| inviato il 10 Maggio 2012 ore 15:20
Io sono professionista e al 90% faccio matrimoni... Posso dire che per le mie esigenze, pulizia ad alti iso e precisione AF sono fondamentali. Ad oggi uso 5d2 e mk4 con le quali mi trovo molto bene. Uso moltissimo ottiche luiminose come 85 e 50 1.2 e la 5d2 non ne sbaglia mezza. Sul mio account di flickr c'è una galleria scattata al carnevale di venezia quest'anno, quasi tutte le foto sono fatte con la 5d2 e l'85 1.2 a tutta apertura. Per quanto riguarda la mk3 posso Dire che mi fa molta gola, soprattutto per pulizia e AF, vere novità per questo modello! ma visto quanto frega alla maggiorparte dei clienti della qualità e visto cosa sono disposti a pagarla credo proprio che porterò alla frutta la mia 5d2!!! |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 19:16
il problema principale della 5d2 sono i laterali con poca luce. con molta luce, laterale e ai servo, se parliamo di movimenti a velocità normale (come appunto soggetti a carnevale) è utilizzabile. (sicuramente la 5d3 è MOLTO meglio, ma tu la presenti come ingestibile facendo ironicamente il paragone della panchina inchiodata al cemento etcetc..cosa che mi pare eccessiva). Quoto. In buona luce prendono anche i laterali, specie in AI Servo. |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 19:43
Spiegatemi una cosa...che io di AF non ne capisco molto,una persona presa a mezzo busto con un'ottica luminosa...diciamo almeno 1,4,che differenza passa tra l'AF della 2 a quello della 3? La 3 riesce a mettere a fuoco una zona specifica...ad esempio gli occhi perchè li riconosce?E questo avviene con tutti i punti attivati o anche in questo caso si deve utilizzare un punto specifico?Che sò,utilizzare i punti esterni perchè il centrale cadrebbe sul petto del soggetto. So per certo che con i punti in automatico,è la macchina che sceglie dove mettere a fuoco,almeno sulle macchine che ho usato finora è sempre stato così...insomma la 3 ha un AF più intelligente dell'utilizzatore? |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 21:23
@Planar la differenza in ai servo la fanno i punti a croce sui laterali...ovviamente parlo di scelta del punto o zone quando devi seguire un soggetto. a grandi aperture devi sapere tu cosa mettere a fuoco...non la macchina.... io penso che l ai servo con i punti. in automatico puo servire solo se hai soggetti su sfondi neutri e usi piccole aperture...stop per tutto il resto selezione del singolo punto o gruppi di punti... |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 22:53
Onestamente non so cosa pensare. Le foto che i possessori della 5dIII ci hanno fatto la cortesia di postare mi sembrano ottime. Dopo aver visto che i 2 crop sul recupero (partendo da uno scatto a ISO 1600 fatto al buio) sono stati giudicati da qualcuno dicendo che c'è poca differenza tra 5dII e 5dIII penso che forse abbiamo paramtri di giudizio differenti. Una grana così fine e con pochissimo rumore cromatico dopo aver stirato di 4 stop un file scattato a 1600 iso... E su questo recupero poi giudicare dettaglio e nitidezza, come se fosse una foto scattata a quella sensibilità, dimenticando poi che il file non è stato soggetto a nessuna pp. Forse è vero che non siamo mai contenti... La 5dII comunque è stata smerdata tantissimo alla sua uscita, quindi se tanto mi da tanto la 5dIII si rivelerà una grande reflex. |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 23:05
“ Dopo aver visto che i 2 crop sul recupero (partendo da uno scatto a ISO 1600 fatto al buio) sono stati giudicati da qualcuno dicendo che c'è poca differenza tra 5dII e 5dIII penso che forse abbiamo paramtri di giudizio differenti „ non ho detto questo crilin. ho fatto un'analisi dettagliata specificando pro e contro dell'una dell'altra macchina (vai a rileggere per piacere) che a mio parere molti potrebbero condividere. una foto poco "pronfonda" in partenza non si può recuperare solo con una buona PP anche xkè il post-sharpening ha dei "limiti" secondo me che poi rendono la foto non realistica. così come ovviamente un eccesso di rumore cromatico (5d2) - che spappola i dettagli - non è eliminabile neanche con la migliore pp... |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 23:16
JackDaniels,ho portato l'esempio del mezzo busto per semplificare,quindi 'one shot' e punto centrale e ricomposizione...oppure punti laterali o zone laterali ma sempre in 'on shot'. Bene,nel secondo caso considerando che non stiamo facendo il ritratto ad una figurina o poster,come fà la macchina a capire qual'è il punto che deve tenere a fuoco,è questo il mio dilemma. Se fotografiamo un 'buzzicone' e i punti laterali o zone della reflex mettono a fuoco la punta del naso e verosimilmente anche la panza del 'buzzicone' (se era smilzo il discorso cambiava),saranno a fuoco anche gli occhi (stessa zona dei punti laterali)?Tutto questo senza considerare le varie modalità AI Servo e AI Focus. |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 23:25
