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Leica M6 ...







user18686
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inviato il 18 Settembre 2013 ore 11:10

Alex, sulle leica e' presente allo stesso modo perche' il telemetro e' tarato su un certo diaframma


Ok, non lo sapevo!;-)

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2013 ore 12:45

Billo101, ho letto tantissime discussioni sui forum internazionali :) ma non ho ancora trovato una spiegazione scientifica per cui il focus shift " o piccoli errori di messa a fuoco non si vedano " sulle pellicole. (se hai qualche cosa, la posti?)


Cerco, parliamo di post 2007/8, cioè quando usci l'M8, perchè ripeto su pellicola lo shift focus è praticamente non notiziabile. Il sunto finale di queste discussione erano che il diverso piano pellicola vs sensore genera questo problema, io ho parlato di "consistenza" non saprei come altro indicarlo, cmq se trovo qualcosa in merito lo posto.
Mettici, come dicevo, che il fenomeno veniva aggravato dal fatto che con l'uscita dell'M8 in poi non è che Leica ha commercializzato un nuovo parco ottiche, quindi erano quelle di Madleriana memoria in poi, fino agli ASPH ok, ma quest'ultimi in varie declinazioni ci sono da decenni.
Gli ultimi, il mio 35 Lux ASPH FLE, nuovo Noctilux e 50AA (guarda caso costosissimi) sembrano immuni, ma parliamo di lenti uscite dal 2010 in poi Sorriso Pensa che Leica dichiara la "camma certificata" del 50AA.
Sulla nuova M il problema è "superato" da LV o focus peacking, ma questo non significa che l'hanno risolto (perchè se usi il mirino, cioè telemetro, sia ricapo a 12) ma solo aggirato con un diverso sistema di messa a fuoco.

...vero anche il 28R è ottimo, ma la chicca del sistema R resta l'80. IMHO.

user10190
avatar
inviato il 18 Settembre 2013 ore 12:51

sulle leica e' presente allo stesso modo perche' il telemetro e' tarato su un certo diaframma


Il telemetro dovrebbe essere tarato neutro, mentre la camma sull'obiettivo può benissimo essere tarata per ovviare allo spostamento di fuoco.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2013 ore 17:40

odisseus, scusa, mi sono espresso male nella fretta: il telemetro e' tarato a "0", e le lenti, dato che presentano focus shift si tarano su un diaframma "preferito"... in modo che con quel diaframma a quella distanza sia a fuoco.
se tu vari il diaframma, la macchina continua ad avere la sua taratura e se si spresenta il focusshift, non puoi fare nulla.
Che io sappia, la camma sull'obiettivo non puo' essere tarata per compensare il focus shift. tu hai informazioni contrarie? (la cosa mi interessa non poco, dato che ho rinunciato a prendere una Leica a telemetro proprio per questo motivo...)

Billo101, si, la spiegazione che mi hai dato, l'ho gia' letta centinaia di volte... ;-) quello che non mi convince e' il discorso sensore piatto, pellicola 3D... e' cosi', e' vero, ma pochi micron di spessore dell'emulsione, non penso possano compensare il focus shift.. posso capire che il digitale e' piu' nitido per questo motivo, ma non che la pellicola compensi il focus shift.... dalle discussioni che ho letto, ho sempre visto la cosa presentata come un dogma... e tutti quelli che hanno chiesto una dimostrazione non hanno ottenuto una risposta scientifica...)
Adesso vado a ridocumentarmi e nel caso apro un nuovo thread. grazie comunque


avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2013 ore 19:01

Beh io sono abbastanza certo che la pellicola compensi molti piccoli errori di fuoco, visto anche l'altissima percentuale di scatti azzeccati che ho sempre ottenuto con 75/1.4, 50/1, 35/1.2 ecc..

Che questo sia sufficiente o meno a compensare il focus shift, non lo posso dimostare con certezza, ma riporto una mia recente esperienza. Alcuni mesi fa ho acquistato il 50/1.5 Zeiss Sonnar C (obiettivo superbo, peraltro), una lente nota per il suo vistoso shift, legato allo schema tutt'altro che moderno. Dal caro Watanabe, prima di acquistarlo, l'ho fatto provare su M9 e focus chart per verificare l'entità di un eventuale backfocus e lo spostamento ai vari diaframmi: ne è risultato una variabilità di almeno 0.5-1cm alle brevi distanze. Visto questo, non me ne sono curato e ho preso la lente che, come mi aspettavo, ha prodotto solo scatti eccellenti, praticamente senza errori di fuoco o comunque non verificabili, a diaframmi compresi tra 1.5 e 2.8 (gli unici che contano, per me).

Ad ogni modo, per la mia esperienza, la pellicola è davvero una panacea per l'imprecisione della maf, e pochi micron sul sensore valgono mm o anche cm in variabilità di fuoco sul soggetto..

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2013 ore 19:52

Si ho visto belle cose dal Sonnar, credo ottimo rapporto qualitá / prezzo ma poi si finisce per farti il Lux Sorriso

user10190
avatar
inviato il 18 Settembre 2013 ore 20:30

Lucadita non ho riscontri ufficiali, ma giustare la camma è possibile alle diverse distanze e per un diaframma. Mi sembra però che il problema stia ai diaframmi aperti poiché chiudendo molto, la profondità di campo dovrebbe mitigare il problema e non so fino a che punto, per i costruttori, possa essere considerato un problema per fotografare. Personalmente ho mai notato se la camma cilindrica che agisce sul braccetto telemetrico, fosse in qualche modo curvata, però l'ho neanche mai cercato. Le telemetro Leica lo ho avute tutte fino alla M6 e il problema più grosso era il forte spostamento di fuoco con il summilux 35m ultimo modello preasferico, nel colore rosso che alle massime aperture appariva palesemente "acceso", poiché ovviamente non era apo. Per il resto a quel tempo di fare delle prove, non ne avevo proprio neanche il sentore di un'idea...


Ho letto meglio il tuo commento... ti garantisco che il problema operativamente non sussiste. Ho mai notato sfocature reputate all'insieme corpo obiettivo. Considerato che lo spostamento di fuoco avviene chiudendo il diaframma, ammesso che ci stia viene mitigato dall'aumento della profondità di campo. Nei grandangoli di certo è un non problema. Fotografare con Leica a telemetro significa indossare tecnicamente lo "smoking"! Non si fanno foto migliori, ma in alcuni casi si sta veramente comodi, si fa bella figura e i risultati sono allo stato dell'arte... Ho usato un po' di allegorie ma si dovrebbe capire...

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2013 ore 20:41

@anext
Ciao Gabriele,
anche io ho preso il 50 1.5 zm. e' una lente incredibile! mi ha veramente meravigliato!! Se un giorno comprero' un lux50 sono sicuro che il sonnar lo terro' con me... da f/1.5 a f/2 ha un carattere che mi fa impazzire! ora devo cercare un 35 che mi faccia giare la testa. (lo zm3572 e' ottimo, ma non da stregarmi)

@Odisseus
si, il fenomeno si presenta essenzialmente per diaframmi piu' aperti di 2.8, poi come giustamente hai osservato, la PdC ci mette una pezza... grazie delle info! approfondisco...

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2013 ore 21:06

Luca se passi per le marche ti faccio provare un 35...Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2013 ore 23:01

:-) maledetto!!!!! ci sono andato vicino vicino a prenderlo... solo che all'ultimo momento ho avuto un piccolo ripensamento... tra un paio di settimane un caro amico mi presta un FLE per un po'... se riesco a fare il colpaccio, mi faccio prestare l'ASPH precedente da un altro amico e li confronto per bene. Sono veramemte indeciso tra i due... tu hai avuto anche la versione precedente? che differenze trovi tra i due? (ho letto di tutto e di piu' sui forum leica, rangefinderforum etc :-) ma non sono ancora riuscito a farmi un'idea... troppo discordanti i pareri dei sostenitori di uno o dell'altro... (del focus shift, non me ne puo' fregare nulla dato che lo userei con una mirrorless)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2013 ore 23:22

No, di 35 Lux ho avuto solo l'FLE, non il precedente ASPH, quindi non sono in grado di farti paragoni personali, ma solo riportarti cosa ho letto e visto via web.
In precedenza ho avuto il 35 Summicron ASPH, anch'essa gran lente soprattutto se cerchi un 35 super nitido magari accoppiato ad un 50 Lux o Nocti.
Invece io non ho un 50, ma un 75 che si integra perfettamente con il 35.
Il sogno sarebbe avere l'ASPHERICAL, doppia lente asferica molata a mano...ma i costi sono pazzeschi e Cmq di difficile reperimento.
Fammi sapere quale ti farà innamorare di più, perchè alla fine di questo si tratta.

user15476
avatar
inviato il 20 Settembre 2013 ore 23:31

www.repubblica.it/tecnologia/2013/09/20/foto/leica_l_eccellenza_tedesc

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2013 ore 23:56

La fabbrica dei sogni?

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2013 ore 0:13

Per tornare in Topic, ieri un amico mi ha proposto una m6 ad un prezzo imbarazzante... e' un po' segnata, anzi, parecchio, ma mi cade in mano che e' una meraviglia!! ;) mah! vediamo se la notte porta cosiglio...

tornando offtopic, (chiedo scusa agli altri)

@Billo

che 75 hai?
io penso di fare un corredo:

cv 15,
21SEM(*)
35lux ASPH(FLE)
75lux

(*) per ora terro' l'ottimo contaxg 21/2.8 e lo zm25/2.8 (sperando che la nuova Nex FF li supporti bene... "purtroppo" sono dei biogon e temo molto...)

l'ASPHERICAL e' un sogno nel cass(AFORTE)etto con doppio lucchetto e antifurto... 11.000Euro di lente! ;-) comunque ho visto degli scatti e sono rimasto basito!


@Marameo
nella foto 11, quell'anello ROSSO intorno ai lux21 e' inquietante! :-)

user10190
avatar
inviato il 21 Settembre 2013 ore 0:20

Serve uno strizza cervelli?MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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