| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:41
a me è capitato a teatro, c'era un attore che si muoveva sempre di scatto (cosa in parte attribuibile alla commedia interpretata) sta di fatto che gli altri erano congelati anche ad 1/100 con il 70-200 IS II e stabilizzatore acceso lui per evitare il mosso almeno 1/250, non è che balzasse di qua o di la si muoveva come se vibrasse di continuo (mani, corpo, scuoteva di qualche millimetro il viso) se cerco mi sa che trovo anche foto mosse in scene non dinamiche a 1/250. Poi c'è il caso di modelle che si possono fotografare ad 1/10 di secondo come se fossero statue di cera, ma in parte è il loro mestiere. Tornando alla disputa una volta fatta confidenza con la macchina è difficile avere micromosso da mancata stabilità della fotocamera invece come ti hanno detto altri (rivolto a Fico) spesso è il soggetto che inganna. Tra l'altro anche a teatro ho visto fotografi capaci di cogliere la frazione di secondo in cui il soggetto è immobile scattando foto anche ad 1/20 (obiettivo stabilizzato), abilità che io non ho, butterei tutti gli scatti.... |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:42
Mac 1/100s ti mette al riparo dal movimento del soggetto, ma non dal tuo se scatti con un 50mm su macchina ad alta densità e vuoi vedere file senza micromosso al 100%...è così difficile da capire? Per il discorso che fai del 75mm rileggi quello che ha scritto otto se non ti fidi di quello che ho scritto io Intendiamoci, io vorrei davvero stare calmo e compassato come sempre, ma trovo assurdo dover spiegare ogni volta anche le banalità.. Se prendi un un 50mm e lo metti sulla a7r da 36 megapixel, poi metti la macchina in apsc mode, e i megapixel sono diventati 16, secondo te è cambiato qualcosa? |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:44
“ vorrò poter avere gli scatti non afflitti da micromosso al 100% „ ma mi spieghi che ci fai con lo scatto al 100% su una macchina da 42Mpx (che ricordo e' una porzione di frame molto minore rispetto al crop 100% su 22 Mpx, ad esempio)? Lo pubblichi su fb ? Lo stampi? Te lo guardi quando youporn non va ? a me pare che siamo arrivati al punto in cui si creano falsi bisogni (risoluzione a 42 Mpx per crop assurdi) per alimentare bisogni falsi al quadrato (stabilizzare al doppio dei tempi di sicurezza) |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:56
Yaaa, quello che dici è anche corretto, ma se compri una macchina da tanti megapixel devi stare a questo concetti, ora che sai che i tempi di sicurezza si allungano, consapevolmente sei libero di prendere una macchina da pochi megapixel o da tanti... |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 17:59
Comunque, tornando più in topic, il "problema" della a7r2 per me restano i verdi e anche un po' il blu del mare. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 18:03
“ Mac 1/100s ti mette al riparo dal movimento del soggetto, ma non dal tuo se scatti con un 50mm su macchina ad alta densità e vuoi vedere file senza micromosso al 100%...è così difficile da capire? „ Ma è quello che ho scritto pure io, è così difficile da capire? “ Per il discorso che fai del 75mm rileggi quello che ha scritto otto se non ti fidi di quello che ho scritto io „ Chiedi a Otto se si riferisce a pari densità con stessa focale equivalente, perché se no non sono d'accordo neanche con lui. Ma basterebbe ogni tanto scattare per davvero per capire questi discorsi. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 18:08
Fico senza offesa ma mi sembra di essere tornati a ieri quando si tentava con scarsissimo successo di spiegarti la differenza tra sensibilità EV e precisione F dei moduli af. Ora ti trovi, da ieri non da 5 minuti, diverse persone che ti dicono che sei tu quello che sta sbagliando e tu imperterrito continui a cercare qualcuno che ti dica che sei tu ad aver ragione. Ma non ti sfiora minimamente l'idea che magari sei tu che stai sbagliando? Ora io non conosco la tua età, storia fotografica neanche la tua bravura o meno dato che non ci sono foto tue, ma un consiglio mi sento di dartelo che tanto fa sempre bene a tutti e anche a me. Fai un bel corso. Investi in formazione fidati. E non te lo dico con arroganza ma perché è la cosa migliore che si possa fare e questo vale per tutti anche per me. Ora ti chiedo un altro piacere. Si può tornare ai test di otto che sono certamente più interessanti? Tks |
user68299 | inviato il 22 Agosto 2015 ore 18:24