Tenendo conto delle considerazioni di cui sopra,non è più semplice e preciso il punto AF centrale,puntarlo esattamente sulla zona da tenere a fuoco e ricomporre,piuttosto che affidarsi ciecamente alle elaborazioni del Digic,è difficile dire con certezza quale sbaglierà di più come sistema,se la ricomposizione o il completo automatismo.Personalmente non mi trovo affatto male con il manual focus,però mi rendo conto che con alcuni soggetti,con poca luce,o per mancanza di tempo nell'agire,l'AF torna utile. |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 23:36
Planar perdonami ma non ti sto capendo! cosa intendi dire? il digit che decide? su cosa sui punti automatici? ... a me sembra palese la differenza tra un af 5d mk2 e mk3. sia i. one shot che in ai servo. |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 23:45
Vabbè...fa niente. La mia era più una considerazione sull'AF in generale e sulla sua presunta precisione a prescindere che sia della MkII o MkIII e come l'AF più reattivo della MkIII possa sovvertire a queste problematiche di cui parlavo. |
| inviato il 10 Maggio 2012 ore 23:58
ma guarda io penso che a determinate distanze quando si usano ottiche luminosissime a tutta apertura conviene scattare in ai servo cosa che con la mk2 non puoi fare decentrando il soggetto e cosa che puoi fare con la mk3 ... poi di base anche in one shot scattare senza ricomporre ti da piu provabilita di una maf precisa ( ti parlo per esperienza scatto sempre a tutta apertur con 35 50 e 85 L. e ho sempre ricomposto con la mk2 riuscendo con soggetti molto statici a fare maf precise , ma molti scatti di soggetti in movimento me li perdevo non potendo fare affidamento sui laterali...) |
| inviato il 11 Maggio 2012 ore 1:13
Mah...non ci stò capendo niente Jak,non capisco il nesso nello scattare in AI Servo con ottiche luminose per esempio nei ritratti e negli scatti che perdi di soggetti in movimento non potendo usare i laterali. Ho detto semplicemente che tra il 'ricomporre' con il centrale ed il 'non ricomporre' usando laterali più efficenti (in questo caso quelli della MkIII),ci saranno forse le stesse differenze in distanza in una ripresa dove l'efficente punto laterale o zone di punti,piuttosto che sull'occhio...rileva il fuoco sul naso semplicemente perchè si trova nella stessa zona o 'latitudine' del naso.Quindi,o la macchina rileva sapientemente l'occhio e va a selezionare esattamente il punto corrispondente oppure siamo daccapo,tutto quà.Se l'AF della 5D MkIII riesce a fare questo allora ci sono stati passi in avanti sicuramente,ma se non ha questa funzione è l'utilizzatore che deve selezionare il punto che cade esattamente sull'occhio e questo può farlo solo con la macchina su cavalletto e soggetto immobile...sennò salta tutto.Ecco perchè alla fine non trovo tragico il dover ricomporre con l'unico,affidabile,preciso punto centrale. |
| inviato il 11 Maggio 2012 ore 1:32
metti su un 85 l. a tutta apertura e stai vicno ad esempio a minima distanza di fuoco 85cm. .. e vuoi scattare un bimbo per esempio... o vuoi fare uno scatto senza che siano in posa cioe mentre qualcuno parla e si muove.... ecco 2 esempi dove uso spesso l ai servo dove anche unmovimento di pochi millimetri verso l obiettivo e dall obiettivo e ti perdi il fuoco in a shot... o persone che ti cammminano incontro e vuoi fare il fuoco sugli occhi e inquadrare tutta la figura..ecc. |
| inviato il 11 Maggio 2012 ore 1:43
Planar ricomporre dopo aver messo a fuoco con il centrale con ottiche luminose vuol dire cannare completamente la messa fuoco anche con soggetti immobili ... i laterali della II a prescindere da one shot e ai servo sono poco sensibili e sbagliano spesso anche con buona luce : ti danno l'O.K. e tu scatti pensando che sia a fuoco il punto prescelto ed invece spesso non è così...Per non parlare di quando c'è poco contrasto che non aggangiano proprio o fà avanti e indietro |
| inviato il 11 Maggio 2012 ore 1:55
Ricomporre con diaframmi aperti è una tragedia, su questo non ci piove. Il vantaggio di avere molti punti af è che puoi selezionare al volo quello che ti serve e farlo coincidere, ad esempio, con l'occhio del soggetto. Posso solo dire che quando passo dalla 1dMkIV alla 5dII la cosa di cui sento più la mancanza è sicuramente l'autofocus, troppo povero di punti af (e tutti raggruppati al centro) quello della 5dII. Anche durante un concerto (poca luce) selezionare un punto af a croce tra i tanti disponibili e seguire il soggetto in ai servo può fare la differenza. Se il soggetto si muove parecchio con la 5dII uso sempre e solo il centrale per poi ritagliare in pp. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |