RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nital risponde:garanzia 4 anni solo per primo proprietario,


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Nital risponde:garanzia 4 anni solo per primo proprietario,





avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2015 ore 15:01

Il comportamente di Nital, sebbene sia aderente alle Legge (la norma assegna minimo 2 anni di garanzia per uso non professionale, 1 anno per partite iva) è dettato da evidenti fini commerciali, primo tra tutti quello di "scoraggiare" il mercato import e il mercato dell'usato. E' ovvio che i 4 anni sono da considerare un "plus" del prodotto da loro distribuito, mentre l'usato sottrae fatturati.
Personalmente, poichè non sono un Professionista, vado di Import e/o di usato oppure, se il delta prezzo è piccolo, Nital.

Trovo inopportuna anche la recente decisione di Nital di chiudere il forum agli utenti "non Nital", ma per fortuna c'è Juza (che spesso ha contenuti anche molto più di qualità) e ci sono anche altri forum. Tutto va in quella direzione !

Preoccupa il discorso che un centro assistenza possa eventualmente non accettare - anche se a carico del cliente - di effettuare la riparazione di un prodotto non Nital. Se fosse vero, saremmo di fronte a una distorsione delle regole della concorrenza e della libera circolazione delle merci, da sottoporre alle associazioni Consumatori.
Il Produttore è e resta NIKON, un consumatore / professionista con un prodotto fuoi garanzia deve poter usufruire equamente dei centri assistenza e riparazione della rete Nikon sul territorio. Se così non fosse, si configurerebbe una restrizione del mercato e un tentativo di monopolio a vantaggio esclusivo di Nital.

Qualcuno può indicare i centri che non fanno storie su prodotti non Nital ?
edit: Dear Camera e AdvancedCSA a Roma, Tecias a Firenze

concordo al 100x100

avatarjunior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 12:46

Si, questa storia di giorni 7 è assurda, scoraggiano di acquistare on line da altri negozi che hanno Nital, il prodotto Nital acquistato fuori provincia con lo scontrino datato il giorno della spedizione, potrebbe non arrivare nei sette giorni successivi, ma anche oltre e allora come si risolve? Anche perché qui a Genova oltre ai prezzi Nital, aggiungono anche dei sovrapprezzi personali.....
Un negozio vende la Nikon D750 body a 2039 euro, un altro a 2130. Galaxia la vende a 1544,90, come si vede sono 5-600 euro di differenza. Nital avrà due anni in più di garanzia, ma ne vale la pena con queste differenze, acquistare Nital? Io dico proprio di no........

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 16:29

La mia D800, rigorosamente import, la ho presa da Galaxia e 500 euro sono rimasti a me....
Con quei soldi potrei assicurare la mia macchina per 10 anni con una polizza casco: guasti, incendio, furto e calamità naturaliMrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Dicembre 2015 ore 18:30

Ma se il secondo proprietario spedisce il prodotto in garanzia dopo i primi due anni, indicando nel pacco il nome del primo proprietario, come si accorgono del "raggiro".
Questa non è una buona opzione per raggirare questo limite?

user35522
avatar
inviato il 10 Dicembre 2015 ore 19:45

Nital poi lo rispedisce al primo proprietario...se è vicino ed affidabile funziona

avatarjunior
inviato il 10 Dicembre 2015 ore 20:33

Dipende,
perché se anziché spedire direttamente in LTR la si porta in un negozio di fotografia locale che vende prodotti Nital e ci si appoggia a loro la spedizione ritorna al negozio ed il gioco è fatto.
Ciao
Seve


user35522
avatar
inviato il 10 Dicembre 2015 ore 20:43

no, provato personalmente....... rispedisce al proprietario; un paio di masi fa ho portato un binocolo Nital a riparare alla Tecias di Firenze, loro non lo riparavano e dovevano spedirlo ad LTR, ho chiesto se era possibile farlo tornare a riparazione eseguita alla Tecias perché dovevo partire per diverse settimane...niente da fare, rispediscono al proprietario; idem per un 600 diversi anni fa

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 8:41

Che fregatura... Se il primo proprietario fa il furbo si tiene pure l'ottica e vai a dimostrare che te l'aveva venduta MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 9:24

Io per non sbagliare su Nikon compro import a meno che non ci sia una irrisoria differenza di prezzo.

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 9:35

Ciao Sepofà,
io tramite il negozio fisico della mia città ho spedito almeno due volte in LTR prodotti Nital che avevo preso usati e il negoziante me li ha fatti rientrare da loro.
Boh!!
Ciao
Seve

user35522
avatar
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 9:42

si ma avevi preso da loro il materiale ?

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 14:29

È il trucchetto di non registrare la vendita dell usato:-P

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 16:26

Ciao,
da loro compro molto, ma in particolare quei due prodotti li avevo presi sui vari mercatini quindi probabilmente mi hanno fatto un favore, comunque è passata!!
Seve

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 19:33

Anche io a Roma portai in un punto ritiro dearcamera (mai acquistato nulla da loro); spedirono a L.T.R. e dopo 3 settimane ritirai direttamente in negozio.. però è probabile che questo servizio non lo facciano in tutti i punti ritiro.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 22:27

in pratica:
- studiano una clausola odiosa
- i consumatori più smaliziati la aggirano
- vendono meno prodotti per queste ragioni

geniale!!
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen



Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me