JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Quanto sono brutte le foto " cartone " HDR ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Quanto sono brutte le foto " carton...





avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 12:32    

con una battuta: "Sono come il Jazz: piacciono solo a chi le fa"

Seriamente, ci sono casi in cui la tecnica HDR è utile a rendere una gamma dinamica maggiore e necessaria alla scena, quindi non imputerei la tecnica, ma chi ne fa abuso.
In effetti vedo pubblicare foto HDR davvero pessime, le rocce e il mare sembra abbiano i vermi ... colori osceni ... diciamo che se un fotografo abusa della tecnica HDR perde anche il buon gusto della fotografia.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 13:04    

Se ti sente mio figlio ti frusta con il MI del contabbasso.....fa un maaale !!! ;-)))

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 13:23    

Occhio:
Se così fosse, come dici, basterebbero due scatti !!! ... quando cominciano ad essere tre o più (anche 16 ) le intenzioni "scavalcano" la naturalezza del risultato:

È proprio per questo che lo dico e lo ripetoMrGreen faccio solo due scatti, anche perché come hai detto tu dopo è più per unirli e gestire tutti i vari elementi che altro, oltre ovviamente a una perdita di naturalezza, visto che,voglio ricordare a tutti, i soli 24 stop di gamma dinamica del nostro occhio non ci permettono di eliminare le ombre dalla nostra vista ;-)

user46920
avatar
inviato il 09 Giugno 2015 ore 13:31    

con una battuta: "Sono come il Jazz: piacciono solo a chi le fa"


MrGreen ... questa è mitica !!! MrGreen

aggiungerei che "le donne odiavano il Jazz ... non si capisce il motivo" ... però "pochi capivano il Jazz ... troppe cravatte sbagliate" ...

user46920
avatar
inviato il 09 Giugno 2015 ore 13:36    

Scusate... la differenziazione tra immagine e fotografia proprio non la capisco. Per me è immagine il photo art... dove viene stravolgo il contenuto della foto iniziale.


Anche se non è il luogo ideale per discutere di questo, ti lascio la mia interpretazione:

- tutte le fotografie sono delle immagini, ma non tutte le immagini sono delle fotografie -

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 15:06    

discussione molto interessante-
dopo aver letto tutto penso di aver capito che quello che non piace(e in particolare all'autore del post) sono le foto elaborate in HDR in maniera tale da renderle pittoriche , spesso inguardabili.
sono perfettamente d'accordo.
Io uso spesso questa tecnica perche' mi piace fotografare gli interni delle chiese-castelli-ruderi, dove molto spesso vi sono fortissimi contrasti di luce ed e' quindi quasi impossibile riprendere tutto e bene, con un solo scatto.
Uso Photomatix come programma e di norma lavoro tre scatti in braketing automatico(talvolta 5, talvolta 2 e alcune volte un singolo RAW).
Tolti i primi esperimenti MrGreen anche pubblicati, e non cancellati a testimoniare il mio personalissimo e modestissimo progresso nel digitale, negli scatti piu' recenti ho cercato di non forzare molto e mantenere quanto piu' naturali possibili le riprese. La mia personalissima sfida e' non far denotare la tecnica dell'HDR, molto spesso dichiarata,ma alcune volte no, non per nasconderla, ma proprio per vedere se ho raggiunto il mio obiettivo.
D'accordo anche con "l'occhiodelcigno" quando scrive che a vedere anche un buon HDR, comunque si nota sempre una certa innaturalita' della scena, una certa forzatura.
Te ne accorgi anche dalla scena ripresa, improbabile per un singolo scatto.
Termino quotando i piu' che hanno dichiarato che non e' la tecnica in se' dell'HDR a rendere le immagini inguardabili, ma quanto il suo "abuso".
dalle mie gallerie
un HDR in bianco e nero con 5 scatti
a colori con 3 scatti
hdr 2 scatti
hdr da singolo raw
un saluto a tutti;-)
Franco


avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 16:49    

E' una questione di gusti ma certi proprio non si possono vedere.. soprattutto quando ci si fa prendere troppo la mano.

Sono belli solo quando non si discostano troppo dalla realtà.

dopo aver letto tutto penso di aver capito che quello che non piace(e in particolare all'autore del post) sono le foto elaborate in HDR in maniera tale da renderle pittoriche , spesso inguardabili.
sono perfettamente d'accordo.

+1

user46920
avatar
inviato il 09 Giugno 2015 ore 17:26    

Franco, ho visto la galleria, ecc e il BN 5 scatti (oltre la luce) non sembra assolutamente un HDR ... anzi non comprendo a pieno il perché dei 5 scatti ;-) (... forse per il fuoco ??).

Le tue opere secondo me tendono maggiormente (a parte le prime) alla ricerca della naturalezza di riproduzione, più che ad una esaltazione della tecnica, per luci e dei colori di effetto !!!

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 17:26    

Bravo Vincenzo ;-) ... anche se sei stato l'unico a rispondere alla domanda Triste ... ma si sà: un bianco e nero in HDR, perde tutto il suo "valore", tutto lo charme !!! MrGreen

Qualcuno fà gli HDR in bianco e nero ???


Magari in un HDR IN B/N viene anche qualcosa di simpatico :-P
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1296243

Ammetto, non sapevo dove arrivavo quando ho iniziato, ma non mi sembra che abbia perso il suo "valore" o "charme" ;-) ;-)

user46920
avatar
inviato il 09 Giugno 2015 ore 18:28    

Duke, se ti piace così, è tutto di positivo ;-) ... se devo essere sincero, l'HDR è un "effetto" che non mi piace molto (parlo di queste realizzazioni piuttosto evidenti), indipendentemente che sia usato a Colori o in BN.
Ma è solo il mio gusto personale.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 19:17    

5 scatti perché fuori c'era un sole pieno(circa le 13) e dentro buio pesto - ho cercato una buona "lettura" del fotogramma per l'interno e per la forte luce.
per le altre, per compensare contrasti di luci

user46920
avatar
inviato il 09 Giugno 2015 ore 23:04    

5 scatti perché fuori c'era un sole pieno(circa le 13) e dentro buio pesto

ok, molto bella !! (grazie delle info)

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 23:21    

Scusatemi ma lo ribadisco per l'ennesima volta : nel post state postando foto bellissime , ma NON sono quelle di cui si parla in questo caso ! Si parla delle foto uscite da un libro di fiabe , e ho già li linkato una foto a riguardo ... Quindi ora cambio anche il titolo per rendere più chiara questa cosa .
Uly bella foto ! Quello si che è un hdr non cartone e che merita !

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2015 ore 23:35    

Scusate, ma che senso ha parlare di foto che sono volutamente realizzate con HDR esasperato. Chi le realizza, sa benissimo che sono lontane anni luce dal voler apparire come fotografie e sicuramente non è neanche quello il fine. Saranno così, per essere appositamente surreali, fantascientifiche, fantastiche, a secondo della loro elaborazione. E' una questione di gusto, ma non fotografico. Se poi si parla di HDR "sbagliati" proprio dalla A alla Z allora inutile nemmeno spenderci 2 parole. Gli HDR che sono utilizzati con mano molto leggera a scopo di ottenere un pò di gamma dinamica in più, è chiaro che non rientrano nella categoria di questo topic. .......e cioè 9 pagine di topic per dire se piace o non piace l'HDR esasperato. Ma non c'era già un topic, "UNO", simile? Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2015 ore 1:29    

francoia le tue sono naturali e belle,specie la b.n. stupenda.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me