user1756 | inviato il 31 Maggio 2012 ore 21:33
Anext ho parlato di una focale un po piu lunga il 50 ha un angolo di campo di circa 45°, 85 un po meno, il 100 ancora minore, il 135 ancora meno il 180 ancora minore guarda quante focali ci sono prima del trecento ciao |
| inviato il 31 Maggio 2012 ore 21:35
Era un esempio, gli effetti di cui parlo si notano già a 135mm.. |
user1802 | inviato il 01 Giugno 2012 ore 8:14
Perchè non fate qualche esempio "visual" con una qualche foto? Nel senso... tante cose mi sembrano relativamente interessanti e piuttosto logiche a chi ha un minimo di conoscenza di focale e diaframma... magari però vedere certi ragionamenti in immagine con paragoni aiuta a rendere il tutto... piu interessante ;) |
| inviato il 01 Giugno 2012 ore 9:46
Pienamente d'accordo con anext, qui un esempio 50 1.2 a 1.2 a circa 4 metri, ho solo quella su FB l'originale è a casa....
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user1802 | inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:19
Blade, quest'ultima la vedo molto piu in tema rispetto a quella che hai postato ieri sera. Mi piace molto il momento colto... lei da sola con il suo smartphone... tutti gli altri che invece fanno comunella e socializzano. Sembra quasi un'immagine che vuole sensibilizzare su uno dei problemi del giorno d'oggi su come le persone si isolano dietro un telefonino o un social network. Che sia da FB, poco importa... la foto è quella ;) |
user1756 | inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:44
Blade quello che diro non è una critica alla tua immagine perche ognuno puo fotografare quello che vuole come meglio crede la tua immagine è solo uno spunto per far vedere un modo diverso di un possibile approccio all'immagine e all'utilizzo dei luminosi in modo io spero piu rispondente all'immagine -l'immagine non ha un messaggio chiaro;Potrebbessere una sala da cinema o da convegno con delle persone - se fosse cosi andava allargata far vedere di piu, le 4 file di poltrone sono poche con in fondo un po di persone, con un diframma piu chiuso -penso allora che il soggetto sia la ragazza - se fosse cosi lei non è ripresa bene avresti dovuto avvicinarti e mettere in primo piano lei magari con la stessa focale a avresti potuto scegliere un diaframma piu chisuo che avrebbe dato la possibilita di portare la giusta nitidezza alla ragazza e lo sfondo essere letto/ Percepito e non incoprensibile se la sfocatura che sarebbe derivata dal diaframma tutto aperto, essendo molto vicino alla ragazza -Come alternativa se è la ragazza il soggetto princiapale E NON POTENDO TU cambiare la tua posizione rispetto a lei SI POTEVA UTILLIZZARE UNA FOCALE LEGGERMENTE LUNGA con tutti vantaggi mettendo in primo piano la ragazza E l'ambiente circostante avrebbe assunto un secondo ordine di importanza minore rispetto alla ragazza - vi è la possibilita che il 50 1,2 sia stato utilizzato perche consentisse un tempo sufficente per evitare il mosso anche questa è da rivedere a mio avviso è un modo di muoversi per un approccio all'immagine che è piu un'improvisazzione, un'immagine colta al volo e quindi di poco valore comunicativo anche se Qualche volta pero riesce ho esemplificato un po di elementi per un approccio diverso verso l'immagine credo, spero sia esauriente del pensiero poi lo ripeto le ottiche superluminose sono molto utili e in precedenti interventi ne ho detto qualcuno ma per il magico sfocato non sono tutto anzi portano ad una semplificazione riducendo il tutto ad aprire il diaframma e questo aspetto è pieno di seganlazioni in tutti i 3d precendenti permettemi una battuta conclusiva si sono visti molte utilizzazione dei super luminosi usati in modo meccanico senza pensare molto all'immagine sembrano piu delle prove tecniche anche i gusti son gusti Ciao |
| inviato il 01 Giugno 2012 ore 11:20
@Marsupilami Grazie lo so che questa è più in tema ... @Maxim Ho interrotto la lettura del tuo messaggio a metà..... ma tutte queste elucubrazioni mentali da cosa provengono? forse lo so! poi credo che ne abbiamo già parlato, parlo solo con persone reali..tutto il resto mi ha stancato ... |
user1756 | inviato il 01 Giugno 2012 ore 11:22
