|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 12:35
Scattipercaso mi è piaciuto quello che hai scritto in effetti mi trovo d'accordo |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 12:35
Grazie Caterina per l'intervento, in effetti sì sono arrivato da poco, quello che ho scritto era dettato da una percezione generale che ho avuto non tanto qui quanto su altri forum e gruppi di discussione :) Ovviamente la cosa fondamentale è che si abbia la capacità critica di capire i limiti dei propri lavori e non sentirsi "arrivati a destinazione" con immagini scontate e che non trasmettono emozioni. “ non è banale il ponte, è banale la foto del ponte, ben diverso. Non confondere le 2 cose, una è un'opera d'arte creata per un motivo con scopi e con un risultato. La foto di un'opera d'arte non è interessante di per se. „ Questo è verissimo, ed è incredibilmente l'aspetto che inganna moltissime persone. La difficioltà a distinguere tra bellezza della foto e bellezza del soggetto. E lo dico facnedo riferimento anche alle mie stesse immagini. Io per ora sto cercando di realizzare "simil cartoline di qualità", ovvero foto di paesaggi e città catturate cercando di cogliere sempre la migliore luce, studiando prima la posizione del luogo...Ad esempio nelle foto delle cinque terre, la luna non compare per caso...Moltissime mie immagini di Torino mostrano una luce ricercata che si manifesta soltanto durante certi periodi dell'anno, altre sono il risultato di decine di tentativi nell'attesa della luce giusta...Ma sono il primo ad ammettere che restano ancora molto vicine a cartoline. Eppure su FB e altri siti dove le metto, per il pubblico medio sono meravigliose. I-felix da quanto ho letto mi pare che anche tu a volte confondi bellezza dell'immagine e bellezza del soggetto. E' vero, il ponte dei sospiri è magnifico...ma ciò non significa che automaticamente ogni foto che lo ha come soggetto è bella. Se uno gli scatta una foto in pieno giorno, cercando una composizione sì piacevole ma abbastanza "classica" seguendo ad esempio la solita regola dei terzi, l'immagine risultante piacerà soltanto a chi non avendo capacità critiche sarà colpito inconsciamente dalla bellezza del soggetto, e non dell'immagine. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 12:43
“ Ps il meccanismo di censura è un po' troppo zelante ho dovuto correggere ca× in comprenderla „ l'ho capita ora   |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 14:41
Si Marco, quello che scrive Caterina è la sintesi di tutto quello che vado dicendo, da anni, in questo forum. La fotografia attuale porta anche l'ultimo dei principianti ad ottenere dei risultati tecnicamente accettabili in breve tempo. La successiva condivisione di quelle immagini sui social e sui forum socialfotografici con la conseguente cascata di like e commenti iperbolici, rischia di confondere la scala di valori. Non è un rischio da poco perché qui, ed in altri spazi simili, non è raro inacappare in qualcuno che, anche in buona fede, calpesta il vero contributo che la fotografia, nella sua breve storia, ha dato alla cultura. Comporre e studiare musica, scrivere e pubblicare un romanzo, dipingere ed inaugurare la propria "personale", non è così facile come acquistare una fotocamera al Mediaworld e pubblicare le proprie foto sullo Juzaforum. Chi studia musica, letteratura o pittura non si sognerebbe mai di mettere sullo stesso piano i suoi timidi primi passi con le opere di Mozart, i romanzi di Gracia Marquez, le tele di Cezanne. Chi invece pubblica qui le proprie foto, spesso si lascia andare in giudizi che fanno accapponare la pelle. Il dentista filippino citato da Caterina è solo un esempio, ce ne sarebbero a bizzeffe. Acquisire consapevolezza di quello che si fa e di quello che è il mondo che ci approcciamo a frequentare non può che aiutarci ad individuare il corretto equilibrio di valori. Equilibrio che, a mio giudizio, è indispensabile per giudicare quello che facciamo e quello che fanno gli altri. Eviteremmo brutte figure, sparate ridicole e erronea valutazione dei nostri lavori. E questo, è appena il caso di ricordarlo, non ha alcuna attinenza col giudizio sulle nostre scelte, quando consapevoli: possiamo fare cartoline o concettuale ermetico, con tutte le varianti intermedie. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 15:58
