JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Il valore dell'esperienza e del campo


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il valore dell'esperienza e del camp...





avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:29    

Considero Barry Lyndon un capolavoro tecnico di inarrivabile perfezione.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:31    

Scusate, volevo anche rimarcare il passaggio nella pagina precedente di Mastro78 che mi sembra meritevole

;-)

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:32    

Le lenti 0,7 erano già esistenti, non sono state progettate per il film.
Il progetto originale ha origine nella Germania nazista, progetto Zeiss per i primi visori notturni.
Dopo la guerra il progetto passo alla Zeiss occidentale e da lì alla Nasa; Kubrick prese gli obiettivi proprio dall'ente spaziale e li adattò alla macchina da presa.

avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:35    

bhè, sarò strano io ma quando guardo un film sono attentissimo alla fotografia ma ancora più alla difficoltà della tecnica di ripresa?

il mio best seller ad esempio è caccia a ottobre rosso, con molti lungo metraggi realizzati in spazi angusti (la camera ruota anche a 360° e non c'è set, molti tratti sono a fuoco manuale di brutto con un 35 o 24mm guardate qua:



e poi c'è gravity che, come interstellar, ha alzato l'asticella dell'immersione nella realtà, facendo di forza centrifuga e luci roteanti un caposaldo del cinema di fantascienza.

daniele

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:43    

Vero, il casino fu adattarle, non la costruzione. Ma spettacolarità del film è l'essere un quadro in movimento, a prescindere dalla tecnica usata.

Paco: lo condivido al 100% il discorso di Mastro.
Il cliente non vuole essere stupito, non vuole pippozzi tecnici, vuole che gli si risolva un problema, ad un prezzo per lui ragionevole. Tutto il resto non vale nulla. Io posso spiegare qualsiasi teoria, ma se i primi due requisiti non lo soddisfano ciao lavoro.
Io in vacanza ci vado con il cellulare, non con la reflex, e quasi tutti i colleghi che conosco la pensano così.

user46920
avatar
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:47    

Io non ho nulla contro chi ha grandi conoscenze tecniche e grandi conoscenze fotografiche.


Quindi entrambe possono servire (e sono d'accordo), ma per poterle "utilizzare" sarebbero entrambe da approfondire.

Il fatto che su questo sito ci sia più "tecnica" che "fotografia" può essere normale (la tecnica è un discorso più semplice: 2+2 = 4 ... senza discussione), semmai bisognerebbe puntare il riflettore sul fatto che nessuno o pochi discorsi rappresentano la "fotografia" (nessuno condivide su questo argomento). Ho partecipato alla sezione Cultura, perché volevo anche imparare, curiosare questi argomenti, apprendere qualcosa di tangibile (come si può fare in un topic "tecnico") ... però si è parlato molto poco del "nocciolo" in questione, direi quasi niente (la maggior parte degli interventi non era "istruttivo", ma soltanto "espositivo" del proprio pensiero/parere/esperienza, tra cui mille discorsi costruiti su concetti e preconcetti sconosciuti ai più).
Non sto dicendo che sia stato inutile (potrebbe essere ancora molto utile), ma che manca qualcuno che parli veramente di queste cose, che condivida quello che sa sull'argomento "fotografia".

Sono fondamentalmente d'accordo con la condivisione, ma se tutti portassero qualcosa da casa, ci sarebbe molta più carne al fuoco ... su tutti i fronti. Anche quelli che credono di non aver niente da "portare", potrebbero sempre lavare i piatti alla fine o cucinare le bistecche sulla brace ... o raccontare barzellette per rallegrare la festa ;-)

user46920
avatar
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:56    

bhè, sarò strano io ma quando guardo un film sono attentissimo alla fotografia ma ancora più alla difficoltà della tecnica di ripresa?


... allora siamo in due MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:59    

Oh Cigno, mi spiace ma stavolta non ti ho capito.

Soprattutto quando parli di "nocciolo", quale sarebbe per te?

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 0:08    

La guardo anche io, ma portando avanti l'esempio che di Caccia ad Ottobre Rosso, ha una bella fotografia, perfetta per rendere l'idea di claustrofobia di vivere mesi in un ambiente senza finestre, combinata con la concitazione delle parti più adrenaliniche. Un film d'azione dove i protagonisti stano per lo più fermi o seduti.

Però a monte c'è una signora storia, che ha venduto prima come libro, milioni di copie, una buona recitazione e un'ottima sceneggiatura.

La storia è verosimile, seppur non esistesse all'epoca nessun tipo di propulsione magneto idrodinamica, tanto che ancora oggi i boomers si affidano alla buona vecchia elica. La scena dei due sommergibili che si sfiorano non è credibile (infatti nel libro è l'Ottobre Rosso che sperona il Konovaljov). Detto ciò come direbbero a Roma... Sti cazzi. È uno dei migliori film mainstream di sempre. Un film che oggi non verrebbe mai girato perché troppo spettacolare. E se gli stessi virtuosismi fossero stati applicati ad un film debole, non saremmo certo qui a ricordarli.


avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 0:14    

Se vi piacciono i film sui sommergibili vi consiglio caldamente "U-Boot 96" bellissimo film di rarissima valenza documentarista. Vi piacerà a tutti i livelli; bellissime le inquadrature fatte con doppio obiettivo.
Gli attori lavorarono in una perfetta ricostruzione di un vero U-Boot, spesso stando interi giorni dentro il sommergibile, sudando e sporcandosi realmente.

Il modello esterno dell'U-Boot fu prestato anche a Spielberg per le riprese dei predatori dell'Arca perduta.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 0:24    

Preferisco Metropolis, il capolavoro di Fritz Lang nonché nonno di Blade Runner.

user46920
avatar
inviato il 18 Giugno 2015 ore 0:34    


Soprattutto quando parli di "nocciolo", quale sarebbe per te?


una sorta di "spiegazione tecnica" dell'Autore, di "descrizione critica" dei lavori, o di un lavoro alla volta, della "lettura delle immagini", della "visione fotografica", insomma di tutto quello che potrebbe essere "discusso" sulla fotografia d'Autore ... oltre al fatto che lo Zeiss usato da Kubrick era f/0.7 (visto che anche la fotografia nel cinema ha un suo peso tecnico).

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 0:44    

Nessuno pero'mi dara' l'ariosita' da medio formato;-),la sensazione di indecifrabile liberta'e il valore senza tempo di una pefetta alleanza con la natura che mi ha trasmesso Balla coi Lupi.


avatarsupporter
inviato il 18 Giugno 2015 ore 8:08    

Raamiel hai ragione! U96 ha dei lungometraggi davvero li gunchi con la camera che insegue da ino scompartimento all'altro i marinai.
Molto complessa la regia

user46920
avatar
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:36    

... U96 ha dei lungometraggi davvero li gunchi con la camera che insegue


eh .. si chiamano "piano-sequenza" ... non lungometraggi MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me