Otto il blu del mare è condizionato dal verde che tira fuori la fotocamera Se vuoi capire però quanto è invasivo quel verde, devi scattare con entrambe le fotocamere con lo stesso WB, lasciarle tutte e due a 0 sulle altre impostazioni. Altrimenti non riesci a renderti conto di quanto incide la temperatura o la profilazione colore sulla foto finale. Riguardo Fico... Da una persona che mi prende in giro perchè sono abituato a lanciarmi per terra quando scatto non può che lasciarmi contento. Tu cerchi display snodabili, io e tutto il restante mondo cerchiamo stabilità del corpo macchina ed un equilibrio corretto che ci permette di scattare correttamente nelle dovute posizioni. Se poi a te per scattare correttamente ti serve metterti chinato a 90 gradi, guardando con sguardo miope un monitorino snodabile che hai a 1 metro di distanza, e necessitando di 52 stop di stabilizzazione perchè 3kg in mano in quella posizione non li gestisci neanche se hai il braccio di Ronnie Coleman.. ben per te. Onestamente preferisco tornare a casa sporco ma con il servizio svolto correttamente. Fortunatamente il fotografo è l'unica professione al mondo che ti permette di fare un servizio fotografico al mare a petto nudo con il cliente che non si scandalizza perchè non hai giacca e cravatta. Invece di sfruttare questa cosa, preferisci fare la ........ con il sedere a pizzo. Oltre che anti-estetica come cosa, come ti ho già spiegato, sei completamente sbilanciato, non ti basta scattare a 1/500 a te. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 18:45
Otto ti ringrazio per i prontissimi Raw, non li ho chiesti per vedere il raw compresso come andasse, ma solo per capire a sensibilità per me altissime quanta era la differenza come rumore di luminanza, gamma dinamica tra luci dei lampioni e completa oscurità e tenuta del colore (non so se sia il termine tecnico ma penso avete capito cosa intendo). Non noto tanta differenza per le prime due (senza alzare niente sia chiaro) se non nel colore, la Canon nelle zone scure praticamente nere, che se si prova ad aprire riempie di magenta. Sony ha sempre quella dominate verde su tutta la foto già senza muovere niente, nelle ombre restituisce più dettagli, come fossero già un pò aperte, ma nonostante il verde si riesce ad avere un colore più reale e senza dominanti anche nelle zone buie anche aprendo le ombre un altro pò (cosa che ritengo inutile da questo punto di vista sul file sony, appiattirebbe solo l'immagine rendendola irreale e aumentando il rumore) Comunque ho provato ad aumentare anche esposizione e ombre a valori assurdi, rispetto alla 5D3 con la 5Dsr hanno fatto un bel lavoro, per come uso la reflex io che non esagero con queste aperture di ombre e non ho mai scattato a più di 6400iso direi che anche con la 5Dsr mi riterrei soddisfatto, la Sony come sensore è sicuramente meglio, lo so scoperta dell'acqua calda , ma non esageratamente meglio come qualità di immagine nelle foto reali se non si deve correggere niente dopo, mentre almeno per ora come unico corpo richiederebbe troppi sacrifici PER ME. Ma la 1Dx a parte il minore dettaglio dovuto alla minor risoluzione nelle cose analizzate da me come si sarebbe comportata? |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 18:51
Scusate ma questa me la dovete far dire, seriamente. A parte che anche io sull' utilità di fotografare mazze da golf o muri, la penso come master...ma anche non la pensassi come lui, prima di mettere in dubbio le sue doti di fotografo, guarderei la sua galleria e poi starei zitto. Non mi pare ci siano molti mossi o micromossi nei suoi ritratti, e che diamine. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 19:36
"per me restano i verdi " Concordo. Impressione percepita anche con la a7s e ora con la a7rII. I colori in generale preferisco quelli della 5dm3. Con la a7s ho stampato poco o nulla con la a7rII in mano da due settimane ho effettuato riprese in time lapse e qualche decina di scatti a Livigno. Settimana prossima stamperò alcuni scatti fatti a me e consorte (autoscatto). Però le mie aspettative sono rivolte di più alla realizzazione di un video che raccoglie le decine di videoclip riprese a Livigno nei giorni nuvolosi. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 19:47
Otto, ora ti tocca anche comprare un ColorCheker e farci i test sulla profilazione |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 19:56
giusto per togliersi qualunque dubbio... ma non si potrebbe provare a mascherare i contatti alle ottiche native canon su 5Ds e vedere se gli scatti sono identici a quelli fatti con l'ottica riconosciuta dalla macchina? e' un'eresia? |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 19:59
“ Otto, ma come, non hai un colorchecker? „ “ Otto, ora ti tocca anche comprare un ColorCheker e farci i test sulla profilazione „ Faccio pubblica ammenda, direi che nell'economia del "sistema", non farebbe grossa differenza. E' un po' che dico di prenderlo, poi mi scordo sempre. Lunedì vedo di trovarne uno e poi però qualcuno (Raamiel? ) mi fa un corso rapido con le dritte giuste senza che perda un paio di giorni a leggermi tutta la letteratura in proposito. Io in cambio vedo di provare un 90 macro, o un Batis se arriva prima che venda la fotocamera. Scherzo eh! |
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