@Jeronim: un tempo si esordiva sul forum dicendo "Suggerimenti e critiche sono ben accette", oggi, con toni altisonanti ci si presenta con un bel "I am pleased to announce...". Un iter simile non prevede, ne' tantomeno concede l'assimilazione delle basi per poter discutere di Fotografia. Tant'e' che come ben dicevi in un recente topic, e' diventato tutto un "i gusti son gusti", oppure "m'emoziona, non m'emoziona". |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 16:06
@Daniz Forse ti può interessare questa discussione, è una visione critica del l'attimo sfuggente: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1229758 @Beckerwins Concordo col tuo pensiero. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 16:13
Sicuramente Jeronim, ci passo subito |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 16:36
Molto bello l' intervento di Caterina! |
user62173
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 16:46
Sicuramente e senza dubbio alcuno fate diventare complicata una questione molto semplice. Mi sfugge il perché lo facciate. Ma non importa... |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 16:55
Vi leggo e i confini della mia ignoranza, che pensavo vasti ma finiti (il nick non si sceglie mai "per caso"), si ampliano sempre di più. Di questo vi ringrazio (e non scherzo). A proposito del contesto in cui si pubblica quoto Beckerwins. Purtroppo è così e chi si avvicina a certi contesti per la prima volta se ne accorge spesso più facilmente. Pubblicare su FB è facile e gratificante. Gli amici (pochi o tanti che siano) mettono "mi piace", magari ti dicono "Bravo!!!" e tu (io) gonfi il petto e poi però ti siedi. Pubblicare su forum di fotografia è certamente diverso, ma attenzione non sempre è meglio. Io pubblico poco e quel poco che pubblico lo metto sul CCI. Scatto a teatro, non sono un artista e ne sono consapevole, ma ogni tanto mi piace mettermi in gioco. Ho notato una certa reticenza ad esprimere critiche alle foto. Chi guarda o dice bravo o glissa. Solo un uetente di quel forum mi fece notare diversi, molti, difetti compositivi in quei pochi scatti postati. Scatti selezionati con cura, non come quelli di Facebook o Flickr, quindi per me i migliori ma comunque pieni di difetti. Ovviamente non di fuoco né di esposizione . Ne uscì un confronto che mi ha fatto fare, per la prima volta, un passo avanti e con meno fatica. Da ignorante autodidatta sono diventato un ignorante e basta, ma un po' meno ignorante di prima. |
user62173
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 17:01
Tu ti sottovaluti. Parti da un preconcetto negativo nei tuoi stessi confronti che ti chiude e ti limita. Dici di essere ignorante. Lo siamo tutti. Solo che alcuni sono ignoranti avendo studiato di tutto senza sosta e altri sono ignoranti senza aver fatto nessuno sforzo. Meglio i secondi. A parità di ignoranza almeno non hanno quella saccenza della quale i primi sono pregni..... Le assurdità che ho letto in queste ultime due discussioni sono incredibili. In un mondo fatto di greggi che vanno sempre dietro a qualche pastore...io preferisco fare il cane. Ma non quello che va dietro al gregge. Molto più sensato starsene seduti e guardare da lontano.. |
user67843
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 17:17
“ In un mondo fatto di greggi che vanno sempre dietro a qualche pastore...io preferisco fare il cane. „ Pastori... cani... greggi... ma perchè la prima cosa che mi viene in mente è la Kardashian a pecora? Domani prendo appuntamento dal terapeuta, promesso! |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 17:19
io ho letto una serie di cose molto interessanti non capisco perchè I-Felix ti ostini a accusare altri quando unica persona che non discute sei tu. Il cane lo possono fare in pochi e tu non nè hai ancora nemmeno lontanamente le qualità permettimi di dirtelo. Alla fine pensi di seguira una tua strada ma la realtà è che resti solo fermo dove ti trovi |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 17:19
scusa K4ri8u, ma l età di chi scrive questa roba? penso sia rilevante... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |