ovvio che siano le focali piu' lunghe) Ma per chi o per cosa lo devo fare questo ritratto. E Se c'è una commissione che tipo di ritratto gli serve,si aspetta? Perfetto,armonioso,convenzionale? O apprezza,richiede le possibilita' di un azzardo irregolare,shameless e anticomformista? |
| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 19:03
daccordissimo Silvano, per questo motivo è nato un topic più adatto dove ho postato questo: In effetti molte foto "ritraggono" qualcuno e quindi sono Ritratti ma , a mio parere, solo alcuni lo sono. Mi spiego. S dici solo Ritratto tutti i fotografi del mondo comprendono cosa stai dicendo, altrimenti devi sempre aggiungerci almeno un'altra parola tipo: Ritratto ambientato Ritratto street Ritratto recitato etc. etc. per esempio , (sempre a mio parere e scusate se lo ripeto spesso), escluderei dalla definizione di Ritratto qualsiasi immagine dove ci sia una prevalenza assoluta di qualcos'altro, ad esempio una Basilica ed in un angolino piccolo piccolo una persona; oppure una foto di gruppo alla festa della nonna. Foto molto deformate con fini paradossali sono possibili ma non la norma, se una donna mi chiedesse di farle un ritratto (senza aggiungere niente altro) e le portassi una foto dove le si vedono i piedi grandi 3 volte la testa mi toglierebbe il saluto. Mi comincia ad essere chiaro che per tutti i tipi di Ritratto+......... un'altra parola servono ottiche diverse a seconda del caso per avere il risultato soggettivo aspettato, invece per i Ritratti (senza nessuna parolina aggiunta) serve necessariamente una certa ottica per avere il miglior risultato possibile. Il topic sta qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1525266 |
| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 19:24
50mm 1.8 STM a 1.8 su ff... fatta ieri... trovo perfetta la focale 50mm da accoppiare al 135mm
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| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 20:04
Peppe ed Ivan : quando non hanno più argomenti,la buttano sull'arte. Tra poco arriva Masterlight con la Leibowitz. E pensare che la risposta più bella l'ha data proprio Donagh all'inizio..... Un topic inutile. |
| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 20:14
Dai Giuliano... se non vuoi buttarla sull'arte possiamo sempre buttarla sulla lingua italiana, come è stato fatto sopra o sulla matematica.. E stai sereno.. gli argomenti non mancano.. non sto a ripetere le stesse IDENTICHE cose all'infinito.. |
| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 20:25
Ecco Ulysseita: rispondi obiettivamente alla domanda di chi ha proposto questo topic.( lasciando stare ciò che piace o meno) Se uno ti chiede che ora è, non rispondere piove. A certe evidenze non si sfugge , pena il diventare ridicoli. Io non la butto sull'arte o sul gusto : 1+ 1 fa due, il resto sono chiacchiere. |
| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 20:30
Uly: tu sei fuori luogo perché sai benissimo che non si possono sempre tappare i visi in quel modo. Che consiglio dai a Raptus8 : fotografare donne bendate per evitare le distorsioni? |
| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 20:31
Anche quello è un modo per togliere le distorsioni...... |
| inviato il 12 Ottobre 2015 ore 20:34
 In questa però hai usato il 100...... |
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