Ok Blade non leggere passa oltre ciao |
user1802 | inviato il 01 Giugno 2012 ore 11:32
Maxim, scusa se mi permetto ma faccio fatica a seguire i tuoi ragionamenti sulla critica che hai fatto all'immagine di Blade, perchè anche se dici il contrario si tratta comunque di una critica. Il messaggio non è chiaro perchè non capisci se sono in un cinema o in un teatro o altro? Che importa... sono in una sala! Non vedo perchè allargare l'inquadratura, il soggetto avrebbe solo perso foza. Pensi che il soggetto sia la ragazza... non ci vuole un genio a capirlo Avvicinandosi di piu avrebbe tolto importanza allo sfondo e ti contraddici con quello che dici prima di allargare la scena. Non si tratta di un ritratto, quindi non per forza dev'essere fatto un primo piano. Il soggetto mi pare ben nitido, lo sfondo sfuocato è leggibile al punto giusto, la corelazione tra soggetto e sfuocato c'è! Trovo addirittura che in questo scatto il soggetto centrale ci stia proprio per dargli forza. Secondo me, l'unica cosa che poteva fare uno scatto migliore sarebbe stata la stessa composizione, ma con la tipa seduta in centro alla fila di sedie, in modo da non avere i muri sulla destra ma solo sala, sedie e persone. Facci vedere qualcosa di magico Maxim ;) |
| inviato il 01 Giugno 2012 ore 11:33
Fossi stato un pittore e volendo dipingere un quadro con una scena simile l'avrei fatta così... penso che questo sia il concetto di "magico" nello sfocato: quel qualcosa in più per cui non è un semplice sfondo uniforme-o-quasi ma una parte significativa della composizione che "magicamente" deve parlare a chi osserva. In questo caso può raccontare un sacco di cose diverse, può dire quello che ha scritto Marsupilani ma anche l'esatto inverso (lei che si tira fuori dalla massa). Io la trovo una bella foto soprattutto per l'uso dello sfocato... magico? E intendiamosi bene: ultimamente ho provato a lavorarci di più su queste cose, cercando meno l'isolamento del soggetto fine a sé stesso e più l'uso dello sfocato come parte integrante dell'immagine. Al momento in cui ho cercato mi sono reso conto che il superluminoso è un attrezzino che rasenta l'indispensabile per cose di questo genere. Ma non perché a 1.2 si massimizza la sfocatura, ma perché tra 1.2 e 2.0 quelle sono lenti ottimizzate per dare effetti di questo tipo, per consentire al fotografo di raccontare quasi più con lo sfocato che non con la parte a fuoco... e direi che Blade in questo scatto abbia dimostrato di averci preso bene la mano... |
| inviato il 01 Giugno 2012 ore 12:12
Grazie per la difesa.... ma meglio lasciar perdere.... |
user1802 | inviato il 01 Giugno 2012 ore 12:44
“ ma meglio lasciar perdere.... „ MAI e poi MAI   Questo è l'unico 3D che vive di vita propria e non mi sembra giusto "nascondere la polvere sotto il tappeto". |
| inviato il 01 Giugno 2012 ore 13:05
Io non ti sto difendendo, sto esprimendo il mio parere. Se mi chiedono di "magico sfocato" io dico questo, per me la magia la ottieni quando lo fai passare da sfondo a protagonista, e questa è capacità tecnica da un lato e artistica dall'altro, poi aiuta e tanto il fatto che la lente usata sia tarata per... un esempio: la foto sotto l'ho fatta con un 105 macro, è evidente che volevo contemporaneamente isolare la mano destra ma fare in modo che lo sfocato di fondo parlasse e raccontasse il resto della storia. La foto non è malvagia ma che la qualità del bokeh è quella di un macro, lente calibrata per un alto microcontrasto e quindi dal bokeh legnoso, duro, si vede e certamente non aiuta, l'insieme perde molto. Questo (purtroppo) non è un "magico sfocato" se non nelle mie intenzioni e sono arciconvinto che con un 50L o 85L sarebbe stato tutto un altro scatto, non dico nemmeno a TA perché quì TA non ci sta, mi basta f/2...
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| inviato il 01 Giugno 2012 ore 13:29
Buongiorno a tutti, ecco il mio umile contributo: 50mm f/1.4 1/800 iso 200
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| inviato il 01 Giugno 2012 ore 13:57
Scusate ma sn il solito imbranato.. come si fa ad inserire foto in un 3D ... vorrei dare un contributo al tema! Grazias |
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